Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Personalizzare Xmap  (Letto 1535 volte)

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Personalizzare Xmap
« il: 16 Gen 2015, 22:24:48 »
Salve, come da ogetto vorrei capire se sia possibile personalizzare Xmap nel senso se possono selezionare i sottomenu come avveniva per Xmap di joomla 1.5.
Ancora, se sia possibile visualizzare una mappa a due o più colonne, anzichè una. Tutto questo era possibile con la vecchia versione...possibile che non sia più possibile? Posso installare la vecchia versione?
La map in questione è
http://www.istitutocalvi.gov.it/mappa-del-sito.html
Grazie
« Ultima modifica: 17 Gen 2015, 21:00:23 da cobra_72 »

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare Xmap
« Risposta #1 il: 17 Gen 2015, 12:54:30 »
Ciao Cobra, non so come fosse Xmap vecchia versione, comunque l'ho installato l'altro giorno per un paio di siti che sto sistemando e, per quanto riguarda le colonne, si fa tranquillamente entrando nelle impostazioni di Xmap, selezionando la mappa e andando nella scheda Options (la terza scheda, sotto i pulsanti Salva, Salva e chiudi, ecc.) e inserendo alla quarta riga # Cols il numero delle colonne che ti interessano... io ne ho messe fino a 3 e va benone!!
Per quanto riguarda il selezionare i sottomenù, cosa intendi??
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Gen 2015, 15:12:38 »
Grazie. Per selezione dei sotto menu intendo la possibilità di non poter visualizzare un sottomenu particolare nella mappa.
Ad es. se nel menu home ho inserito ad esempio il sottomenu "site map" e non voglio che quest'ultimo compaia nella mappa, credo che non si possa fare. Nella vecchia era possibile  :( ...
Dai un'occhiata al mio sito www.istitutocalvi.gov.it
Grazie

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2015, 16:03:35 »
Credo proprio sia possibile... andando nella mappa dal frontend, logato come admin, accanto ad ogni voce della mappa ti mette a destra la V di spunta verde... se clicchi lì sopra ti cambia col cerchietto rosso e te lo toglie dalla pubblicazione!! Ho fatto una prova collegandomi senza essere logata e così mi mostra solo le voci che lascio pubblicate con la spunta verde...

Dani
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Gen 2015, 16:51:45 »
Grazie Dani per l'aiuto, ma non riesco a capire a cosa ti riferisci, a quale menu...
Se entro nel menù "menus" in alto il risultato è questo:

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 17 Gen 2015, 16:56:44 da cobra_72 »

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Gen 2015, 20:51:54 »
Vediamo se ho capito quello che volevi fare... dal lato amministrazione selezioni tutti i menù che vuoi mostrare nella mappa, poi ovviamente in un menù, che apparirà al pubblico sul sito, metti un link che ti manda alla mappa, però su tutti i link visualizzati agli utenti nella mappa non vuoi che la voce "Mappa del sito" (per fare l'esempio) ti compaia, giusto??

Allora, una volta selezionati i menù nell'amministrazione, se vai nella mappa sul sito (non dal pannello amministratore di Joomla!) vedrai tutti i link alle voci di menù, ai componenti, agli articoli ecc... ora, se visualizzi la pagina del sito come semplice visitatore, ti appariranno solamente le varie voci mappate, ma se dal lato pubblico (frontend) entri logandoti come amministratore, accanto ad ogni voce troverai dei segni di spunta verdi... cliccando sulle singole spunte potrai deselezionare tutte le voci che non vorrai far apparire ai visitatori!! Da quello che posso aver capito, evidentemente con le versioni precedenti di Xmap si selezionavano le voci da mostrare nella mappa dal lato amministratore... con questa invece si interviene direttamente dal lato pubblico accedendo come amministratore...
« Ultima modifica: 17 Gen 2015, 20:54:13 da wendy »

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Gen 2015, 20:59:50 »
Sii funziona!! Adesso ho capito. Devo dire che sei stata impeccabile e paziente a spiegare in dettaglio come fare. Davvero brava e professionale!!! :) :) :) ;) ;) ;) ;) ;)
Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif