Autore Topic: Ottenere più risultati dal sito web - il mio speech per il Joomladay 2014  (Letto 4442 volte)

Offline FuturaImmagine

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Buongiorno ragazzi il Joomladay è stato davvero fantastico quest'anno, è stato veramente bello vedere così tanta gente interessata a Joomla.

Mi avrebbe fatto molto piacere partecipare con uno speech (mi ero anche preparato!) ma fino all'ultimo non ero sicuro di poter essere presente, quindi alla fine lo abbiamo elminato dalla scaletta per sicurezza...

Ma visto che era tutto pronto l'ho registrato al ritorno a Fuerte e lo pubblichiamo su Joomla.it, spero vi piaccia!

Parlerò di come ottenere più risultati dal proprio sito web disegnando un percorso che passa da:
 
  • Il Prodotto/Servizio pubblicizzato
  • La Capacità di conversione del sito web
  • La Qualità del traffico
Nel post ci sono video e slides, per qualsiasi info o domanda vi aspetto nei commenti.


Buona settimana a tutti!
Luca

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7625-ottenere-piu-risultati-dal-sito-web-joomladay-2014.html
« Ultima modifica: 17 Nov 2014, 10:24:23 da alexred »
Qualsiasi cosa che merita di essere fatta merita di essere fatta bene. [Lord Chesterfield]

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Offline alexred

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ciao FuturaImmagine,
ottime ed utili informazioni.  Thanksssss

Molto focalizzato su un determinato tipo di siti, quelli che come confermi devono "convertire" passando dal form di contatto o chiamando telefonicamente ecc....   
Ma informazioni utili anche per quei siti che non sono direttamente interessati a quel tipo di conversione, ma che sono solo "comunicativi", di informazione. Forse in questi siti la conversione avviene quando l'utente preme sui banner pubblicitari oppure anche solo facendo in modo di riuscire a coinvolgerlo e farlo rimanere sul sito a leggere altre pagine ecc...

Offline FuturaImmagine

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Normalmente l'obiettivo più comune per il sito web di una pmi o di un professionista è generare contatto.

Chiaramente ci sono anche obiettivi differenti. Un sito web come Joomla.it ad esempio ha obiettivi diversi, come ad esempio aumentare le pageviews per incrementare il click sui banner...

Ma Adsense, se ci pensi, è una soluzione poco profittevole per chi vuole tenere un blog e guadagnarci.

Quindi, anche in questo caso la soluzione migliore sarebbe quella di prevedere una pagina in cui si parla dei vantaggi di avere i propri banner su un sito così specifico, puntando a vendere posizioni premium per sponsor di livello superiore a quelli che girano in adsense.

Più il sito è di nicchia e più sarà facile trovare qualcuno interessato ad avere una buona presenza e per convincerlo la via migliore è sempre quella proposta nel video :)

Nel menu principale metterei "diventa sponsor di nomesito" e lo farei puntare ad una landing che ha come obiettivo quello di elencare i vantaggi (sia intermini di visite che in termini di brand awareness) di diventare sponsor.

Oppure potresti avere come obiettivo (ma lo mettiamo come obiettivo di secondo livello) quello di migliorare le condivisioni sui social. Quindi si potrebbero scrivere degli ebook che raccolgono gli articoli più interessanti di un dato argomento e chiedere agli utenti uno share per il download. Oppure l'email per poi inviare newsletter di aggiornamento.

In questo modo capitalizzeresti una cosa che già hai (contenuti) per un nuovo fine (lo share). La pagina in cui vendi l'ebook se viene strutturata bene, con l'aida, in genere ottiene più condivisioni.
« Ultima modifica: 17 Nov 2014, 10:48:05 da FuturaImmagine »
Qualsiasi cosa che merita di essere fatta merita di essere fatta bene. [Lord Chesterfield]

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Offline alexred

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Chiaramente ci sono anche obiettivi differenti. Un sito web come Joomla.it ad esempio ha obiettivi diversi, come ad esempio aumentare le pageviews per incrementare il click sui banner...
non è proprio il nostro obbiettivo e non mi riferivo al nostro sito. Ma a siti come la gazzetta o quelli delle pubbliche amministrazioni o le agenzie di stampa, oppure ai siti amatoriali di molti nostri utenti che scrivono del loro paese o del loro hobby ecc...  comunque ti sei spiegato.

