Back to top

Autore Topic: [NON RISOLTO] cookie di joomla si genera in automatico quando un utente visita il sito  (Letto 4357 volte)

webv

• Visitatore
sono un autodidatta di joomla vorrei il vostro aiuto se possibile
ho visto che joomla rilascia in automatico un cookie ad ogni sessione " esempio cookie 4496ffhkfk54544646566kthirker454ggr"
vorrei sapere che tipo di cookie è? se possibile eliminarlo senza compromettere la stabilita del sito .

[size=78%]grazie in anticipo [/size]
:)
« Ultima modifica: 17 Feb 2015, 18:18:06 da webv »

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:cookie joomla
« Risposta #1 il: 10 Feb 2015, 11:25:56 »
Se vuoi provare a vedere qualcosa installa in local questo :

http://www.joomla.it/download-della-community/category/9-extras.html

Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

webv

• Visitatore
Re:cookie joomla
« Risposta #2 il: 10 Feb 2015, 15:09:10 »
Forse mi sono spiegato male vorrei togliere il  cookie che crea joomla in automatico quando un utente visita il mio sito pare che sia un  cookie di sessione vorrei eliminarlo come posso fare ? però senza compromettere la stabilita del sito , anche il sito joomla.it rilascia questo cookie e altri siti fatti con joomla sto parlando per la parte relativa al lato sito visitatore del sito
« Ultima modifica: 10 Feb 2015, 15:25:08 da webv »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non credo che Joomla! possa funzionare correttamente senza rilasciare il cookie di sessione..
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

webv

• Visitatore
Ma io non so che dati rilascia il cookie di joomla sul pc del utente finale anche perché c'è una nuova normativa del garante privacy
vi metto il link http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939                                                    dove dice di avvisare utente finale ora non sapendo cosa fa il cookie di joomla lo vorrei eliminare a meno che qualcuno mi spieghi cortesemente che dati rilascia sul pc del utente finale

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ciao webv,
indicaci cortesemente il tuo sito Joomla così proviamo a verificare.
Si, Joomla usa i cookie, nella normativa credo siano identificati come cookie tecnici.
Non credo tu possa intervenire nel codice di Joomla per impedire l'utilizzo dei cookie, ma puoi inserire sul sito quanto richiesto dalla normativa per poter lasciare i cookie tecnici.

webv

• Visitatore
il templeate che utilizzo e il protostar non utilizzo componenti di terze parti , non utilizzo cookie ,
unico cookie che rilascia joomla e cambia ad ogni sessione e esempio "cookie 4ikgfdnfdjbfhddgfdhfgdygbdhfgdfgdhghdg"
termine cookie alla chiusura sessione

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Tieni presente che hai tempo fino al prossimo 2 Giugno per adeguarti.

webv

• Visitatore
lo so che o tempo fino al 2 giugno ma non che posso aspettare ultimo momento dove ci sarà di sicuro il caos più totale ecco perché sto chiedendo se mi potete dare una mano a capire  che tipo di dato rilascia il cookie di joomla in modo da informare utente finale il mio sito e semplice senza login senza registrazione utente e un sito normale

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Un punto ti e stato chiarito e cioè che non puoi togliere il cookie in joomla, poi se non fai altro, tipo statistiche e tracciamento sito puoi benissimo utilizzare il codice di google cookieshoices

https://www.cookiechoices.org/

Puoi vedere come installarlo ed utilizzarlo se, come ti è stato suggerito, ti installi in locale la versione joomla estesa.

webv

• Visitatore
non uso cookie per statistiche non traccio utenti tramite cookie non faccio pubblicità per terzi  non utilizzo cookie di terzi social ecc
volevo solo sapere che tipo di cookie  rilascia joomla
ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a capire un po chiedo  a quelli che dicono che li ho disturbati chiedo scusa

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Allora per aiutarti a capire e per capire io stesso io direi che se usi solo coockies tecnici è sufficiente dirlo con una breve dicitura in calce su tutte le pagine. Io farei così. Dico bene?

Viceversa anche il solo pubblicare annunci adsense richiede la pubblicazione di un banner che avvisi l'utente che il sito usa coockies di profilazione e deve raccogliere il consenso, che può anche essere solo passivo. Si deve cioè avvisare l'utente che se compie altre azioni nel sito come cliccare un link o una immagine vuol dire che accetta il fatto di ricevere i cookies.
Anche in questo caso dico bene?
« Ultima modifica: 11 Feb 2015, 19:00:38 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

webv

• Visitatore
come già detto non faccio utilizzo di nessun cookie ne pubblicitario ne adsense nessun cookie statistico nessun cookie terzi mi scuso se non metto il link del sito  ma ho ricevuto attacchi brute force come la maggior parte dei siti joomla sono vittima di questi attacchi senza motivo  per farvi  capire meglio metto il tipo di cookie che genera joomla
-----------------------------
nome cookie : jhgfgdnfk48458558tufghfdu484543
contenuto : egfjffjfgf54856945984323rfgffjjgfjfgjg
Server : www.xxxxxxxxxx.xxxxxx
percorso: /
invia per : Qualunque tipo di connessione
Scadenza : a fine sessione
----------------------------------
infatti quando si chiude il browser viene cancellato in automatico
siccome io devo avvisare utente che visita il mio sito sul tipo di cookie e che dati rilascia
siccome io non sono molto esperto di cookie  ho chiesto il vostro aiuto

webv

• Visitatore
ci tengo a precisare che nessuno  mi a detto che tipo di dati rileva

Web Design Bolzano Kreatif