Back to top

Autore Topic: [Risolto] Menù non visti in multilingue  (Letto 1992 volte)

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Menù non visti in multilingue
« il: 26 Mag 2015, 13:23:43 »
Ciao a tutti... sto dando una mano ad un amico con un sito con il quale stiamo avendo un problema: prima una piccola nota... questo sito inizialmente era fatto da un'altra persona che poi è sparita, lasciando il lavoro in sospeso, e sinceramente detesto mettere le mani su lavori fatti da altri nei quali non si sa che cavolo abbiano fatto e come!! Comunque, il sito era impostato in tutte le lingue e il tizio aveva installato un modulo che faceva la traduzione automatica dei contenuti, ovviamente con risultati penosi, così il nuovo gestore, inesperto di Joomla, mi ha chiesto aiuto...

per prima cosa:
  • ho disattivato il modulo per la traduzione automatica
  • ho attivato il modulo lingue
  • duplicato il menù principale lasciando solo la home su tutte le lingue
  • trasferite tutte le voci esistenti dal menù principale a quello italiano reimpostando la home ita e creato il menù eng
  • duplicati gli articoli associandoli ai corrispettivi nell'altra lingua
  • duplicati i moduli menù e disattivato il vecchio menù
e a questo punto sono iniziati i problemi, nel senso che passando da italiano ad inglese, comunque nei menù appariva in frontend esclusivamente il link home!!

Ho provato a controllare tutto il possibile ma niente, non c'era verso di visualizzare gli altri link del menù italiano (né un altro link che avevo aggiunto a quello inglese)... alla fine ho voluto fare una prova, copiando qualche link dal menù italiano a quello principale che avevo disattivato e, "miracolo", in frontpage apparivano i link che avevo rimesso sul vecchio menù!! Da notare che se cambio la lingua da frontend, nella barra dell'indirizzo nel browser mi aggiunge /it o /en, per cui sembra che le lingue le prenda regolarmente, ma il menù in italiano lo prende da quello impostato su Tutte e non da Italiano!! In inglese, comunque, non legge né il vecchio menù né eventuali voci aggiunte, e mostra solo un link Home. Sinceramente non so più cosa pensare, a meno che il tizio abbia usato qualche componente (ne ha messi diversi commerciali e non tutti li conosco) che in qualche modo vadano a bypassare qualcosa nei menù di default di Joomla...   c'è qualcuno a cui sia mai capitato un problema del genere?? Vi ringrazio!!

Dani
« Ultima modifica: 27 Mag 2015, 13:42:20 da wendy »
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Menù non visti in multilingue
« Risposta #1 il: 26 Mag 2015, 14:28:08 »
Verifica che il menù generale abbia solo una voce home su tutte, poi ogni altra lingua compreso italiano dovra avere un menù specifico con una voce home lingua predefinita. Se poi segui la guida del multilingua nativo di joomla che trovi nella sezione guide puoi capire meglio il da farsi.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2015, 14:58:41 »
Ciao tomtomeight, grazie della risposta!!
sì, lo so... infatti è quello che avevo fatto!! Lasciato solo la home predefinita in Tutte sul menù principale (al quale poi ho tolto la pubblicazione), creati i menù italiano e inglese impostando come predefinite le rispettive home (infatti compare la bandierina della lingua una volta messe in predefinito), ma stranamente poi nelle pagine, selezionando italiano o inglese, non mi visualizzava niente!!

Non è la prima volta che faccio siti in Joomla in modalità multilingue, per cui bene o male me la so giostrare bene la cosa, perciò stavolta non vorrei che il tizio che ha fatto inizialmente il sito abbia usato qualche componente che o ha mandato qualcosa in conflitto o ha gestito i menù con qualche altro componente che non conosco che ha bypassato il sistema di menù standard di Joomla!! Non so nemmeno se ci sono componenti per gestire i menù al di là di quelli di default... è possibile una cosa del genere??
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2015, 15:09:23 »
Verifica pure che il menùtop sia un modulo e non integrato nel template.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2015, 12:55:30 »
Ciao tomtomeight, ora che mi hai fatto notare la cosa sono andata a fare un nuovo controllo e ho scoperto una cosa che non riesco a capire, cioè i vari menù (ita, eng e tutte) sono sì impostati come moduli, ma sono impostati tutti e tre (i due nuovi li avevamo rifatti con le stesse impostazioni di quello principale vecchio) in position-7... solo che andando ad esaminare le posizioni moduli del template non esiste una position-7!! A questo punto sinceramente non ci capisco più niente e non riesco a capire da dove cavolo sia potuta essere impostata la posizione di questo menù, a meno che la cosa non sia stata gestita con qualche altro componente che non so!!! Tra l'altro, come avevi pensato tu, sembra che il menù sia integrato nel template, poiché, a differenza degli altri elementi visualizzati, in frontend non mi visualizza il pulsante di settaggio modulo... e qui si torna al dubbio su dove cavolo sia stato impostato 'sto benedetto menù!! Qualche suggerimento su dove poter eventualmente cercare??? Ti ringrazio!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2015, 13:24:21 »
Ciao

Dunque per essere sicura che il menutop sia integrato nel template spubblica i moduli, se visualizzi solo il menu it devi fare una copia, duplicazione del template ed assegnare in ogni template il topmenu relativo per lingua. La duplicazione del template falla alla fine di eventuali personalizzazioni ad evitare di ripeterle poi per ognuno. Vai in gestione template seleziona il tab template al posto del tab stile, seleziona poi il template da duplicare, clicchi copia, dai un nome e salva. Questa procedura potrebbe essere diversa per qualche template.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mag 2015, 13:41:51 »
Bingo!! Deselezionati tutti i moduli menù non è cambiato  niente... a questo punto sono andata a controllare il template (Hexeris, basato su Gantry) e da lì ci sono tutte le impostazioni, incluse quelle del menù... per cui mo' toccherà creare un duplicato per ogni lingua e impostarlo di conseguenza... ti ringrazio infinitamente!!

Dani

Web Design Bolzano Kreatif