Back to top

Autore Topic: Ma Joomla 3 è già ottimizzato per smartphone o no?  (Letto 1785 volte)

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao amici del forum.
Vorrei chiedere ai più esperti se Joomla 3 è già ottimizzato per smartphone oppure no. IL fatto è che mi era arrivata una email da Googlewebmstertool che mi diceva che il mio sito con Joomla2.5 non era ottimizzato per smartphone.
Leggendo le possibili soluzioni che mi offriva Google ho letto che Joomla 3 aveva già come nativa, quindi di base, l'ottimizzazione per mobile.
Ho così installato Joomla 3 sul mio sito che è passato appunto da 2.5 a joomla 3.
Sono tornato su PageSpeed ma il sito mi risulta ancora non ottimizzato.
Allora vi chiedo, Google si sbagliava a dire che bastava installare Joomla 3?
Devo per caso attivare qualche opzione o plugin nel back-end?
Grazie mille :)

Offline stepish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ma Joomla 3 è già ottimizzato per smartphone o no?
« Risposta #1 il: 13 Feb 2015, 09:00:15 »
Devi sceglio un tema responsive e poi lo devi ottimizzare tu per la velocità d'avvio

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2015, 13:14:19 »
Ciao amici del forum.
Vorrei chiedere ai più esperti se Joomla 3 è già ottimizzato per smartphone oppure no. IL fatto è che mi era arrivata una email da Googlewebmstertool che mi diceva che il mio sito con Joomla2.5 non era ottimizzato per smartphone.
Leggendo le possibili soluzioni che mi offriva Google ho letto che Joomla 3 aveva già come nativa, quindi di base, l'ottimizzazione per mobile.
Ho così installato Joomla 3 sul mio sito che è passato appunto da 2.5 a joomla 3.
Sono tornato su PageSpeed ma il sito mi risulta ancora non ottimizzato.
Allora vi chiedo, Google si sbagliava a dire che bastava installare Joomla 3?
Devo per caso attivare qualche opzione o plugin nel back-end?
Grazie mille :)
Google non ti ha detto di passare alla versione 3 di Joomla, ti ha detto che il tuo sito non è visibile correttamente dai dispositivi mobili! devi sistemare o sostituire il template del tuo sito.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2015, 13:40:19 »
Google non ti ha detto di passare alla versione 3 di Joomla...
Ciao claudiocarrera,
ti sbagli, ho letto anche io alcune di queste mail che recentemente Google invia ai webmaster ed indica proprio di passare alla versione 3 perchè questa è ottimizzata per il mobile. Probabilmente quelli di Google o chi gli ha tradotto il messaggio in italiano hanno tralasciato di scrivere che solo il pannello di controllo di Joomla 3 è ottimizzato per il mobile. Quindi per quello che riguarda il lato sito molto dipende dal tuo template ma anche alcuni moduli nativi di Joomla 3 non sono ottimizzati per la visualizzazione da mobile, come quello del percorso, del login ecc....

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Feb 2015, 14:32:34 »
Ciao claudiocarrera,
ti sbagli, ho letto anche io alcune di queste mail che recentemente Google invia ai webmaster ed indica proprio di passare alla versione 3 perchè questa è ottimizzata per il mobile. Probabilmente quelli di Google o chi gli ha tradotto il messaggio in italiano hanno tralasciato di scrivere che solo il pannello di controllo di Joomla 3 è ottimizzato per il mobile. Quindi per quello che riguarda il lato sito molto dipende dal tuo template ma anche alcuni moduli nativi di Joomla 3 non sono ottimizzati per la visualizzazione da mobile, come quello del percorso, del login ecc....
Ma dai? meglio ci saranno migrazioni  alla j3 in massa allora  ;D ;D
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Web Design Bolzano Kreatif