Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Come creare un nuovo componente?  (Letto 1714 volte)

Offline danilodf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Come creare un nuovo componente?
« il: 16 Dic 2014, 17:16:51 »
Salve a tutti,
vorrei creare un form di registrazione e modifica dei dati accedibile da una voce del menu.
Pensavo di creare una o più pagine php ed includerle in un wrapper ma ho leggo, in qualche post, che la soluzione è veloce quanto "sporca".
Avevo optato per Chronoforms ma lo trovo, personalmente, molto completo ma un pò macchinoso.

Conclusione, e chiedo a voi una conferma, vorrei creare un nuovo componente da includere in joomla.
Secondo voi è la scelta migliore?
Come posso fare? Esiste una guida esaustiva (che non ho trovato  :( )?

Grazie
Danilo
« Ultima modifica: 30 Dic 2014, 15:24:23 da danilodf »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Come creare un nuovo componente?
« Risposta #2 il: 16 Dic 2014, 22:12:58 »
la soluzione migliore è usare chronoform e se pensi che sia macchinoso mi sa che non hai idea di che cosa sia sviluppare (correttamente) una estensione per j3.

comunque di guide 'esaustive' per j3 non ne ho mai trovate neppure io. puoi aiutarti con un generatore di componenti e un po' di analisi dei componenti già scritti, magari, appunto, com_user.

una altra alternativa, da non scartare, è un fork di com_user...

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline danilodf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come creare un nuovo componente?
« Risposta #3 il: 28 Dic 2014, 13:44:29 »
No, non ho mai sviluppato un componente in j3, mi sono limitato ad utilizzarli
Anche secondo me Chronoforms è un componente fantastico ma ho trovato un pò di problemini nei "dialoghi" conil DB (insert e update).
Comunque, cercherò di fare un pò di analisi dei componenti già installati per crearne uno custom oppure ... mi ritufferò in chronoforms :)

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif