Back to top

Autore Topic: come inserire banner linkati su articoli  (Letto 5706 volte)

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
come inserire banner linkati su articoli
« il: 10 Apr 2015, 19:54:16 »
ciao a tutti,

vorrei creare un banner su una pagina, con lo scopo di farci cliccare sopra e mandarli su un altra pagina. Sempre nello stesso sito.
Come posso proseguire?
Ho provato a creare un nuovo banner ma non riesco ad inserirlo nella pagina e creare il link per la pagina successiva.
quando lo creo e lo visualizzo sul sito si replica quello già esistente. Come mai?
Potete aiutarmi? Grazie mille a tutti

« Ultima modifica: 11 Apr 2015, 16:56:54 da ant89 »

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:come inserire banner linkati su pagine
« Risposta #1 il: 11 Apr 2015, 12:27:39 »
Allora ho inserito il banner nella pagina, ora il problema è che mi visualizza sia il nuovo sia i vecchi banner esistenti. Eppure i vecchi banner non sono indirizzati per quella specifica pagina.  :(
Inoltre vorrei linkare sempre il banner nuovo per farci cliccare sopra e indirizzarli su un altra pagina nello stesso sito.

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2015, 12:29:45 »
Dopo aver creato un banner da "componenti" (image banner_1) facendo attenzione a inserire il sito completo di " http:// " devi creare un modulo banner. ( image Banner_3 )

Se hai assegnato una categorie, la selezioni e posizioni il modulo.

Nel mio esempio si vede a sinistra ( image Banner_2 )
Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2015, 13:09:21 »
Dopo aver creato un banner da "componenti" (image banner_1) facendo attenzione a inserire il sito completo di " http:// " devi creare un modulo banner. ( image Banner_3 )

Se hai assegnato una categorie, la selezioni e posizioni il modulo.

Nel mio esempio si vede a sinistra ( image Banner_2 )

Grazie per la risposta, Ho fatto come mi hai detto tu. Tutto ok fino a qui.
Ora per intenderci, io sulla Home ho già dei banner, e vanno bene. Adesso che ne ho creato un altro per essere visualizzato slle altre due pagine con il link ad un altra pagina. Il banner lo visualizzo correttamente, ma visualizzo anche quelli della home, (anche se non sono "spuntati" per essere visualizzati su questa pagina) e inoltre il link che ho inserito non mi permette di farmi andare su l'altra pagina. :-\

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2015, 13:29:33 »
Controlla cosa hai selezionato con "categoria".
Puoi creare più moduli con categorie diverse, e qui puoi decidere su quale pagina sia visibile.
controlla che l'indirizzo sia completo, mio esempio in localhost : http://localhost:8888/Joomla_341/index.php/banner-test
« Ultima modifica: 11 Apr 2015, 13:32:23 da ItalPascal »
Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2015, 13:55:54 »
Guarda le impostazioni che ho inserito. (immagine 01/02)
Guarda anche come visualizzo il banner sulla pagina. ( quello che non dovrei vedere sono quelli in alto)

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2015, 14:20:51 »
Scusa ma forse non ho capito, image "problema.png" è un banner con categoria "Assicurazione Moto" ?
Anche gli altri banner hanno la stessa categoria ? presumo di si.
Questa "seconda" pagina è raggiungibile da menu, anche senza cliccare su banner, giusto ?
Se crei due categorie nei banner e quando crei i "moduli banner" assegni le categorie diversamente.
Nel modulo della home darai solo "visualizza in home" da pannello "Assegnazione menu", cliccando si aprirà altra pagina del tuo sito e si dovrà vedere solo il "modulo banner" ( o più moduli se vuoi ) dedicato a quella pagina del sito.

« Ultima modifica: 11 Apr 2015, 14:22:28 da ItalPascal »

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Apr 2015, 14:41:10 »
Scusa ma forse non ho capito, image "problema.png" è un banner con categoria "Assicurazione Moto" ?
Anche gli altri banner hanno la stessa categoria ? presumo di si.
Questa "seconda" pagina è raggiungibile da menu, anche senza cliccare su banner, giusto ?
Se crei due categorie nei banner e quando crei i "moduli banner" assegni le categorie diversamente.
Nel modulo della home darai solo "visualizza in home" da pannello "Assegnazione menu", cliccando si aprirà altra pagina del tuo sito e si dovrà vedere solo il "modulo banner" ( o più moduli se vuoi ) dedicato a quella pagina del sito.

Si gli ho dato questa dicitura per rendermi conto a cosa fa riferimento.
No, gli altri banner hanno la loro categoria.
La seconda pagina come di default, ha il menù base sulla Home in alto per raggiungerla.
Si anche questo faccio, creo categorie e moduli con dicitura diversa per distinguere un banner a l'altro.
Si assegno il banner sulla pagina che gli indico. Per questo ho detto, come mai Mi escono sia i vecchi banner che i nuovi?

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Apr 2015, 14:55:27 »
Osta !!!!

Io ho seguito questo schema.

