Autore Topic: 6 registrazioni SPAM in 12 ore con ReCaptcha attivato!  (Letto 1097 volte)

Offline lionel hutz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ho da poco rimesso online il mio sito rifatto da zero con joomla 3 + Virtuemart 3 e ieri sera ho attivato il plugin ReCaptcha per evitare le registrazioni "farlocche". Il plugin attivo e per registrarsi occore digitare il codice ReCaptcha. Bene, problema risolto penso.
Invece no, stamattina per scrupolo controllo la lista degli utenti e scopro che in 12 ore ho ben 6 registrazioni spam!

C' una falla nel plugin recaptcha in joomla o c' da attivare/modificare qualcos'altro?
Pu essere che le registrazioni arrivino da virtuemart? Se s, come posso evitarlo?

Richiesta di aiuto ufficiale...
Grazie
« Ultima modifica: 29 Apr 2015, 11:44:22 da lionel hutz »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:6 registrazioni SPAM in 12 ore con ReCaptcha attivato!
« Risposta #1 il: 29 Apr 2015, 12:49:34 »
cos' una richiesta di aiuto ufficiale?

non capisco il problema che hai... hai sei persone che hanno digitato il captcha per iscriversi e spammare, ...sei fortunato, senza captcha potrebbero essere 6000
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosit nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2015, 13:58:14 »
....mentre le richieste di aiuto ufficiose come sono?  :) :) ;D ;D

6 registrazioni non sono niente ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lionel hutz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Apr 2015, 16:24:59 »
Intanto grazie per le ripsoste.
Richiesta ufficiale perch ho dovuto recentemente cancellare tutto uno spazio ftp a causa di un attacco hacker e quindi vedere queste registrazioni false mi allarma!  ;)

Dite che 6 registrazioni in 12 ore non sono preoccupanti? Quando avevo il sito con joomla 1.5 ne ricevevo molte meno e non usavo Captcha.

Per Steganoga, non credo che 6 persone si siano messe l a digitare il captcha. Penso sia spam automatizzato, anche perch il sito online da pochi giorni e per arrivarci bisogna proprio sapere che esiste.

Altra cosa, quando un utente si registra non mi arriva la classica mail con oggetto "dettagli account per .....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2015, 17:05:41 »
guarda che se era automatico, altro che 6 registrazioni ;) , quindi si 6 persone o la stessa (guarda gli IP dei log) hanno investito del tempo per farti venire un attacco di bile ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 30 Apr 2015, 00:24:09 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lionel hutz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2015, 18:38:40 »
l'IP dei log come li vedo?
Con un componente del genere (http://extensions.joomla.org/extension/saxum-iplogger) o riesco a vederli senza installare ulteriori plugin e componenti?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Apr 2015, 18:54:36 »
Per Steganoga, non credo che 6 persone si siano messe l a digitare il captcha. Penso sia spam automatizzato, anche perch il sito online da pochi giorni e per arrivarci bisogna proprio sapere che esiste
A maggior ragione si tratta di qualcuno che ne a conoscenza. Un bot raggiunge il tuo sito tanto pi facilmente quanto pi il sito popolare. E poi, come gi detto, se si trattava di un bot altro che sei registrazioni!

Offline lionel hutz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2015, 11:56:16 »
Sicuramente ne saprete pi di me, ma a me sembrava molto strano ci fosse gente che si mette nel cuore della notte a digitare captcha per fare spam su siti sconosciuti. Infatti su questa cosa devo contraddirvi, perch dopo avere installato keycaptcha ho ricevuto zero registrazioni fasulle.

Il problema che keycaptcha ha questo sistema di immagini a mattoncini che poco intuitivo e proprio non mi va a genio.
Quindi vi chiedo:
- prima di tutto se avete ipotesi del perch il captcha di joomla non mi funziona (o comunque non efficace) sul mio sito.
- seconda cosa, se conoscete plugin validi che utilizzano il classico captcha di google.

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mag 2015, 13:05:01 »
Quindi sei pi che convinto che quelle 6 registrazioni siano un robots.

quelle sei registrazioni sono fatte a manina, fidati.
se fossero fatte da robot ne avresti avute molte molte moltissime di pi.
il fatto che con il secondo tipo di captcha non ne hai avute nessuna, indica semplicemente che pi invasivo e che quindi possibile che ti precluderai anche  quelle registrazioni veritiere.

Pure io come molti altri quando non riesco ad inserire un codice captcha, mando a quel paese il webmaster con tutto il suo sito ;) - figurati chi non ha nessun scopo oltre quello di "sporcare.

In questi casi vale la legge del compromesso, non puoi sperare di filtrare i perditempo con gli interessati, scordatelo :-\

Host

Torna su