Back to top

Autore Topic: aggiungere posizione nuova sopra la galleria  (Letto 1599 volte)

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aggiungere posizione nuova sopra la galleria
« il: 11 Dic 2014, 10:10:18 »
ciao faccio una domanda da noob o meglio cerco un po di documentazione a riguardo, premesso che:
- un po di php css mysql lo mastico e non è il primo sito che faccio con personalizzazioni invasive sui template
- sto partendo da un template che mi piace molto si chiama bike store di gavickPRO
Quello che vorrei fare è aggiungere un piccolo form per la richiesta di un preventivo, tale form sto valutando con cosa farlo(chronoforms,fabrik i candidati). Quello che vorrei è che il form sia posizionato al di sopra della galleria, quindi sovrapponendosi a una posizione esistente, vi lascio una foto per rendere giusto l'idea. Sicuro non esiste un plugin che faccia una cosa del genere, ho trovato delle guide ma non riesco capire come sovrapporre la posizione, finora riesco solo a mettere una nuova posizione tra due gia esistenti(o prima/dopo). Quello che chiedo è uno spunto da dove trarre documentazione scusate se ho fatto una domanda assurda :)

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:aggiungere posizione nuova sopra la galleria
« Risposta #1 il: 11 Dic 2014, 13:35:21 »
Ciao la posizione di una nuova posizione nel template è dettata dal css, quindi puoi modificando opportunamente i margini far sovrapporre le stesse, con lo z-index invece stabilisci invece il livello, superiore o inferiore.

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2014, 16:07:55 »
grazie mille mi documenterò basandomi sui tuoi consigli, se hai qualche articolo da farmi seguire te ne sarei grato. grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2014, 16:28:07 »
Documentazione sui css ne trovi in rete a sbafo.  :)

Comincia col cercare sovrapposizione div html

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Dic 2014, 16:50:15 »
ok grazie ancora in effetti ne sto uscendo fuori..se ho qualche incertezza riaprirò il topic

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Dic 2014, 18:43:35 »
ok ci sono riuscito e ho capito bene come personalizzare anche il file css.. ho seguito questa guida http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Creare_un_template/Posizione_moduli
l'unica cosa che non mi è chiara(e qui interviene la mia domanda da noob) è: in questo specifico caso, ovvero di un modulo posizionato al di sopra di un altro modulo(form sopra alla galleria) dove vado a posizionare in index.php il codice suggerito per il nuovo modulo? nel senso che ovunque io lo vada a piazzare sarà il foglio di stile che dopo deciderà la posizione corretta sopra la galleria fornendo appunto le coordinate relative.. o forse la posizione giusta è proprio diciamo dentro il div della galleria?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Dic 2014, 18:52:59 »
Citazione
o forse la posizione giusta è proprio diciamo dentro il div della galleria?

Esatto, considera i div come una sorta di scatole cinesi affiancate, ogni scatola ne contiene altre.

Offline silvered.dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Dic 2014, 09:40:25 »
grazie mille :)

Web Design Bolzano Kreatif