Scusami Alex, ma nel tuo articolo premetti che non sei in grado di fornire pareri legali per poi sbilanciarti dichiarando che non spetta ai proprietari dei siti il blocco dei cookie di terze parti potenzialmente profilanti...
E proprio questo aspetto è, a mio modesto avviso,
ancora tutto da chiarire da parte del Garante, anche perché (come ho già evidenziato in
un mio commento in questo forum)
le stesse norme Europee pare che propendano per il blocco preventivo, nonostante quasi nessuno (sia in Italia sia nel resto d'Europa) lo faccia.
Detto questo, aggiungiamo pure il fatto che
anche le informative brevi che ho visto in giro non rispondono quasi mai alle richieste del Garante, visto che il provvedimento, al punto 4.1, chiede di riportare:
a) che il sito utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete;
b) che il sito consente anche l'invio di cookie "terze parti" (laddove ciò ovviamente accada);
c) il link all'informativa estesa, ove vengono fornite indicazioni sull'uso dei cookie tecnici e analytics, viene data la possibilità di scegliere quali specifici cookie autorizzare;
d) l'indicazione che alla pagina dell'informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie;
e) l'indicazione che la prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.
Ora, in pochi avranno bisogno di riportare anche quanto chiesto nel paragrafo a), ma in tutti gli altri casi dovrebbero essere riportati gli elementi e le informazioni di cui ai paragrafi b), c), d) ed e).
Quindi, viste le richieste del provvedimento,
chiamarla "informativa breve" penso sia quanto meno ridicolo (così come credo lo sia anche l'intera normativa europea in tema di cookie) e forse è proprio per questo che
quasi nessuno la rispetta per non deturpare troppo le pagine web. Ma, nonostante ciò, su questo aspetto si può certamente dire che non vi sia l'ambiguità che invece è ben presente riguardo al blocco preventivo dei cookie di terze parti.