Back to top

Autore Topic: Penalizzazione per siti non mobile friendly  (Letto 1670 volte)

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
Penalizzazione per siti non mobile friendly
« il: 23 Apr 2015, 20:15:55 »
Ho sentito che il più importante motore di ricerca sta cominciando a penalizzare i siti web che si adattano meno ai dispositivi mobili (questione di soldi ovviamente, l'accesso da dispositivi mobili è aumentato vertiginosamente quindi i siti che si adattano maggiormente a questi ultimi sono privilegiati perché porteran più guadagno). Io ho solo installato un'estensione free che probabilmente avrete in molti quindi non menzionerò, mi chiedevo che altre precauzioni avete preso per non perdere ranking. Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Penalizzazione per siti non mobile friendly
« Risposta #1 il: 23 Apr 2015, 20:30:54 »
Ciao Alistair,
ne abbiamo parlato un poco in questo articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7676-problema-pathway-in-protostar-nelle-versioni-mobile.html
indicativamente le pagine del tuo sito devono passare questo test: https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=it  (esperienza utente)

Si consiglia inoltre di verificare, sempre da "strumenti per webmaster" di Google, come vengono viste effettivamente le pagine dal motore di ricerca. Andare dal menu "Scansione-->Visualizza come Google" e lanciare "Recupera e visualizza" su tutte le tipologie di dispositivi. Se viene segnalato che alcune risorse non sono disponibile e che quindi non è possibile per Google visualizzare la pagina è consigliato togliere dal robots.txt i riferimenti alle cartelle template e media e tutte le altre cartelle che vengono viste come bloccate per reperire le informazioni per visualizzare correttamente la pagina.
Modificare inoltre le eventuali posizioni banner per farle sparire a basse risoluzioni e far apparire invece a basse risoluzioni posizioni banner con specifici banner più piccoli ed adatti ai dispositivi mobili.

Ricordo inoltre che le eventuali penalizzazioni di cui parli avranno effetto solo nelle ricerche da dispositivi mobili, non ci saranno penalizzazioni per le classiche ricerche da PC

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2015, 08:34:45 »
Grazie, ho letto la guida, pian piano mi adeguerò, vedo che il test velocità mi da un misero 36/100 quindi ho già abilitato compressione e cache, vediamo tra un pò di giorni se cambia.

Mentre nell'esperienza utente ho 99/100. Volevo chiedere per quanto riguarda questa query da creare:

li {
            line-height: 24px;
            margin-bottom: 14px;
            }
            .breadcrumb> li {
            display: inline-block;
            *display: inline;
            *zoom: 1;
            text-shadow: 0 1px 0 #fff;
            line-height: 28px;
            }

non son sicuro dove inserirlo, credo nel template principale ma non ne sono certo, dico template principale perché installando quella estensione di cui dicevo mi ha creato diversi template, ovvero mobile imode, mobile iphone, mobile smartphone, e mobile wap. Ignoro questi e creo comunque quella query nel principale? (anche perché quei template creati dall'estensione non hanno cartella CSS)

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2015, 13:29:55 »
Niente da fare, ho inserito quella query alla fine di tutti i template.css ma rimane sempre 99/100:

Il target dei tocchi <div class="pluginButton">Share</div> è vicino ad altri 1 target dei tocchi.
Il target dei tocchi <div class="pluginButton">Share</div> e altri 1 sono vicini ad altri target dei tocchi.
Il target dei tocchi <a href="/campaign/land…%2F&amp;extra_2=IT">Sign Up[/url] è vicino ad altri 1 target dei tocchi.

Mentre inserendo quella stessa query alla fine di ogni template di un mio altro sito Joomla! (ma vecchia versione 1.5), ora lo speedtest da 100/100.

Web Design Bolzano Kreatif