Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] - K2: Modifica layout articolo, posizioni immagine e testi  (Letto 4921 volte)

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Prima di tutto un doveroso ringraziamento a tutti i gestori e aiutanti del portale, senza di voi non mi sarei mai minimamente avvicinato a questo mondo. Sono un tecnico di PC e grafico ma l'idea di realizzare siti mi ha sempre affascinato, ma ho sempre visto la programmazione e i linguaggi come mostri neri.
Bando alle ciance e vengo al dunque.
Sto realizzando il mio primo sito (vetrina articoli) e dopo mesi sono a un ottimo punto (per le mie capacità). Uso Joomla 3x + K2 + K2store + template "Design Control". La parte ecommerce non la userò per il momento ma volevo preparala perchè magari un giorno potrebbe anche partire.

Ho letto di tutto e risolto numerosi problemi col vostro aiuto, anche modificando il codice, ma per questa richiesta trovo solo informazioni vaghe che mi fanno sempre tornare ad un punto morto.

Ciò che voglio è modificare il layout dell'articolo K2. Esso si presenta sempre con tutti gli elementi uno sotto l'altro ma non mi va bene. Mi serve una struttura diversa come quella che vedete in allegato.
Per fare questo ho capito che devo mettere mano ai file del template K2 e poi a K2.css.
Sono settimane che ci provo ma non ci riesco proprio. La logica, se ho capito bene, è quella di creare nuove posizioni nel corpo dell'articolo e poi inserirci i contenuti.
Ho letto anche guide per realizzazione template e lì ci riesco, ovviamente perchè il codice è davvero basilare per imparare. Non riesco invece ad adattarlo al mio sito dove impazzisco nel mare di codice.

Gli elementi dell'articolo che mi interessano sono 4:
1- Immagine articolo K2 (dal tab apposito, NON contenuta nel testo)
2- Galleria immagini con Simple Image Gallery Pro (che però è inserita nel testo con {gallery}contenuti/1articolo/gallery{/gallery})
3- Carrello (al momento opzionale)
4- Testo completo articolo

Non sapendo più dove sbattere la testa vi chiedo:
- Qualcuno è in grado di darmi una mano con il codice o con la logica delle modifiche da effettuare?
- Esistono estensioni per tutto. Non ne esiste per K2 una che permetta di interagire con le posizioni del template? Ho visto ad esempio che Gavick fornisce un plug in (GK Typography) che già permette alcune modifiche con semplici righe di codice nel testo, ma immagino abbia un template modificato ad hoc.

Scusate se mi sono allungato ma volevo spiegare al meglio la mia richiesta.

Attendo fiducioso.
Grazie

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 02 Gen 2015, 10:22:18 da Geggo »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:K2: Modifica layout articolo, posizioni immagine e testi
« Risposta #1 il: 08 Dic 2014, 19:34:46 »
Ciao Geggo,

quello che chiedi è fattibile esclusivamente mettendo mano al codice php del template di K2, però serve molto dimestichezza con css, html e php, purtroppo non esistono estensioni che permettono facilmente di apportare delle modifiche.

L'alternativa che puoi usare è quella di spulciare tra i template che trovi in rete e vedere se ne esiste uno che faccia il caso tuo.

P.S.

Fai attenzione, non è possibile fare riferimento / ricevere assistenza su estensioni a pagamento.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Dic 2014, 11:27:12 »
Ciao Geggo,

quello che chiedi è fattibile esclusivamente mettendo mano al codice php del template di K2, però serve molto dimestichezza con css, html e php, purtroppo non esistono estensioni che permettono facilmente di apportare delle modifiche.

L'alternativa che puoi usare è quella di spulciare tra i template che trovi in rete e vedere se ne esiste uno che faccia il caso tuo.

P.S.

Fai attenzione, non è possibile fare riferimento / ricevere assistenza su estensioni a pagamento.

Grazie. Beh questo lo immaginavo.
Per questo chiedevo anche aiuto sulla "logica" delle modifiche.
Già capire questa mi sarebbe di grosso aiuto, del tipo:
1- Quali file sono interessati dalle modifiche?
2- Qual'è l'ordine delle modifiche? (creazione posizioni --> spostamento contenuti al loro interno)
3- Come spostare la galleria che fa parte del testo.
ecc.

Se aveste la pazienza di indicarmi almeno questo ve ne sarei grato.

P.S: Per le estensioni commerciali non sono interessato, possiamo pure tralasciare l'argomento.

