Ciao a tutti... sto dando una mano ad un amico con un sito con il quale stiamo avendo un problema: prima una piccola nota... questo sito inizialmente era fatto da un'altra persona che poi è sparita, lasciando il lavoro in sospeso, e sinceramente detesto mettere le mani su lavori fatti da altri nei quali non si sa che cavolo abbiano fatto e come!! Comunque, il sito era impostato in tutte le lingue e il tizio aveva installato un modulo che faceva la traduzione automatica dei contenuti, ovviamente con risultati penosi, così il nuovo gestore, inesperto di Joomla, mi ha chiesto aiuto...
per prima cosa:
- ho disattivato il modulo per la traduzione automatica
- ho attivato il modulo lingue
- duplicato il menù principale lasciando solo la home su tutte le lingue
- trasferite tutte le voci esistenti dal menù principale a quello italiano reimpostando la home ita e creato il menù eng
- duplicati gli articoli associandoli ai corrispettivi nell'altra lingua
- duplicati i moduli menù e disattivato il vecchio menù
e a questo punto sono iniziati i problemi, nel senso che passando da italiano ad inglese, comunque nei menù appariva in frontend esclusivamente il link home!!
Ho provato a controllare tutto il possibile ma niente, non c'era verso di visualizzare gli altri link del menù italiano (né un altro link che avevo aggiunto a quello inglese)... alla fine ho voluto fare una prova, copiando qualche link dal menù italiano a quello principale che avevo disattivato e, "miracolo", in frontpage apparivano i link che avevo rimesso sul vecchio menù!! Da notare che se cambio la lingua da frontend, nella barra dell'indirizzo nel browser mi aggiunge /it o /en, per cui sembra che le lingue le prenda regolarmente, ma il menù in italiano lo prende da quello impostato su Tutte e non da Italiano!! In inglese, comunque, non legge né il vecchio menù né eventuali voci aggiunte, e mostra solo un link Home. Sinceramente non so più cosa pensare, a meno che il tizio abbia usato qualche componente (ne ha messi diversi commerciali e non tutti li conosco) che in qualche modo vadano a bypassare qualcosa nei menù di default di Joomla... c'è qualcuno a cui sia mai capitato un problema del genere?? Vi ringrazio!!
Dani