Su Joomla.it l'obbiettivo è quello di condividere conoscenze, la vera conversione avviene quando troviamo un nuovo autore disposto a scrivere articoli interessanti su Joomla, oppure qualcuno che ci segnala correzioni sui file di lingua o ci supporta nel forum rispondendo agli utenti, oppure chi scrive o traduce guide  ecc...
« Ultima modifica: 17 Nov 2014, 11:02:53 da alexred »

Offline FuturaImmagine

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Si capisco, era per fare un esempio.

Parliamo di giornalismo in senso lato, ad esempio di un bel sito come Il Post.

E' ovvio che l'obiettivo di ogni giornalista è quello di poter informare le persone e diffondere notizie, quella è la missione. La visione invece consiste nel fatto che sarebbe bello un mondo dove le persone sono informate e a conoscenza dei problemi del mondo, andando al di la del proprio naso.

Ma per fare cultura è necessario avere i mezzi a disposizione e quindi è necessario che il giornale abbia un ritorno economico che gli consente di sostenere la propria infrastruttura (affitto sede, giornalisti, biglietto aereo per gli inviati, ecc...)

Io ho iniziato a fare siti quando facevo graffiti per far vedere i miei disegni e quello era un sito fine a se stesso, fatto per hobby.
Non aveva nessuno scopo se non far semplicemente girare i miei lettering.

Ma quando vogliamo andare oltre l'amatoriale è necessario che ci sia un ritorno economico che sostiene chi gestisce il sito altrimenti tutta la baracca non sta in piedi.

Il denaro non è una cosa sporca, sbagliata. E' solo uno strumento che può essere utilizzato con diversi fini, anche nobili.

Una buona strategia consente di fare in modo che il denaro investito in un progetto ritorni indietro, consentendo al progetto di reggersi in piedi.



Se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi autori, ad esempio, è possibile fare una pagina dove 'si vende' il fatto che chi scrive su Joomla.it ha moltissima visibilità, che il portale ha un pubblico eterogeneo fatto non solo di professionisti ma anche di imprese e che quindi scrivendo un bel post è possibile sia farsi conoscere che ottenere nuovi clienti.

Siamo in un periodo storico in cui ci sono professionisti che hanno un sacco di lavoro e altri che devono arrabattarsi con lavoretti venduti male, Joomla.it è una vetrina importante e promuovere questi e altri valori (più nobili) in una pagina ti permetterebbe di trovare più volontari.

Ma il percorso è sempre quello... puoi fare un'ad specifica in cui cerchi autori e farli atterrare in una pagina che descrive i vantaggi. Joomla.it è un portale importante, non dovrebbero esserci problemi nel trovare autori...

ma se vuoi facciamo una prova insieme!
« Ultima modifica: 17 Nov 2014, 11:25:45 da FuturaImmagine »
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Se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi autori, ad esempio, è possibile fare una pagina dove 'si vende' il fatto che chi scrive su Joomla.it ha moltissima visibilità, che il portale ha un pubblico eterogeneo fatto non solo di professionisti ma anche di imprese e che quindi scrivendo un bel post è possibile sia farsi conoscere che ottenere nuovi clienti.

Siamo in un periodo storico in cui ci sono professionisti che hanno un sacco di lavoro e altri che devono arrabattarsi con lavoretti venduti male, Joomla.it è una vetrina importante e promuovere questi e altri valori (più nobili) in una pagina ti permetterebbe di trovare più volontari.

Ma il percorso è sempre quello... puoi fare un'ad specifica in cui cerchi autori e farli atterrare in una pagina che descrive i vantaggi. Joomla.it è un portale importante, non dovrebbero esserci problemi nel trovare autori...

ma se vuoi facciamo una prova insieme!

certo possiamo provare, grazie per l'aiuto.
Una vecchia pagina che tenta di coinvolgere nuovi autori è questa: http://www.joomla.it/invia-articolo.html
ma l'idea di aggiungere un'ad specifica non mi convince, ma possiamo valutarla assieme in una nuova discussione specifica per questa nuova prova.
Quella pagina si trova nel menu a tendina "E ancora" in alto a destra, non è quindi molto visibile. Ma si trova il link anche in basso a tutti gli articoli. Ma certamente si può migliorare sia la visibilità di quella pagina ed il suo contenuto per tentare di attrarre più persone disposte a condividere contenuti utili con la community.

Offline FuturaImmagine

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Esatto :)

Quella pagina che hai linkato è una pagina di istruzioni, quella che bisognerebbe fare è una pagina di conversione.

Meno distrazioni che portano via l'utente, Vantaggi più in evidenza, testi più corti e decisivi.
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