Back to top

Autore Topic: Bootstrap Bello.... Ma come faremo con le nuove versioni ?  (Letto 1319 volte)

Offline map

• Appassionato
  • Siti Web Cagliari Web Agency
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
Uso il framework bootstrap dal primo giorno che è stato integrato nel core di Joomla, e come me hanno fatto tutti quelli che sviluppano componenti, template ecc.

Penso che sia arrivato il momento di aggiornare !! Ma come fare ? Aspettiamo che venga integrato nel core o lo includiamo nei nostri Template ?

Come si comporteranno gli sviluppatori di Joomla, aggiorneranno alla versione 3 è quindi tutti i componenti che usano la vecchia versione dovranno essere aggiornati o ci sarà una fase di transizione con tutte e due le versioni nel core di joomla ?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Bootstrap Bello.... Ma come faremo con le nuove versioni ?
« Risposta #1 il: 01 Nov 2014, 16:27:52 »
ciao map,
sulla versione 3 di Joomla credo rimarrà sempre la versione 2.3 di bootstrap,
forse fra qualche anno in una qualche versione 3.7 di Joomla!   tenteranno di affiancare anche una nuova versione di bootstrap e rifare il pannello di controllo ecc...  ma ci sono troppi forse, troppi se... 
Comunque è certo che su Joomla 3 non potranno mai rompere la retrocompatibilità, quindi al massimo affiancheranno le due librerie di bootstrap ma mai toglieranno la vecchia e non più supportata 2.3
Direi che la versione 3 di bootstrap sia oramai al termine del suo sviluppo e pare che fra qualche mese uscirà la prima versione della 4.
Forse, ed anche qui siamo nel pieno campo delle ipotesi.....   se uscirà mai la versione 4 di Joomla allora qui potranno rompere la retrocompatibilità e mettere quella che sarà all'epoca la versione di bootstrap. Ma visto l'errore fatto nel mettere questa libreria in Joomla 3 e non essere stati capaci di tenerla aggiornata io spero che in Joomla 4 non commettano nuovamente lo stesso errore e lascino perdere questa pratica.

Certamente nel tuo template puoi far caricare già bootstrap 3, ci sono già molti template ed estensioni che lo usano.
« Ultima modifica: 01 Nov 2014, 16:30:16 da alexred »

Offline map

• Appassionato
  • Siti Web Cagliari Web Agency
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2014, 17:24:54 »
Grazie per la risposta dettagliata...
Per quanta riguarda i templates nessun problema.... Includi qualsiasi libreria senza problema a prescindere da quelle che sono già integrate nel core di joomla.

Ma in amministrazione saremo sempre legati alla versione di bootstrap che di sicuro sarà sempre più vecchia di quella in circolazione, limitando lo sviluppo.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Nov 2014, 14:20:55 »
Ho iniziato ieri a scrivere un articolo sull'uso  boostrap 3 in Joomla 3  ;D , quando si dicono le coincidenze, appena lo finisco ti avverto penso possa interessarti.
ciao map,
sulla versione 3 di Joomla credo rimarrà sempre la versione 2.3 di bootstrap,
forse fra qualche anno in una qualche versione 3.7 di Joomla!   tenteranno di affiancare anche una nuova versione di bootstrap e rifare il pannello di controllo ecc...  ma ci sono troppi forse, troppi se... 

Quando ho visto Sarah Wats al Joomla veneto quest anno gli ho chiesto per boostrap 3 e mi ha detto che lo implementeranno nelle prossime versioni, ma non sà in quale versione lo implementeranno.

Personalmente penso che prima di mettere bt3 sia più importante togliere definitivamente mootools.

Grazie per la risposta dettagliata...
Per quanta riguarda i templates nessun problema.... Includi qualsiasi libreria senza problema a prescindere da quelle che sono già integrate nel core di joomla.

Non è sempre vero, alcuni moduli di Joomla forzano il caricamento del file boostrap.min.js del core anche se non richiesto dal template, andando cosi in conflitto con il js caricato nel template, nell'aticolo spiego come risolvere il problema  ;) .

Ma in amministrazione saremo sempre legati alla versione di bootstrap che di sicuro sarà sempre più vecchia di quella in circolazione, limitando lo sviluppo.

Se hai tempo e pazienza potresti creare un template per il backend di Joomla e usare boostrap 3, il funzionamento di un template frontend è identico a quello del backend.

Comunque usare bt2 per il backend non mi sembra una limitazione: se il backend funziona correttamente e la visualizzazione è corretta, può tranquillamente rimanere in bt2.

Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Web Design Bolzano Kreatif