Autore Topic: Passaggio a server dedicato checklist per neofita  (Letto 1384 volte)

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
Passaggio a server dedicato checklist per neofita
« il: 05 Mar 2015, 15:40:48 »
Salve a tutti,

chiedo cortesemente a chi ha buone competenze sui server dedicati se possibile avere una checklist delle caratteristiche tecniche (hardware e software) per chiedere e/o riuscire a leggere un preventivo per un server dedicato senza tralasciare cose importanti che poi in futuro costringano a spese "impreviste per me", e forse previste per il fornitore... che ovviamente fa i suoi interessi.
Anche se non rilevante per rispondere, inserisco i dati generici del sito che il server dovr ospitare..
Il sito in questione ovviamente fatto con Joomla (2.5) ed ha 4000 / 4500 visitatori unici al giorno e 5800 / 6400 pagine visualizzate... peso pagina medio 1,60 / 2 mb.
Il sito cresce rapidamente (tra 4 mesi potrebbe arrivare a raddoppiare le visite dato il trend di crescita), attualmente su un cloud hosting di fascia alta ma la cpu nei picchi pi alti spesso all'80% e probabilmente tra un paio di mesi (forse anche prima) avr problemi e rallentamenti... le altre risorse sono ok...

Il fornitore attuale consiglia di passare direttamente ad un server dedicato managed o unmanaged (sugli aspetti economici non entro dato che non concesso).

Sul server il processore i5 dovrebbe essere pi che sufficiente a sostenere il sito per parecchio tempo 8 gb di memori credo siano molti di pi di quelli che realmente servino ma dato il costo relativamente basso meglio abbondare + vorrei cpanel.

L'argomento dovrebbe essere utile per molti... spero qualcuno prenda a cuore questa questione.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a fare questa lista.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella richiesta, detto ci lascio la parola ai professionisti :-)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Passaggio a server dedicato checklist per neofita
« Risposta #1 il: 19 Mar 2015, 10:36:19 »
ciao,
 solo un paio di riflessioni, dato che il post non recentissimo

Citazione
su un cloud hosting di fascia alta
non mi pare: se non puoi aumentare le risorse non mi pare affatto che sia di fascia alta... comunque cloud non significa assolutamente nulla, solo la parolaccia tecnica del momento

Citazione
server il processore i5
server e i5 non possono stare nella stessa frase, lo i5 un processore per desktop, non per server.
se poi ha dischi sata e devi gestire php e mysql pi facile che le prestazioni peggiorino invece di aumentare...

magari trovare un provider ove cloud sia inteso come cluster in HA ti risolverebbe i problemi, dato che in qualsiasi momento potresti aggiungere ram e cpu (occhio allo spazio disco che non sempre facilmente aumentabile)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline francesco.magro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Passaggio a server dedicato checklist per neofita
« Risposta #2 il: 25 Mar 2015, 15:44:24 »
Ciao Mario,
la domanda un p generica ma credo che l'unica cosa da fare sia fidarsi del provider, poich tiene sotto controllo i log del server ed l'unico che sia in grado di sapere ci che accade.

Ahim,come saprai, non esistono soluzioni definitive.

:)

Host

Torna su