Permettetemi qualche considerazione:
In pratica per chi consiglia di scriversi un template, ci si dimentica che stiamo utilizzando un cms. cioè un prodotto che si rivolge principalmente a non sviluppatori a persone che masticano poco di php e compagnia varia e che sceglie di farsi un sito con un cms proprio per questa ragione ed infatti un cms e nello specifico joomla si rivolge principalmente ad utenti principianti e medi e deve il suo successo proprio al fatto di doverci intervenire in termini di linguaggio al minimo indispensabile. Ovviamente non è sbagliato scriversi un template per chi lo sa fare, ma sbandierare come controproducente, in qualsiasi temine, utilizzare un template basato su framework, proprio non lo condivido. Le motivazioni addotte, eccesso di codice inutilizzato ci stanno tutte, ma ricordo ci stanno pure per tante estensioni, per tanti moduli allora che facciamo invitiamo pure a consigliare di scriversi le estensioni e perché chi dice che si scrive da se i template non dice che si scrive pure le estensioni, il che porterebbe a dire allora perché utilizzi un cms per fare il sito e non lo fai direttamente da php o da php framework (joomla-framework. zend-framework. yii-framework, ecc.)? La differenza fra scriversi un estensione per se e scrivere un estensione per farla utilizzare da altri è appunto il codice di interfaccia, di scelta opzioni, di documentazione, di versione, ecc. ecc. in eccesso, cioè se mi servono solo due funzioni di un estensione non mi scrivo le altre possibile dieci che potrebbero interessare altri utenti, proprio perché so cosa mi serve e costruisco solo quello, se invece lo scrivo per renderlo disponibile a tutti, free o commerciale che voglia, devo aggiungere tutte le opzioni di configurazione e orpelli vari, lo stesso per un template.
Lasciamo liberi tutti di utilizzare template basati su framework o di scriverseli ad hoc senza sminuire nessuno.