Back to top

Autore Topic: JOOMLA avrà il GIS? speriamo....  (Letto 2008 volte)

Offline lele144

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JOOMLA avrà il GIS? speriamo....
« il: 05 Lug 2007, 17:14:20 »
Buonasera,
 sto realizzando un sito per la tesi di università e mi servirebbe sapere se in joomla è previsto un modulo per il GIS.
Il gis per chi non lo sapesse è un sistema informativo geografico.
Ho letto su un sito che c'era un progetto open source ma credo che sia affondato. Qualcuno saprebbe aiutarmi in merito?
Un'ultima cosa esiste per caso un modulo per la creazione dinamica di tabelle che prendono con delle select alcuni valori dal database? Purtroppo per la tesi devo utilizzare solo software o moduli open source e non posso scolpire autonomamente le pagine in quanto alle aziende servono oramai cms con più moduli possibili. Grazie mille

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: JOOMLA avrà il GIS? speriamo....
« Risposta #1 il: 05 Lug 2007, 19:29:59 »
Argomento della tesi?

Però la tua domanda è, come dire..., mal posta.

Che senso ha chiedere 'Avrà il GIS'???

Un gis è un qualcosa di enorme, impensabile che in Joomla sia integrato un gis, al limite si potrebbe parlare di componenti che tramite API apposite si interfaccino ad un web service gis.

IL problema pricipale che vedo nello sviluppo di simili componenti è in primis il target assai limitato di interessati (ovviamente mi riferisco a soluzioni gis 'vere', non 'giochini' stile Google maps - Attenzione GMaps in sè è fatto molto bene, ma è solo un accenno di gis...)

Il secondo problema è la reperibilità di web service gis gratuiti, stabili, supportati, con buona documentazione e API semplici.

Terzo: trovare quanto detto al secondo punto e che in più abbia in dotazione una buona base dati con mappatura italiana...
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Web Design Bolzano Kreatif