Back to top

Autore Topic: Creare blog con Joomla  (Letto 2953 volte)

Offline nxdrd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare blog con Joomla
« il: 29 Set 2014, 19:20:17 »
Ciao a tutti, vorrei aggiungere nel mio sito un blog.
Attualmente ho soltanto un forum che ho creato con Joomla 3.3.4 + il plugin Kunena 3; è sufficiente Joomla in sè per creare un blog o è meglio aggiungere dei plugin? Se si, quali mi consigliate?  :D

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare blog con Joomla
« Risposta #1 il: 29 Set 2014, 19:42:43 »
Ciao nxdrd, puoi tranquillamente utilizzare joomla senza estensioni per generare un blog, poi dipende da quanto sofisticato lo vuoi.

Puoi creare delle sezioni/categorie e pubblicare gli articoli in essi, e settando la visualizzazione blog.

Oppure puoi dare uno sguardo qui, dove troverai anche delle ottime soluzioni gratuite

Offline nxdrd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2014, 20:15:15 »
Ciao nxdrd, puoi tranquillamente utilizzare joomla senza estensioni per generare un blog, poi dipende da quanto sofisticato lo vuoi.

Puoi creare delle sezioni/categorie e pubblicare gli articoli in essi, e settando la visualizzazione blog.

Oppure puoi dare uno sguardo qui, dove troverai anche delle ottime soluzioni gratuite
Grazie, allora provo prima a crearlo solamente con Joomla ;)

Offline nxdrd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ott 2014, 17:54:44 »
E invece di k2 cosa ne pensate? E' più adatto per un blog? O è meglio Joomla base?

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ott 2014, 19:40:37 »
Tutto dipende dalle funzionalità che vuoi dare al tuo blog, k2 ha diverse funzionalità native ma non è detto che facciano al tuo caso. Esempio k2 ha già di suo un sistema di commenti, per i miei casi lo trovo limitato e lo sostituisco con disqus, lo puoi fare anche senza k2.
K2 gestisce facilmente gsllerie di immagini, ma devi installare un plug in, lo stesso plugin lo puoi utilizzare senza k2 con solo le funzioni native di joomla.

Pd o nuovo ti dico che devi vedere il tuo caso specifico, ma per un blog semplice io userei le funzioni neri e di Joomla, aggiungendo disqus per i commenti, un modulo che faccia visualizzare gli autori a fondo post (non ricordo il nome ma uso lo stesso che trovi per gli articoli di Joomla.it) e al limite dei plug in per gallerie di immagini o per inserire facilmente video.

Offline nxdrd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ott 2014, 21:16:47 »
Tutto dipende dalle funzionalità che vuoi dare al tuo blog, k2 ha diverse funzionalità native ma non è detto che facciano al tuo caso. Esempio k2 ha già di suo un sistema di commenti, per i miei casi lo trovo limitato e lo sostituisco con disqus, lo puoi fare anche senza k2.
K2 gestisce facilmente gsllerie di immagini, ma devi installare un plug in, lo stesso plugin lo puoi utilizzare senza k2 con solo le funzioni native di joomla.

Pd o nuovo ti dico che devi vedere il tuo caso specifico, ma per un blog semplice io userei le funzioni neri e di Joomla, aggiungendo disqus per i commenti, un modulo che faccia visualizzare gli autori a fondo post (non ricordo il nome ma uso lo stesso che trovi per gli articoli di Joomla.it) e al limite dei plug in per gallerie di immagini o per inserire facilmente video.
Ho visto il tuo blog che hai linkato in un altro topic: è davvero bello :) ; mi piacerebbe fare una cosa del genere, con una struttura semplice (1-2 colonne). Quindi penso che opterò per Joomla e basta. L'unico problema è che non trovo un tema a 1 o 2 colonne decente, tu sai dove trovarne?

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ott 2014, 21:21:07 »
Purtroppo da quel punto di vista non so aiutarti, creo  quasi sempre da zero i template per i siti che realizzo.
Potresti guardare l'area di download di Joomla.it, ti segni il nome del template che ti interessano e cerchi su google in modo da vedere un eventuale demo.
« Ultima modifica: 05 Ott 2014, 21:25:02 da lucantropo »

Web Design Bolzano Kreatif