Tomtomeight, scusa se ti rompo ma non ne vengo fuori.
Non è mia intenzione rubarti tempo, se hai tutorial da segnalarmi te ne sarò grato, sinceramente non riesco a trovare fonti esaurienti nemmeno nei forum, al punto che non capisco se è un problema che ho solo io oppure non so proprio dove trovarle.
custom.css:
Per quanto riguardo il template ho notato che prende le impostazioni dal custom.css ma in maniera parziale. Mi spiego.
Sul menu orizzontale, se da una parte carica lo sfondo personalizzato, dall'altra ignora l'allinemento text-align: center, allineandolo a destra, come da settaggio dal template.css.
Preset:
Ho fatto come dici, o meglio, come ho capito.
Ho copiato un preset, l'ho modificato e l'ho rinominato in: preset5.
Nel file templateDetails.xml ho aggiunto quanto segue:
<fieldset name="preset" addfieldpath="/plugins/system/helix3/fields">
<field type="group" title="HELIX_PRESETS" />
<field name="preset" type="presets" default="preset5" label="HELIX_PRESETS" />
<field type="group" title="HELIX_STYLEING_OPTIONS" />
<!--Start Preset5-->
<field name="preset5_bg" class="preset-control preset5" type="color" default="#ffffff" label="HELIX_BACKGROUND_COLOR" description="HELIX_BACKGROUND_COLOR_DESC" />
<field name="preset5_text" class="preset-control preset5" type="color" default="#000000" label="HELIX_TEXT_COLOR" description="HELIX_TEXT_COLOR_DESC" />
<field name="preset5_major" class="preset-control preset5" type="color" default="#eb4947" label="HELIX_MAJOR_COLOR" description="HELIX_MAJOR_COLOR_DESC" />
<!--End Preset5-->
</fieldset>