Back to top

Autore Topic: Importazioni Utenti  (Letto 1660 volte)

Offline cugio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Importazioni Utenti
« il: 30 Ott 2014, 20:47:27 »
ho una domandina dovrei importare una lista di contatti che dovrebbero diventare utenti di un sito ( per ora l'unica cosa che potrebbero fare è modificare i dati per correggerli o fare aggiunte in un futuro potrebbbe anche essere e-commerce o altro) e vorrei sapere come impotare tali dati e configurare l'importazione in modo che come nome utente mi prenda il primo indirizzo di posta elettronica ( alcune contatti ne hanno più di uno ) e come password un'altro campo specifico? e se fosse possibile per alcuni indirizzi di posta avere più password ( più contatti hanno deciso di lasciare un solo indirizzo di posta ) ?

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Importazioni Utenti
« Risposta #1 il: 30 Ott 2014, 22:13:12 »
Non è chiaro cos'hai attualmente, una tabella di un db? un file excel? quanti sono i contatti?
Credo che il campo password sia l'unico problema, dovresti trovare un modo per criptarlo usando il metodo standard di joomla, penso ci sia, ma non lo conosco.

Offline cugio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ott 2014, 22:21:55 »
i contatti sono circa un 4000 e provengono da un db che esporta o in excel o in open office ( ero convinto di averlo scritto ) per la password quella che verrebbe presa dall'altro campo sarebbe solo un password temporanea o di default che l'untente poi dovrebbe cambiare dunque la criptazione di tale password per ora non è una cosa essenziale purtroppo non ho un link a cui collegarvi in quanto il sito non è ancora on-line

Offline cugio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2014, 15:41:25 »
aggiornamento e rettifiche
ho riflettuto e deciso di fare alcune piccole modifiche alle richieste:
l'importazione è sempre da un file di excel o di open office che contiene le seguenti colonne:
Cod.,Denominazione,Indirizzo,Cap,Città,Prov.,Regione,Nazione,Referente,Tel.,Cell,Fax,e-mail,Pec,Codice fiscale,Partita Iva,Cod. tessera,Punti fedeltà,Sconti,Listino,Fido,Agente,Pagamento,Banca,Ns Banca,Data Mandato SDD,Emissione SDD,Fatt. con Iva,Conto reg.,Resp. trasporto,Porto,Rit. acconto?,Doc via e-mail?,Cod. ufficio PA,Rif. ammin. PA,Avviso nuovi doc.,Note doc.,Home page,Login web,Extra 1,Extra 2,Extra 3,Extra 4,Extra 5,Extra 6,Note,
quelle che realmente mi servono però sarebbero solo:
Cod.,Denominazione,Indirizzo,Cap,Città,Prov.,Regione,Nazione,Referente,Tel.,Cell,Fax,e-mail,Pec,Codice fiscale,Partita Iva,
le quali sarebbero/conterrebbero:
Cod.,   Nome Utente ( non modificabile )
Denominazione,   Cognome Nome o Ragione Sociale ( in quanto possono essere sia privati che aziende o liberi professionisti)
Indirizzo,Cap,Città,Prov.,Regione,Nazione,Referente,Tel.,Cell,Fax,   questi rimangono invariati
e-mail,      oltre ad essere l'indirizzo mail sarebbe anche la password che poi andrebbe criptata in importazione e un eventuale modifica della mail comporterebbe anche il cambio password che deve essere confermato via mail sia dall'utente che da noi in quanto tale mail è anche l'indirizzo usato per una newsletter
Pec,Codice fiscale,Partita Iva,      questi rimangono invariati
tutti i dati saranno importati appunto dal file che viene esportato dal gestionale i dati saranno comunque modificabili dall'utente con anche notifica verso di noi per aggionamento del nostro database ne gesionale
per ora le uniche cosa che gli utenti possono fare sono aggiornare i loro dati in un eventuale futuro magari potrebbe essere possibile accedere ad aree riservate ed eventualmente anche commenti a quello che è stato pubblicato
per ora fra l'altro non sarà possibile registrarsi direttamente dal sito
le righe che non contengono il campo e-mail non saranno importate inoltre è possibile che qualche campo e-mail contenga più di un indirizzo separato da una , in questo caso come password verrà usata la prima però nel campo e-mail si vedranno anche le altre e la prima sarà sempre la password
spero di essermi spiegato correttamente
in allegato un esempio di esportazione anche se i campi sono tutti uguali almeno avete un idea di come vengono esportati

