Back to top

Autore Topic: Nuovo sito con gallerie video  (Letto 942 volte)

Offline Ras

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nuovo sito con gallerie video
« il: 01 Apr 2015, 23:11:49 »
Salve,
mi sto accingendo a realizzare un nuovo sito i cui contenuti saranno soprattutto molti video presenti su YouTube.
Avendo poca esperienza con Joomla, avrei bisogno di qualche vostro suggerimento per la scelta delle extension più adeguate, ma anche per il template più adatto allo scopo.

Io vorrei realizzare qualcosa di simile a questo sito http://www.tgpadova.it/ con i video raggruppati per tipologia.

Voi sapreste indicarmi qualche altro sito con caratteristiche similari e già realizzato con Joomla?

Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Nuovo sito con gallerie video
« Risposta #1 il: 02 Apr 2015, 11:50:26 »
Ciao VascoJuve,
non credo ti servano estensioni esterne, da youtube puoi prendere il relativo codice per inserire i video sul tuo sito.
Magari disattiva l'editor di Joomla prima di incollare quel codice o usa l'editor JCE.
Le miniature dei video puoi realizzarle manualmente.

Puoi eventualmente testare questa estensione:  http://extensions.joomla.org/extension/allvideos

Offline Ras

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Nuovo sito con gallerie video
« Risposta #2 il: 03 Apr 2015, 17:24:16 »
Grazie per la risposta.

Mi rendo conto di essere stato un pò troppo sintetico nella mia richiesta, con "molti video" intendo migliaia, potrebbero essere anche alcune decine di migliaia.

Ciò premesso è ovvio che l'inserimento manuale del codice/url, titolo, descrizione, data upload, utente ecc. richiederebbero una enormità di tempo, sarebbe pertanto utile il ricorso ad uno strumento che permetta l'inserimento del video con un solo click o poco più. Questa è l'esigenza primaria.
Su Joomla.org ho già visto qualcosa, più o meno interessante, ma prima di fare la cavia partendo da zero, preferivo sentire il parere dei più esperti, o almeno l'esperienza di chi ha già realizzato qualcosa di simile.

C'è poi un secondo aspetto non ancora chiarito, ovvero le possibilità di ragruppamento che dovrebbero consentire l'inserimento di un video una sola volta, ma poterlo visualizzare in più gruppi. Nel caso in cui ad ogni video corrisponda un articolo si potrà ricorrere ai tags. Se invece il plugin inserisce i dati dei video in un suo database, probabilmente i tags non sarebbero facilmente utilizzabili.

Infine bisognerà stabilire quali e quante saranno le modalità di visualizzazione dei contenuti dei vari gruppi.
Anche qui sarà utile capire se ad ogni video corrisponde un articolo di Joomla, se così fosse si ricorrerebbe alle opzioni già presenti in Joomla. In questo caso sarebbe possibile visualizzare una miniatura del video nella immagine dell'intro? Se sì, come?
Se invece si utilizzerà un apposito plugin per la gestione dei video, ci saranno già diverse opzioni predefinite.

Spero di essere stato più esaustivo.

Cosa significa "VascoJuve"?

Buona Pasqua a tutti voi.  :)
« Ultima modifica: 03 Apr 2015, 21:31:28 da Ras »

Web Design Bolzano Kreatif