La guida l'avevo letta. Forse non ho capito bene, ma al momento mi sembra che Joomla 2.5 non sia molto funzionale nella gestione dei permessi, avendo come fonti sia gli utenti che le categorie e persino i singoli moduli, e per ogni cosa ci sono i livelli. Non so la 3.00 com'è e se vale la pena migrare.
Comunque per quello che vale ho trovato una scorciatoia (non una soluzione) al problema che avevo posto. La metto, magari può servire a qualcuno:
1) Do agli utenti i permessi di modifica elementi propri solo per la categoria "non categorizzato". In questo modo quando scrivono, possono ritrovare i propri elementi e modificarli se li lasciano in "non categorizzato".
2) Io verifico, modifico la categoria e pubblico; a quel punto gli autori non possono più intervenire.
3) Il vantaggio è che "non categorizzato" non è legato a nessuna voce di menù, per cui navigando nel sito come visitatore non si vedono questi articoli. Il problema è che possono comparire con il "cerca", se gli autori mettono lo stato su "pubblicato". Cosa che non ho ancora capito come impedire, perché se nego "modifica stato", i collaboratori non vedono più gli articoli in sospeso e quindi non possono lavorarci.
Se qualcuno ha suggerimenti, benevenuti.