Back to top

Autore Topic: Gestione multilingua post installazione  (Letto 3458 volte)

Offline fanny983

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestione multilingua post installazione
« il: 18 Nov 2014, 12:47:47 »
Ciao a tutti,
vorrei rendere multilingua il sito che sto costruendo. Ho letto che avrei dovuto farlo in fase di installazione, ma sinceramente non ricordo se ho seguito (involontariamente) tutti i passi descritti nelle guide. Ricordo di non aver installato i dati di esempio, ma poi ho un vuoto. C'è un modo per verificare, a posteriori sul pannello di controllo, se la configurazione attuale è completa per procedere con la gestione multilingua?
Non ditemi che devo rifarmi il sito da zero solo per seguire gli step di gestione multilingua  :'(
Grazie

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Re:Gestione multilingua post installazione
« Risposta #1 il: 18 Nov 2014, 22:13:10 »
Ma no che rifare il sito! sai quante volte ho aggiunto lingue ai siti in multilingua già avviati?  :)

Se hai fatto installazione con il quikstart che trovi su joomla.it, ha già due lingue: italiano e inglese, quindi se ti bastano queste due lingue ti è sufficiente sistemare le voci di menu e attivare il plugin "language filter", guide in giro ce ne sono tante.

Se invece ti serve una terza lingua, devi prima installarla "gestione lingue->installa lingua" cerchi la lingua che ti serve e la installi.
Una volta installate tutte le lingue di cui hai bisogno, vai su "gestione lingue->lingue contenuti" e configuri le lingue che vuoi utilizzare.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline glf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2014, 17:05:06 »
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema... :-(
dovrei converitre un sito in italiano in multilingua; ho installato le lingue e infatti ora tra gli attibuti dei menù/articoli etc ho anche Lingua... non riesco però a passare da una lingua all'altra perchè lo switcher non mi visualizza nulla... Come potrei risolvere ?

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2014, 17:20:22 »
Guida iperveloce:
-installare lingua che si vuole utilizzare, se è inglese è già presente
- andare su gestione estensioni->gestione lingua-> lingue e contenuti->nuovo
- configuare la lingua inserendo i parametri e salvare, se serve una configurazione di esempio potete vedere quelli già preimpostati per It e per en.
- andare su gestione estensioni->gestione pugin e abilitare il plugin system->language filter.
- Assicurarsi di avere una voce di menu impostata su "default" e su "tutte le lingue".
- Creare un menu ogni lingua, in ognuno di questi menu sarà presente una voce di dafault ma visibile solo con una determinata lingua (quindi una default con lingua it, una default con lingua en in un altro menu ecc...) una volta attivata la voce di default, comparirà la bandierina nel menu.

Il multilingua è pronto.

Offline Alexanders

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Nov 2014, 10:27:27 »
Ho la versione 3.3.6 e sto anch io cercando di fare un sito multilinuga solo che quando attivo il language System - Language Filter
Quando apro il sito mi da errore 404 - Articolo non trovato.... e il link redirecta ad un index.php/it/

Questi sono i miei passaggi:

-installare lingua che si vuole utilizzare, se è inglese è già presente _ ( fatto )
- andare su gestione estensioni->gestione lingua-> lingue e contenuti->nuovo  ( fatto )
- configuare la lingua inserendo i parametri e salvare, se serve una configurazione di esempio potete vedere quelli già preimpostati per It e per en.  ( fatto )
- andare su gestione estensioni->gestione pugin e abilitare il plugin system->language filter.  ( fatto )
- Assicurarsi di avere una voce di menu impostata su "default" e su "tutte le lingue".  ( fatto )
- Creare un menu ogni lingua, in ognuno di questi menu sarà presente una voce di dafault ma visibile solo con una determinata lingua (quindi una default con lingua it, una default con lingua en in un altro menu ecc...) una volta attivata la voce di default, comparirà la bandierina nel menu. ( Questo passaggio non mi e' chiaro )

Ho provato anche a creare una Home Page e dargli come voce principale la Main Menu in inglese ma riporto sempre lo stesso errore....

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Nov 2014, 11:46:55 »
- Creare un menu ogni lingua, in ognuno di questi menu sarà presente una voce di dafault ma visibile solo con una determinata lingua (quindi una default con lingua it, una default con lingua en in un altro menu ecc...) una volta attivata la voce di default, comparirà la bandierina nel menu. ( Questo passaggio non mi e' chiaro )

Ho provato anche a creare una Home Page e dargli come voce principale la Main Menu in inglese ma riporto sempre lo stesso errore....

Il nome del menu non è importante, ipotizzando di avere 2 lingue avrai oltre al menu di default:
"menu it" con 1 voce di menu  di default ma impostata con lingua italiano
"menu en" con 1 voce di menu  di default ma impostata con lingua inglese
Compariranno le bandierine della lingua su questi menu.
Se ti dice "articolo non trovato" assicurati che articolo che stai caricando abbia la voce "lingua" impostata su "tutte" o sulla lingua che stai utilizzando, non puoi caricare un articolo impostato su "it" se sei in versione "en" e viceversa
« Ultima modifica: 25 Nov 2014, 00:04:07 da claudiocarrera »

Web Design Bolzano Kreatif