Back to top

Autore Topic: Menu tipo Mega problema realizzazione (RISOLTO)  (Letto 4264 volte)

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Menu tipo Mega problema realizzazione (RISOLTO)
« il: 10 Nov 2014, 17:45:47 »
Ciao a tutti, da diversi giorni sto impazzando per realizzare un menu tipo "mega" ma senza riuscire nell'intento.

[size=78%]Vediamo se riesco a farmi capire:[/size]

HOME - TROVA
                FORMULE        CALCOLI
                area                numero primo
                perimetro        radice quadrata
Quindi al pari livello della HOME c'è la voce TROVA, passando il mouse nel TROVA si deve visualizzare i due sottomenu in due diverse sezioni che si trovano nello stesso piano, quindi adiacenti; il cursore deve spiazzare tra FORMULE E CALCOLI e poi, così, scegliere quello che si vuole.

Ho visto alcuni menu che contengono anche una parte di modulo: ad esempio un modulo che fa vedere un filmato, proprio accanto a FORMULE    CALCOLI      VIDEO.

Ia particolare volevo capire se questo tipo di menu sono realizzabili con i moduli oppure si deve agire con codice html.

Saluti Antonio

« Ultima modifica: 20 Nov 2014, 10:47:41 da ggaamm »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Menu tipo Mega problema realizzazione
« Risposta #1 il: 10 Nov 2014, 19:06:48 »
Se non previsto dal template utilizza proprio un modulo tipo mega menù già pronto invece di cercare di farlo da te.

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2014, 20:05:55 »

Intanto grazie per la risposta, allora...

il template prevede il megamenu, ho scaricato il quickstart e nella fase iniziale tutto appare molto bello e funzionante . . . appena però voglio creare un nuovo menu (in parallelo a quelli esistenti) lo stesso non mi da lo stesso formato di quelli già presenti:

esempio

HOME    -   LAYOUTS   -   REGISTRATI   -   MIO
                  FUNZIONA     FUNZIONA         NON FUNZIONA o meglio non appare con il megamenu e quindi le colonne settate

io copio pari pari il menu ma niente da fare. . .

aggiungo foto dove si vede il tipo di menu che poi io voglio replicare ma senza riuscirci.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 10 Nov 2014, 20:16:07 da ggaamm »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2014, 20:41:50 »
Sbagli allora ad assegnare la voce al menù giusto, oppure la assegni ad una lingua diversa o ancora non la pubblichi.

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2014, 20:57:53 »
Ti spiego:
i due sottomenu del miomenu non me li ritrovo appaiati, l'uno accanto all'altro, ma l'uno sotto l'altro.

sottomenu
  A     
  B

e non

sottomenu
   A     B
tra l'altro ogni singolo sottomenu prevede altri sub menu

Ciao

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2014, 21:51:22 »
Ancora prove ed ancora niente da fare.

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Nov 2014, 08:19:49 »
Secondo me devi allargare prima lo spazio del menu.

Prima Selezioni tutto il riquadro del menu e aumenti "SubMenu Width (px) per esempio a 1000  ( fig MegaMenu_1 )

Poi selezioni l'ultimo modulo, adesso vai su ADD ( il menu cambia da Add Row a AddRow/Col ) e puoi aggiungere la colonna ( Fig MegaMenu_2 )

Adesso nella nuova colonna selezioni il modulo menu Area o Perimetro ecc ecc 

Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Nov 2014, 20:18:33 »
Mille grazie, non sapevo che si poteva cambiare il css direttamente dall'amministrazione, pensavo che dovevo agire direttamente sul css.

Allora, ho allargato il sub menu ma le due voci interne (A e B) sono rimaste l'una sotto l'altra e non si sono posizionate in parallelo, poi se aggiungo la colonna mi dice che devo scegliere un modulo, ma in questo caso io non devo scegliere il modulo (si può fare ho visto ad esempio per un login form) ma in questo caso io devo aggiungere altra voce del submenu.

Spero di essermi spiegato.

Riapro il messaggio per chiarire meglio:
nella Tua prima immagine si vedono i due submenu (NEWLAYOUT E CLASSIC LAYOUT), questo è proprio quello che non riesco a fare, tutti e due costituiscono due blocchi, due submenu in parallelo e non l'uno sotto l'altro.
Li creo normalmente però non si allineano, da dove posso sistemare ?

Saluti Antonio
« Ultima modifica: 13 Nov 2014, 21:59:33 da ggaamm »

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Nov 2014, 07:25:47 »
Ciao ( dando x scontato che usi MegaMenu ) Selezioni il blocco e allarghi come detto in precedenza da "SubMenu", io x per questo esempio ho portato a 1200px. Come vedi da figura tutto il menu è più largo. ( vedi Esempio_2 )
Adesso selezioni il menù che si trova sotto ( il mio è Esempio x Forum ) e cliccando sulla freccia "Positions" lo sposti a sinistra. ( vedi Esempio_3)
Adesso dovresti avere il menu come da tua richiesta.

Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Nov 2014, 09:53:15 »
Grazie mille ci sono riuscito, però mi chiedevo posso realizzare più menu mega nella stessa posizione ? Ti chiedo questo perchè se voglio realizzare un altro megamenu il sistema mi dice che il menu di tipo mainmenu è già esistente. Forse sto facendo confusione ?
Saluti Antonio

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Nov 2014, 16:07:26 »
Forse intendi aggiungere una voce di menu?  ( dopo Joomla Pages dell'esempio ? )

La prima voce la trovi automaticamente DOPO che ne hai creata una "Nuova Voce di Menu" dal Menu ( mi sono dovuto ripetere )

Se non è questo che chiedi allora non ho capito ;(

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Nov 2014, 16:54:41 »
Hai capito bene, quindi se devo creare una nuova voce che tipo di menu devo utilizzare  (che sia del tipo megamenu) ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Nov 2014, 18:39:14 »
Fai confusione, una cosa è il menù vero e proprio e che gestisci da gestione menù,  nel tuo caso mainmenu ed un altra cosa è il modulo menù, nel tuo caso megamenu che serve solo a visualizzare graficamente le voci del menu mainmenu e anche moduli.

Web Design Bolzano Kreatif