Back to top

Autore Topic: 404 pagina non trovata la migliore soluzione?  (Letto 1297 volte)

Offline frasigno

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 564
  • Auguri Buon Natale e Buon Anno
    • Mostra profilo
404 pagina non trovata la migliore soluzione?
« il: 13 Dic 2014, 10:33:12 »
Ciao a tutti
Ho letto molti articoli riguardo le pagine non trovate con errore 404, ma non ho mai capito quale sia effettivamente la soluzione migliore.
Gestisco un sito in cui spesso gli articoli vengono cancellati, e quindi accade che google indicizzi queste pagine e cliccando sul link l'utente si trova davanti una pagina inesistente.
Il mio template permette di modificare la pagina inesistente, mi chiedo in che modo è bene personalizzare questa e se secondo voi sia utile reindirizzare le pagine inesistenti alla Home.

Voi che soluzione utilizzate in termini di SEO e di navigabilità per l'utente? :)

IN attesa
Grazie a tutti
ciao
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline Liuk!

  • Esploratore
  • **
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re:404 pagina non trovata la migliore soluzione?
« Risposta #1 il: 14 Dic 2014, 17:53:06 »
La migliore soluzione è creare un articolo in joomla che diventi la pagina 404, personalizzarla con dei link interni magari che puntano sul catalogo! Una volta che hai creato l articolo in joomla assegna la pagina al menu principale senza farla visualizzare e vai nella cartella del templare che usi e modifica il file error.php sotto defined

If (($this->error->getcode()) == `404')   (
Header('location: urlpagina404');

Offline luketto

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1133
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:404 pagina non trovata la migliore soluzione?
« Risposta #2 il: 15 Dic 2014, 12:48:52 »
Ma gli articoli si riferiscono a prodotti che poi potrebbero tornare disponibili nel catalogo?!
Perché in caso di risposta affermativa ti conviene, anzichè cancellare, gestirli con una frase di cortesia e uan cta verso rpodotti simili, o, ancora, tenere la pagina e gestirla con un 302 semrpe verso contenuti simili o cmq in linea con la ricerca dell'utente.


Altrimenti è corretto quello che ti ha segnalato Liuk!... cmq la 404 non viene spiderizzata, è ovvio però che per l'utente non sia un bene finirci sopra ed è per questo che vanno gestite.
@LocoLuketto

 



Web Design Bolzano Kreatif