Grazie

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Dic 2014, 11:44:55 »
Ciao,

nel tuo caso il file che ti interessa è item.php e lo trovi in %tua_installazione_joomla%/components/com_k2/templates/default

per evitare che un eventuale aggiornamento del componente ti vada a sovrascrivere le modifiche apportate, dovresti fare una cosa che si chiama "override", per farlo con K2 devi ricreare l'abero delle cartelle in %tua_installazione_joomla%/templates/html/com_k2/ e copiarci il file item.php modifica.

Questa è la parte che hai chiamato "logica", per il resto purtroppo è difficile dirtelo in un post, rischierei di fare un papiro; considera che è "solo" una questione di dimestichezza con il codice, lo puoi spostare come credi, aggiungere quello che vuoi secondo le tue esisgenze, purchè non elimini nulla delle funzioni già attive, altrimenti perderesti le funzionalità di K2.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Dic 2014, 16:37:33 »
Grazie. L'override l'ho già addomiesticato  :)  (con somma soddisfazione, e funziona).

Non riesco a spiegarmi con il termine "logica".
Mi riferisco all'ordine del lavoro da compiere, forse con queste domande è più chiaro:

1- su item.php vedo la struttura dell'articolo -- OK
2- Creare nuova posizione o "dividere" in 2 colonne l'articolo? Qui c'è da "aggiungere" codice o modificarlo? Come? Credo che sia la parte più difficile per me :'(
3- Spostare i "blocchi" del articolo che mi interessano nella posizione/colonna di destra. Più facile ma davvero mi perdo nel codice (poi ci sono alcune parti che si ripetono che mi mandano in confusione.
4- Resterebbe lo spostamento della gallery ad esempio, che è parte del testo dell'articolo.

E' corretto quel che ho detto?
I file CSS non vanno quindi modificati?

Scusatemi sempre per le domande, ma sto setacciando davvero google e il forum ma di questo davvero non trovo tracce, sempre e solo le guide base per costruire il template.

Grazie ancora
Ciao
« Ultima modifica: 11 Dic 2014, 16:56:18 da Geggo »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Dic 2014, 16:46:54 »
Ciao Geggo,

mi tocca bacchettarti per la seconda volta  :( , non si possono citare prodotti commerciali (quello che hai citato nel P.S.), ti invito a leggere il regolamento qui http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Come_si_utilizza_il_forum se non l'avessi già fatto ed a rispettarlo, grazie.

Per rispondere alle tue domande invece.

1- esatto
2/3/4 - L'unica logica presente, se così la possiamo chiamare, è che hai davanti un file PHP che richiama le varie funzioni di K2, non c'è una "ricetta" per creare un template come quello che chiedi tu, ciò che ti serve ripeto è dimestichezza con il codice CSS, PHP e HTML, nulla di più.

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Dic 2014, 16:56:34 »
Chiedo venia, rimosso!
« Ultima modifica: 11 Dic 2014, 17:06:10 da Geggo »

Offline Geggo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Dic 2014, 11:35:46 »
Per rispondere alle tue domande invece.

1- esatto
2/3/4 - L'unica logica presente, se così la possiamo chiamare, è che hai davanti un file PHP che richiama le varie funzioni di K2, non c'è una "ricetta" per creare un template come quello che chiedi tu, ciò che ti serve ripeto è dimestichezza con il codice CSS, PHP e HTML, nulla di più.

Alla fine ce l'ho fatta. Ma quanta fatica, sono stato su le notti per cercare di capire.
In ogni caso ho proceduto così:

1- item.php: Spostato il blocco  <?php if($this->item->params->get('itemImageGallery') && !empty($this->item->gallery)): ?>   e relative 7 righe seguenti (galleria articolo K2) sotto l'immagine dell'articolo 'itemImageMainCaption'

2- K2.css: aggiunto float:left al div.itemImageBlock così da far scorrere il testo alla destra dell'immagine

3- K2.css: Aggiunta larghezza del blocco galleria div.itemImageGallery (width:400px ad esempio) per visualizzare la galleria larga come l'immagine principale.

La cosa a me funziona e sono contento, spero possa tornare utile ad altri.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Dic 2014, 14:39:08 »
ciao e complimenti!

se vuoi spingerti oltre, qui http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7647-come-fare-override-template-k2.html ho scritto un articolo sulla logica dei file di K2 e come fare l'override del template.

Auguri!

Web Design Bolzano Kreatif