Ciao Zampa14,
anzitutto per il dominio io direi di non farlo scadere… in quanto dal momento in cui tu non sei più proprietario lo potresti perdere vedendo sfumato parte del tuo lavoro…
Per il resto ti suggerisco di installare la versione più aggiornata di joomla… questa, oltre ad avere sicuramente tante caratteristiche positive, ti permette di utilizzare al meglio anche tag per la ricerca…
Se il sito è multi lingua conviene impostare joomla come si deve sin dalla sua installazione sul server…
Per l'invio delle mail io lavoro con AcyMail pacchetto base free e mi trovo molto bene… Ma ci sono altri componenti che risultano essere validi da altri utilizzatori.
Un errore da non fare è quello di adattare i contenuti al sito… Dapprima vengono i contenuti poi il sito…
Altro errore: non avere fretta nello scegliere il template… deve essere una ricerca meticolosa che non deve tener conto solo della bellezza esteriore ma anche, e soprattutto, dalla semplicità di utilizzo, dall'adattabilità alle tue esigente, dalla facilità di modifica, ecc...
Ti consiglio di procedere così
1. avere le idee chiare sui contenuti e organizzarli al meglio;
2. studiare il layout del sito;
3. produrre o scaricare un template adatto alle tue esigenze;
[size=78%]4. a secondo del sito utilizzare o meno K2 per la gestione degli articoli;[/size]5. immagazzinare i dati sul sito stando attento al SEO;
6. fare attenzione alla sicurezza e prendere le dovute precauzioni;
questo è come lavoro io… più o meno… tieni conto che solo l'esperienza ti può aiutare e non prendere come oro colato le mie parole perché non è tantissima di esperienza e sono un autodidatta… Però qualcosa di positivo l'ho fatto…
E leggendo il tuo post mi sono rivisto quando per la prima volta ho costruito un sito…
Buon lavoro!!!