Creato voce di menu, quindi ho Home e Test
Creato due articoli da assegnare a menu
Creato due banner con categorie diverse
Creato due moduli banner con relative categorie e assegnati uno ad ogni pagina
Creato il link del banner ( quello su Home ) su seconda pagina
Visualizzo seconda pagina è solo il banner del secondo modulo ( assegnato a pagina Test )

Non so cosa dire. Mi sfugge qualcosa ?
« Ultima modifica: 11 Apr 2015, 14:58:50 da ItalPascal »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Apr 2015, 15:02:00 »
In un cms ' pagina' non e proprio un concetto univoco, meglio se vi riferite a link su voci di menù. Infatti una pagina è sempre costruita a partire da una voce di menù. Su queste avete possibilita di filtrare la pubblicazione di moduli banner e se non fosse sufficiente allora utilizzate un estensione come 'module anywere'.

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Apr 2015, 15:32:01 »
Osta !!!!

Io ho seguito questo schema.

Creato voce di menu, quindi ho Home e Test
Creato due articoli da assegnare a menu
Creato due banner con categorie diverse
Creato due moduli banner con relative categorie e assegnati uno ad ogni pagina
Creato il link del banner ( quello su Home ) su seconda pagina
Visualizzo seconda pagina è solo il banner del secondo modulo ( assegnato a pagina Test )

Non so cosa dire. Mi sfugge qualcosa ?

Lo schema è giusto, anche io faccio cosi.
Il mio problema è proprio quello di non riuscire a capire il perchè sulle corrispettive pagine mi escono anche i banner "vecchi" insieme a quello aggiunto ORA.
I "vecchi" hanno l'assegnazione SOLO sulla HOME. ( e ci siamo )
Mentre "il nuovo banner" ha l'assegnazione sulla "seconda" pagina. (e anche qui ORA ci siamo)
Ma il "problema" è che mi escono tutti insieme sulla seconda pagina. (come vedi nell'immagine.)
Come mai mi fa questo problema se ogni banner ha la sua assegnazione, categoria, modulo, ecc?? :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Apr 2015, 15:53:04 »
Mi sembrava di avertelo spiegato, non parlare di pagina perché  vai a finire sempre in home anche se metti un link diverso, se ti riferisci a link su voci di menù allora risolvi. Giusto per farti capire dicci come linki quello che tu definis i un altra pagina.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Apr 2015, 15:56:23 »
Ciao ant89,
che versione di Joomla stai utilizzando?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Apr 2015, 16:21:27 »
Ciao ant89,
che versione di Joomla stai utilizzando?
Ciao,
Uso la versione 3.1.0

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Apr 2015, 16:32:48 »
Mi sembrava di avertelo spiegato, non parlare di pagina perché  vai a finire sempre in home anche se metti un link diverso, se ti riferisci a link su voci di menù allora risolvi. Giusto per farti capire dicci come linki quello che tu definis i un altra pagina.

Scusami per "pagine".
allora non mi riferisco a link su "voci di menù" ma "linkare il banner" stesso all'interno di un articolo.
Ma come già stavo dicendo, il banner nell'articolo ora c'è. ( vedi foto) per intenderci "sono quei due in moto".
E' quello li che devo linkare per portare al click del mouse su un altro articolo di menù.
Poi come si vede sempre nell'immagine, (sopra ai due in moto) ci sono i banner che io non ho assegnato a questo articolo. Ma li visualizzo lo stesso. Si attivano e visualizzano ogni volta che pubbico questo. Come faccio a disattivarli, se già sono disattivati da "assegnazione di menù"?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Re:come inserire banner linkati su articoli
« Risposta #15 il: 11 Apr 2015, 17:54:49 »
Se quell'articolo non ha voce di menù allora viene visualizzato in home ecco perché  poi vedi anche l'altro. Associa quell'articolo ad una categoria e poi fai una voce che richiama quella categoria, lo fai in un menù nascosto.

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Apr 2015, 18:11:15 »
Se quell'articolo non ha voce di menù allora viene visualizzato in home ecco perché  poi vedi anche l'altro. Associa quell'articolo ad una categoria e poi fai una voce che richiama quella categoria, lo fai in un menù nascosto.

Allora,Io vedo che hanno tutti la loro categoria.
Ma per essere ben sicuri, mi dici il tuo procedimento per verificare, cosi verifico con il tuo metodo e ti faccio sapere.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Apr 2015, 20:47:16 »
Guarda è un metodo molto noto fai una bella ricerca nel forum con le parole menù nascosto.

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Apr 2015, 13:53:44 »
Guarda è un metodo molto noto fai una bella ricerca nel forum con le parole menù nascosto.

Bene, ho risolto proprio ora.
Non mi crederai ma la risposta la tenevo sempre d'avanti agli occhi e non riuscivo a farci caso..
Quando aggiungevo la categoria appropriata, dimenticavo (non so perchè) di eliminare la dicitura "tutte le categorie".
ora va tutto come volevo io.

- ora vorrei aggiungerci il link al banner. Cioè che quando ci passo su con il mouse posso cliccarci e andare su un' altro articolo. -

ho provato a inserire l'url all'interno del parametro del banner LINK. ma non mi da niente. 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Apr 2015, 13:55:47 »
Bene però scusa un banner è fatto per far linkare a qualcosa tu cosa ci hai messo dentro, cioè che codice?

Web Design Bolzano Kreatif