Ciao a tutti,
vi presento la versione 3 del nostro sito amatoriale dedicato ad alcuni aspetti delle tante culture orientali. Rispetto alle versioni precedenti, dove il sito era solo uno dei tanti modi di presentare il magazine in formato pdf, abbiamo cambiato impostazione "editoriale", chiudendo la pubblicazione in formato pdf della rivista e cercando di impostare il layout in modo che, nel tempo, diventi un vero e proprio magazine on-line.
Il link del sito è:
http://bonsaiandsuisekimagazine.euPremessa importante, lavoriamo a questo progetto nel tempo libero, con un budget vicino allo zero e con poche competenze tecniche. Abbiamo quindi operato le seguenti scelte:
- Riduzione Costi. abbiamo sostenuto solo il costo per un template commerciale semplice ma funzionale allo stile "magazine" che volevamo, responsive e predisposto per cellulari e tablet;
Altri moduli/plugin usati
- Gtranslate per farci capire, anche a calci e sputi, da un pubblico non solo italiano (non è la soluzione migliore ma non abbiamo tempo e risorse per le traduzioni);
- Slideshow CK e Carousel CK per le foto, perchè si integrano bene con il template;
- Joes word cloud per la nuvola dei tag - Acy mailing per la futura mailing list;
- JCE editor, con MediaBox popups e Modules Anywhere per inserimento popup e moduli negli articoli, J2XML per esportare/importare gli articoli dal vecchio DB;
- Xmap per la sitemap, Phoca download per scaricare i vecchi numeri pdf del magazine, Easy Book reloaded per il guestbook, Akeeba backup per gli eventuali disastri.
Per definire la privacy policy non avendo particolari esigenze ci siamo appoggiati, sempre a costo zero, a un sito esterno. Crediamo sia una buona soluzione per chi non ha particolari esigenze e/o disponibilità di legali per scriverne una decente.
Cito un'ultima preziosissima risorsa, non scaricabile dalla JED, ed è questo sito con tutta la community (fantastico il Joomla day !) che lo supporta. Senza fare molte domande ma solo leggendo abbiamo trovato tante risposte ai vari problemi incontrati durante il cammino.
Davvero grazie!
Ora il sito è praticamente finito, e si cerca di lavorare sul posizionamento, e qui c'è veramente molto da imparare, e da lavorare.
Attendo le vostre critche costruttive per poter imparare qualcosa di più.
Grazie a tutti!
Pietro