Back to top

Autore Topic: chronoforms V5 e gestione events  (Letto 2937 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
chronoforms V5 e gestione events
« il: 04 Nov 2014, 15:17:53 »
Sto cercando di iniziare ad usare chronoform V5 per la realizzazione dei miei forms, ma abituato alle vecchie versioni e alla miriade di guide esistenti per queste, non è sempre facile (per me) adattare le varie soluzioni.

Sto cercando di ottenere la classica opzione dove scegliendo la voce "pippo" o "topolino" di un radio button appaia di seguito la texbox A oppure B.

Chronoform V5 nella scheda dove si inseriscono i valori:

pippo=pippo
topolino=topolino

da la possibilità di inserire gli events,
quindi se inserisco;

=pippo show pippo
!=pippo hide pippo
e
=topolino show topolino
!=topolino hide topolino

(ai div ho dato lo stesso nome del value)

nel mio form visualizzerò la textbox collegata a secondo della scelta.

Il problema che si presenta e che la prima volta che viene caricato il form, le textbox relative a pippo e topolino vengono visualizzate tutte e due, solo succesivamente alla selezione viene visualizzata l'una o l'altra.

Ho provato anche ad inserire un valore di default ma senza successo, al refresh della pagina i 2 textbox sono li insieme ed inseparabili.
Sicuramente mi sfugge qualcosa........

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:chronoforms V5 e gestione events
« Risposta #1 il: 06 Nov 2014, 17:47:26 »
mettere un custom code, in coda alla form, con il js per nascondere il secondo div (o textbox), o tutte e due se parti senza un valore di default?
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2014, 18:41:27 »
Proprio poco fà spulciando non so quante pagine del form chronoengine ho compreso che si risolve impostando nella finestra di gestione dell'elemento la voce load state su "parent hidden", mentre per gli elementi si usa "show parent" e "hide parent".

Una delle caratteristiche di chronoforms 5 è proprio l'implementazione di JS che ti consente di ridurre al minimo o escludere inserimenti di codice.

Così per fare qualche prova ho replicato con successo il form di questo articolo
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3832-form-a-geometria-variabile-con-chronoforms.html
realizzato con chronoforms 3 senza usare nessun custom code
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Nov 2014, 21:25:58 »
Proprio poco fà spulciando non so quante pagine del form chronoengine ho compreso che si risolve impostando nella finestra di gestione dell'elemento la voce load state su "parent hidden", mentre per gli elementi si usa "show parent" e "hide parent".

Una delle caratteristiche di chronoforms 5 è proprio l'implementazione di JS che ti consente di ridurre al minimo o escludere inserimenti di codice.

Così per fare qualche prova ho replicato con successo il form di questo articolo
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3832-form-a-geometria-variabile-con-chronoforms.html
realizzato con chronoforms 3 senza usare nessun custom code

Forse arrivo tardi, dal momento che, almeno mi sembra, la soluzione sia già stata trovata.
Io, nella mia inesperienza, mi sto arrabattando con questo spettacolare componente, e con le opportune modifiche ho utilizzato l'ultimo dei forms dimostrativi, "demo-dynamic-dropdown".
Ora mi resta da risolvere un problema matematico, roba semplice, somme e sottrazioni. Ma forse così semplice non è per chi, come me, di JS e PHP sa poco/niente.  Ma ci riuscirò...  8)

Web Design Bolzano Kreatif