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Nov 2014, 16:26:44 »
Ciao

Non basta solo importare quei dati se poi non hai qualcosa per gestirli, joomla di base gestisce solo qualcuno e non è detto che sia come ti servono, poi per quanto riguarda la password dovresti importarla già cryptata  con l'algoritmo che utilizza joomla. Ti consiglio prima di trovare un estensione che faccia quello che ti serve e poi pensare ad importarne i dati.

Offline cugio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Nov 2014, 16:44:58 »
Ciao

Non basta solo importare quei dati se poi non hai qualcosa per gestirli, joomla di base gestisce solo qualcuno e non è detto che sia come ti servono, poi per quanto riguarda la password dovresti importarla già cryptata  con l'algoritmo che utilizza joomla. Ti consiglio prima di trovare un estensione che faccia quello che ti serve e poi pensare ad importarne i dati.

senza dover aprire un'altro tread sapreste dirmi qualche estensione da provare e anche come cryptare la password?

da quello che ho visto ma non saprei come configurarla per impostare tutti i campi come dico io forse l'estensione comunity builder poterbbe andare bene?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Nov 2014, 16:48:34 »
Se come hai detto sopra sarà una password temporanea ne puoi mettere una uguale per tutti, quindi per esempio registra un utente con password "cambiami" e poi ti copi come risulterà nel db. Per community builder, installalo e vedi se ti soddisfa. Comunque se non sai  a cosa ti serviranno i dati e le registrazioni degli utenti perdi solo tempo ad importarli prima di sceglier con cosa e come utilizzarli.

Offline cugio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Nov 2014, 17:04:53 »
Se come hai detto sopra sarà una password temporanea ne puoi mettere una uguale per tutti, quindi per esempio registra un utente con password "cambiami" e poi ti copi come risulterà nel db. Per community builder, installalo e vedi se ti soddisfa. Comunque se non sai  a cosa ti serviranno i dati e le registrazioni degli utenti perdi solo tempo ad importarli prima di sceglier con cosa e come utilizzarli.
non è che la password sia temporanea ma darei la possibilità agli utenti di modificarla nel caso modifichino anche la mail in quanto sarebbero collegati se possibile
per quanto riguarda comunity builder l'ho installato ma non ci ho capito molto non saprei principalmente come impostare tutti i campi nell'estensione?
inoltre sia ora che molto probabilmente in futuro non ci sarà possibilità di registrarsi al sito ma l'accesso sarà attribuito solo dall'importazione e aggiornamento del db dal gestionale
diciamo che tali dati per ora serviranno per avere una anagrafica sempre aggiornata e il più corretta possibile in un futuro possibilità anche di commentare articoli forse anche una specie di e-commerce whislist e altro?
spero di essermi spiegato

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Nov 2014, 17:31:30 »
Per spiegare ti sei spiegato ma non si costruisce una casa partendo dal tetto. Se non decidi prima rischi, si di avere un archivio aggiornato e completo ma anche inservibile per un ecommerce ancora da stabilire.

Offline cugio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Nov 2014, 17:46:32 »
Per spiegare ti sei spiegato ma non si costruisce una casa partendo dal tetto. Se non decidi prima rischi, si di avere un archivio aggiornato e completo ma anche inservibile per un ecommerce ancora da stabilire.
bhè sotto un certo punto di vista hai ragione ma dato che e-commerce o altro saranno cose che si faranno in un futuro molto remoto da 6 mesi all'anno se non oltre per ora ci servirebbe più che altro come gestione anagrafica per averla il più corretta possibile e questa è la cosa che mi preoccupa di più e mi servirebbe

Web Design Bolzano Kreatif