Back to top

Autore Topic: Joomla 3 ed Explorer 9  (Letto 3999 volte)

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla 3 ed Explorer 9
« il: 22 Ott 2014, 02:57:31 »
Salve a tutti,
ho due siti contenenti video in HTML5. Uno è in Joomla 3 e utilizza JCE Media Manager, l'altro in Joomla 2.5 con HWDMediashare. Entrambi funzionano bene su tutti i principali browser desktop e dispositivi mobile, tranne Explorer 9, dove i player non funzionano, e il browser si blocca o esegue all'infinito il refresh della pagina. Ho setacciato le estensioni alla ricerca di possibili conflitti, ma a parte il modulo per il bookmark sui social che è la prima cosa a cui avevo pensato, non mi viene in mente niente. Ho provato a cercare su Google e ho trovato dappertutto riferimenti a possibili conflitti tra JQuery e MooTools. Ho provato Mootools Enabler/Disabler, per disattivare MooTools, ma non funziona. Ho provato JQuery Easy, ma non ci ho capito molto, nonostante inserissi il percorso esatto del file jquery.min nella mia directory Joomla continuava a darmi la versione di Joomla Jquery-UI come non specificata, e alla fine non funziona. Per eventuali link , rispondo con messaggio privato. A presto e grazie

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla 3 ed Explorer 9
« Risposta #1 il: 22 Ott 2014, 19:49:27 »
Ciao, scusa la domanda ovvia, ma hai utilizzato il formato corretto del video per Internet Explorer?

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2014, 04:49:47 »
Sempre mp4 h264. Player HTML5 (HWDMediashare o JCE Media Manager) con fallback in Adobe Flash.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2014, 11:49:58 »

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2014, 14:15:24 »
Ti ringrazio,
ma qui il problema non è come riuscire a vedere bene io un video in Explorer (tra l'altro io ho l'11, dove il problema non si pone): è come far sì che chi ha ancora Explorer 9 non sia costretto a trasformarsi in smanettone per vedere il mio sito, o subisca fastidiosi arresti del browser.  Comunque ho visto che il problema si risolve visualizzando il sito in modalità compatibile. Ma anche qui, dovrebbe essere sempre l'utente finale a pensarci, e mica posso allegare il manuale d'istruzioni solo per visualizzare correttamente una pagina. Ho cercato dei plugin per forzare su Explorer la visualizzazione in modalità compatibile, ma non mi pare che ce ne siano (almeno, non per Joomla 3). Ho provato a inserire il tag meta per Explorer 9 nel file index.php del template, ma non cambia niente.
« Ultima modifica: 26 Ott 2014, 14:23:36 da hjoomlait »

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2014, 14:36:20 »
Scusa tu come lo visualizzi internet explorer 9 dato che non lo hai?
Perché il problema potrebbe risiedere nella macchina che ie 9 e per quel motivo ti ho linkAto le soluzioni proposte da Microsoft. Partendo quindi dal problema più facilmente risolvibile. Ci sono un sacco di discussioni in giro per la rete che danno soluzioni diverse. Tra quelle che ho letto mi sembra ben pensata di utilizzare i commenti condizionali per un foglio di stile specifico per i video di ie9. Spero che sia la soluzione adatta al tuo caso.

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2014, 17:34:58 »
Ho due computer, un fisso con Explorer 11 e un portatile con Explorer 9. Poi sul fisso ho anche un emulatore di Explorer, ieTester, e un componente aggiuntivo di Chrome, ieTab, che permette a sua volta di emulare Explorer 9. Con tutte e tre le soluzioni riscontro lo stesso problema, solo con il 9, la 8 la 10 e la 11 vanno bene. Anche se un amico mi dice che riesce a vederlo bene anche con il 9. A questo punto non so se sia un problema di Explorer o un problema locale. Ma un'installazione  originale più due emulatori che mi danno lo stesso problema mi sembrano un po' troppo per essere una coincidenza.
« Ultima modifica: 26 Ott 2014, 17:37:23 da hjoomlait »

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2014, 18:05:30 »
Ricapitolando con gli emulatori e il portatile non riesci  a visualizzare mentre il tuo amico si.
ora tralasciando ita che per esperienza personale vale molto poco, direi che dovresti fare delle verifiche  con almeno altre tre macchine diverse dalla tua. Da li potrai capire come orientarti.

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ott 2014, 20:07:54 »
Ok grazie

Offline hjoomlait

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Ott 2014, 18:48:36 »
Però, ora che ci penso, tempo fa feci un test anche sul pc di un Internet Point, che aveva Explorer 9.... stessa cosa anche lì. Solo con Explorer 9, perché come al solito in Chrome e Firefox funzionava tutto....

Web Design Bolzano Kreatif