Ciao squalogu,
i primi strumenti di analisi sono sempre quelli che offrono i motori di ricerca stessi, quindi Google Webmaster Tools e Bing. GTmetriix è molto utile per migliorare gli aspetti di velocità, metre handergy mi pare offra informazioni utili ma molto superficiali. Per un'analisi di quel tipo servono suite più importanti e di solito a pagamento, io uso SEO Power Suite, ma va benissimo Web CEO, SEO Profiler o il nuovo ed italiano SEO Zoom, ce ne sono tanti se hai budget.
A questi dovresti aggiungere sicuramente Screaming Frog e/o Xenu per verificare le pagine del sito. SEM Rush e Majestic SEO per la link building. Il tutto condito con un buon foglio Excel.
Fare una buona analisi può essere complicato e gli strumenti che servono spesso sono costosi, però se fai le cose fatte bene con buoni contenuti pensati per gli utenti e per il tuo business, difficilmente sbagli. Una buona progettazione della struttura, pagine pulite e leggere, contenuti originali, struttura di link interni ed esterni sono evergreen, andrànno sempre bene.
A quel punto ti basteranno pochi semplici strumenti di analisi per sapere che tutto sta andando per il verso giusto.
Maurizio ZioPalPS grazie per la citazione @steganoga