Back to top

Autore Topic: Cambiare i campi del form di registr. e l'email di conferma ordine  (Letto 5013 volte)

Offline tiziana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Per chi avesse necessità di cambiare dei campi all'interno del form... basta sostituire l'ordine dei campi del file:

/htdocs/administrator/components/com_virtuemart/html/checkout_register_form

dalla riga 58 dove c'è scritto:
// Now the fields for customer information...Bill To !

Per chi ha necessità di cambiare anche le etichette dei campi.. sostituirle all'interno del file

/htdocs/administrator/components/com_virtuemart/languages/italian.php

Per chi ha necessità di cambiare l'email di conferma ordine che arriva al cliente... modificare il file (basta un editor visuale)

/htdocs/administrator/components/com_virtuemart/html/templates/order_emails/email_italian.htm

Per chi ha necessità di inserire i dati per il bonifico nell'email di conferma dell'ordine che arriva al cliente.... basta aggiungere nel file di cui sopra (email_italian.html) tra le modalità di pagamento la scritta:

Informazioni bonifico:
In caso di scelta di pagamento tramite bonifico bancario, i dati per eseguire il bonifico sono:

Per chi avesse la necessità di rendere obbligatori campi codice fiscale (per i privati) e partita iva e codice fiscale (per le aziende) di seguito le istruzioni:

GRAZIE A RICCARDO....
[/b][/u]

1)  Inserisci le voci qui sotto nel file administrator/components/com_virtuemart/languages/italian.php
   attenti che molto probabilmente avrete già le voci del codice fiscale ma correlate alla variabile ..._extra_field_1
   per funzionare per bene il cod fiscale deve essere invece associato alla variabile ...extra_field_2
   quindi prima di tutto rinomina tutte quelle già presenti, nel tuo file, del cod fisc in ..._extra_field_2
   e poi aggiungi solo quelle relative alla partita iva

var $_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_EXTRA_FIELD_2 = 'Codice Fiscale';
   var $_PHPSHOP_ORDER_PRINT_EXTRA_FIELD_2 = 'Codice Fiscale';
   var $_PHPSHOP_CHECKOUT_CONF_EXTRA_FIELD_2 = 'Codice Fiscale'; 

var $_PHPSHOP_CHECKOUT_CONF_EXTRA_FIELD_1 = 'P.IVA';
   var $_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_EXTRA_FIELD_1 = 'P.IVA';
   var $_PHPSHOP_ORDER_PRINT_EXTRA_FIELD_1 = 'P.IVA'; 

2) poi nel file administrator/components/com_virtuemart/html/checkout_register_form.php all'incirca alla linea 35 troverai una riga di questo tipo

$required_fields = Array( 'first_name', 'last_name', 'address_1', 'city', 'zip', 'country', 'phone_1','extra_field_2' );

modifica la tua in modo che sia uguale a questa oppure copiala da qui e incollala sulla riga del tuo file

3) copia il file htmlTools.class.php
in administrator/components/com_virtuemart/classes
   non prima di aver fatto una copia del file originale ... non si sa mai ;-)

SPERO DI ESSERE STATA UTILE A QUALCUNO

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
Per quanto riguarda l'obbligatorietà di codice fiscale e partita IVA, segnalo anzitutto il thread dove se ne è parlato (e da dove è stato preso il file che hai allegato, che è una mia modifica):

http://forum.joomla.it/index.php?topic=24372.0

Inoltre se usate una versione aggiornata di VirtueMart, o comunque un language pack ufficiale aggiornato, già da diversi mesi le strighe per partita iva e codice fiscale sono corrette.

Inoltre queste variabili non mi risultano esistere:
$_PHPSHOP_ORDER_PRINT_EXTRA_FIELD_?
$_PHPSHOP_CHECKOUT_CONF_EXTRA_FIELD_?
Da dove vengono? Certo sarebbe interessante che P.I. e codice fiscale venissero visualizzati nell'ordine, ma non mi risulta che basti impostare queste variabili.

Inoltre in base alla mia modifica per l'obbligatorietà del codice fiscale, non serve cambiare la variabile $required_fields (file checkout_register_form.php), perchè viene già fatto tutto nel file allegato, anche il controllo di validità del codice fiscale e della partita iva (tramite codice di controllo).

Per ulteriori info o discussioni, chiederei di spostarsi nel thread indicato sopra.
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline tiziana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Pisu.. assolutamente nn volevo sminuire il tuo lavoro. Perdonami ho dimenticato di mettere il riferimento del tuo post (davvero è stata solo una dimenticanza).

Per il resto... farò postare Riccardo.

Offline Wildcat Hendrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Per quanto riguarda l'obbligatorietà di codice fiscale e partita IVA, segnalo anzitutto il thread dove se ne è parlato (e da dove è stato preso il file che hai allegato, che è una mia modifica):

http://forum.joomla.it/index.php?topic=24372.0

Inoltre se usate una versione aggiornata di VirtueMart, o comunque un language pack ufficiale aggiornato, già da diversi mesi le strighe per partita iva e codice fiscale sono corrette.

Inoltre queste variabili non mi risultano esistere:
$_PHPSHOP_ORDER_PRINT_EXTRA_FIELD_?
$_PHPSHOP_CHECKOUT_CONF_EXTRA_FIELD_?
Da dove vengono? Certo sarebbe interessante che P.I. e codice fiscale venissero visualizzati nell'ordine, ma non mi risulta che basti impostare queste variabili.

Inoltre in base alla mia modifica per l'obbligatorietà del codice fiscale, non serve cambiare la variabile $required_fields (file checkout_register_form.php), perchè viene già fatto tutto nel file allegato, anche il controllo di validità del codice fiscale e della partita iva (tramite codice di controllo).

Per ulteriori info o discussioni, chiederei di spostarsi nel thread indicato sopra.

Ciao thepisu, io ho cercato di aiutare tiziana a risolvere un suo problema mandandole delle modifiche da fare.

ho lavorato su miei file che avevo precedentemente modificato con le variabili a cui fai riferimento. in effetti sono delle variabili che aggiunsi io in quanto nella versione di vm che ho (la 1009) mi accorsi che dopo aver aggiunto/modificato la storia del cod fiscale in fase ri registrazione in realtà poi mancava questa voce nel dettaglio dell'ordine che arriva via mail, nel lato admin ecc.

ora purtroppo non ricordo più bene il tutto e non riesco ad essere di molto aiuto in questo senso... passato troppo tempo e il cervello è quello che è :-)

credo di interpretare anche il pensiero di tiziana( in effetti lo ha detto anche lei) non voleva essere in alcun modo una correzione del tuo lavoro di cui anzi ti ringrazio perchè utilissimo ed è grazie a quello che ho potuto aiutarla quindi grazie e te!

ripeto, le variabili le ho messe perchè non ricordavo più quali erano quelle aggiunte da me e per evitare errori le ho messe tutte, tanto sono solo voci nel file di lingua che se non hanno riscontro nel codice di vm non hanno effetti.

Per quanto riguarda l'ordine di visualizzazione ho solo seguito una richiesta esplicita di tiziana alla quale servivano in quell'ordine e quelle variabili in effetti non servono a quello scopo, ma ripeto, poichè lavoravo su miei file già modificati, il tuo file aveva comportamenti strani solo perchè nei miei file piva e cf appartenevano alle variabili ...extra_field_1 e _2 ma invertiti rispetto a come sono utilizzati dal tuo file e quindi per evitare i soliti possibili casini ho dato istruzioni a tiziana di fare dei cambiamenti sui suoi file che forse non erano nemmeno necessari perchè forse aveva le variabili impostate  nella maniera giusta.

spero di aver detto tutto quello che c'era da dire. :-)

Ciao  thepisu e grazie ancora del gran lavoro.

Ciao Tiziana, è stato un piacere aiutarti e anche molto divertente... ci si becca su msn

Ciao a tutti

Peace!

Offline tiziana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ric... mi sa che si The Pisu si è offeso...  :-[

Non ha risposto!  :-\

Ric  :-*

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
Ric... mi sa che si The Pisu si è offeso...  :-[

Ma no figurati non c'è nessun problema! Va sempre bene il contributo di tutti, anzi ben venga! Non voglio mica avere il "copyright"... ci mancherebbe altro... Ho risposto solo per chiarire delle cose, visto che il file era preso da una mia modifica, e vedevo nel messaggio punti che non mi quadravano, tutto qui!

E' verissimo che nella visualizzazione dell'ordine mancano partita iva e codice fiscale, e sarebbe bene aggiungerli... Ma questo è un altro discorso, non influisce sulla registrazione, e vanno cambiati altri file...
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline Wildcat Hendrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

E' verissimo che nella visualizzazione dell'ordine mancano partita iva e codice fiscale, e sarebbe bene aggiungerli... Ma questo è un altro discorso, non influisce sulla registrazione, e vanno cambiati altri file...

si vanno cambiati altri file purtroppo al momento non ricordo quali... ne ho cambiati molti e ora fare il punto della situazione è un po problematico ehehehe

speriamo che la prox versione di vm sia più aggiornata per queste cose... ancora non l'ho vista nel particolare.

Ciao thepisu  :D
Ciao Tiziana  :-*

Offline BistJu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
il file italian contiene queste stringhe:

var $_PHPSHOP_USER_FORM_VAT_NO = 'Partita IVA';
var $_PHPSHOP_ORDER_PRINT_VAT_NO = 'Partita IVA';
var $_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_VAT_NO = 'Partita IVA';
var $_PHPSHOP_CHECKOUT_CONF_VAT_NO = 'Partita IVA';
var $_PHPSHOP_CHECKOUT_CONF_SHIPINFO_VAT_NO = 'Partita IVA';

Ora vorrei creare un'altro campo nel form per il codice fiscale ..

Se in basso ci scrivo

var $_PHPSHOP_USER_FORM_EXTRA_FIELD_2 = 'Cod Fiscale';
var $_PHPSHOP_ORDER_PRINT_EXTRA_FIELD_2 = 'Cod Fiscale';
var $_PHPSHOP_SHOPPER_FORM_EXTRA_FIELD_2 = 'Cod Fiscale';
var $_PHPSHOP_CHECKOUT_CONF_EXTRA_FIELD_2 = 'Cod Fiscale';
var $_PHPSHOP_CHECKOUT_CONF_SHIPINFO_EXTRA_FIELD_2 = 'Cod Fiscale'

e poi modifico il file checkout_register_form credete possa funzionare??
« Ultima modifica: 18 Feb 2009, 11:40:15 da BistJu »

Web Design Bolzano Kreatif