Back to top

Autore Topic: [Risolto] Ma la View dell'MVC nei plugin dov'è?  (Letto 1528 volte)

Offline fbedussi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Ma la View dell'MVC nei plugin dov'è?
« il: 17 Nov 2014, 17:21:04 »
Ciao a tutti,
dopo aver usato Joomla da quando ancora era Mambo e dopo aver realizzato diversi template sto cominciando ultimamente a lavorare di più sulle estensioni.

Mi sono reiscritto a questo forum dopo la bella esperienza del Joomla Day!

Al momento sto realizzando dei plugin di test, ma c'è una cosa che non mi è chiara, dagli tutorial che vedo in giro, anche ufficiali, e analizzando il codice di noti plugin vedo che mischiano logica e visualizzazione nello stesso file PHP. Comunque non mi pare che ci sia un modo "ufficiale" per separare la vista, anche se alcuni plugin usano dei file in una cartella tpl.

Volevo capire quindi da chi ne sa più di me quali sono le best practice consigliate in questo caso.

Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 19 Nov 2014, 22:08:35 da fbedussi »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Ma la View dell'MVC nei plugin dov'è?
« Risposta #1 il: 17 Nov 2014, 22:20:41 »
a dire il vero i plugin non hanno una view ma solo un template, o meglio un layout... o almeno da j3+ JPluginHelper::getLayoutPath è in grado di gestire le path anche per i plugins

quindi da j3 si separa il layout dal codice php in modo da permettere l'override del template, almeno quando ha senso farlo.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fbedussi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Nov 2014, 23:34:44 »
Grazie dell'indicazione.

Studiando il codice del plugin navigation, che permette l'override del template credo di aver capito come fare!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2014, 07:42:39 »
un [risolto] nel titolo del post di apertura aiuta anche gli altri...  ;)
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fbedussi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Ma la View dell'MVC nei plugin dov'è?
« Risposta #4 il: 19 Nov 2014, 22:08:49 »
 :D

Web Design Bolzano Kreatif