Back to top

Autore Topic: Legge sui cookie e Joomla!  (Letto 81035 volte)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Legge sui cookie e Joomla!
« Risposta #160 il: 11 Giu 2015, 17:54:38 »
Grazie linuxpac per il suggerimento...  ;D

Vado ad integrare i miei post fatti sui social con queste tue istruzioni  ;)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 11 Giu 2015, 18:07:38 »
@linuxpacne approfitto per un chiarimento :-)

Sto togliendo il segno di spunta su "Prodotti e servizi Google".
Questo scollega anche Strumento per Webmaster?

Ho altri segni di spunta:
Benchmarking

Citazione
Partecipa alla raccolta di dati anonimi da inserire in un set di dati aggregati per consentire l'utilizzo di funzioni come il benchmarking e la pubblicazione, che aiutano a comprendere meglio l'andamento dei dati. Tutte le informazioni che consentono di identificare il tuo sito web verranno rimosse e unite ad altri dati anonimi, prima della loro condivisione con altri.

Essendo dati anonimi si potrebbe lasciare attiva oppure è meglio togliere la spunta?

Assistenza tecnica
Esperto dell'account
Questi due sono ugualmente attivi, ma non ho mai chiesto assistenza a google per Analytics e penso non la chiederò mai.

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 11 Giu 2015, 18:25:45 »
@linuxpacne approfitto per un chiarimento :-)

Sto togliendo il segno di spunta su "Prodotti e servizi Google".
Questo scollega anche Strumento per Webmaster?

Ho altri segni di spunta:
Benchmarking

Essendo dati anonimi si potrebbe lasciare attiva oppure è meglio togliere la spunta?

Assistenza tecnica
Esperto dell'account
Questi due sono ugualmente attivi, ma non ho mai chiesto assistenza a google per Analytics e penso non la chiederò mai.
Personalmente, disattivando quell'opzione, non ho riscontrato problemi con gli "Strumenti per i Webmaster" (che ora si chiama "Search Console").
Per il Benchmarking pare si tratti di dati anonimi. Dico "pare" perché è Google che lo dichiara così come è sempre Google che promette l'anonimizzazione dell'IP con le istruzioni citate, ed è un po' come se il lupo dicesse all'agnello "tranquillo che non ti mangio"...  ;)
D'altra parte, penso ci possa bastare anche la parola del "lupo", perché se un domani venisse scoperto con i denti sulla coscia di un agnello, sicuramente si ritroverebbe addosso le autorità europee che, come risulta dalle recenti vicende che hanno visto Google accusata di "abuso di posizione dominante", pare abbiano il dente avvelenato nei confronti di questo colosso.

In ogni caso, verifica tra le altre varie opzioni di Analytics di non aver attivato qualche altro tipo di condivisione dati (Funzioni pubblicitarie, User-ID, Collegamento di AdWords e di AdSense).

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: 11 Giu 2015, 18:36:42 »
Google che lo dichiara così come è sempre Google che promette l'anonimizzazione dell'IP con le istruzioni citate
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è del tutto vero, setta a 0 l'ultimo ottetto
https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it

...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 11 Giu 2015, 18:39:48 »
Ma c'è un modo di leggere gli ip nei report di google analytics perché non sono riuscito a leggene nessuno.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #165 il: 11 Giu 2015, 18:43:30 »
non credo, penso vengano restituite le analisi dello stesso in base alle sue info di profilazione... che però sono sue ed è lui che "pilota" con queste i risultati di ricerca o l'apparire dei banner quando navighi
« Ultima modifica: 11 Giu 2015, 18:45:08 da steganoga »
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 11 Giu 2015, 18:46:31 »
Personalmente, disattivando quell'opzione, non ho riscontrato problemi con gli "Strumenti per i Webmaster" (che ora si chiama "Search Console").

O___o
quando l'hanno cambiato il nome??? :-D
OK non ci entro certo tutti i giorni, ma credo di esserci entrato la settimana scorsa... e non mi sono accorto di nulla (o ancora non era cambiato).

Cmq OK... :-)

Citazione
Per il Benchmarking pare si tratti di dati anonimi. Dico "pare" perché è Google che lo dichiara così come è sempre Google che promette l'anonimizzazione dell'IP con le istruzioni citate, ed è un po' come se il lupo dicesse all'agnello "tranquillo che non ti mangio"...  ;)

Dobbiamo fidarci oppure non usarlo :-)

Citazione
D'altra parte, penso ci possa bastare anche la parola del "lupo", perché se un domani venisse scoperto con i denti sulla coscia di un agnello, sicuramente si ritroverebbe addosso le autorità europee che, come risulta dalle recenti vicende che hanno visto Google accusata di "abuso di posizione dominante", pare abbiano il dente avvelenato nei confronti di questo colosso.

Giusto... e cmq non in genere non sono leggerini con le multe (il tutto dipende da quanto cmq ci guadagnano con eventuali violazioni).
Citazione

In ogni caso, verifica tra le altre varie opzioni di Analytics di non aver attivato qualche altro tipo di condivisione dati (Funzioni pubblicitarie, User-ID, Collegamento di AdWords e di AdSense).

Ok, ora controllo.

Su due miei siti dove uso AdSense ho in effetti il collegamento AdSense.
Su uno dove avevo usato AdWords per prova ho il collegamento AdWords.
Negli altri non ci sono collegamenti attivi ma mi propone di collegare il mio.

Funzioni pubblicitarie dovrebbe essere disabilitato su tutti gli account, ma faccio un controllo.

Non capisco cosa intendi con User-ID

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 11 Giu 2015, 18:55:10 »
Altra considerazione...

L'Infografica da ragione all'Ipotesi di Alexred (che inizialmente non condividevo) riguardo il fatto che Google Analytics non richiede il banner ma solo l'informativa.

Occorre però aggiungere nell'Articolo oltre al suggerimento di Anonimizzare l'IP anche questa impostazione per indicare a google di non Incrociare i Dati togliendo il segno di spunta sulla voce "Prodotti e servizi Google" etc.

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 11 Giu 2015, 18:59:35 »
Google che lo dichiara così come è sempre Google che promette l'anonimizzazione dell'IP con le istruzioni citate
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è del tutto vero, setta a 0 l'ultimo ottetto
https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it
Ciao Steganoga. Ho detto, prudentemente, che Google "promette" questo, perché a tutti noi resta da sapere se davvero non vengano accantonati gli IP interi in qualche altro database a uso e consumo di questo colosso.

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 11 Giu 2015, 19:01:56 »
...........................
Non capisco cosa intendi con User-ID
La funzione User-ID la trovi nelle "Informazioni sul monitoraggio" e la descrizione è la seguente:
Citazione
Lo User-ID ti consente di associare i dati sul coinvolgimento di diversi dispositivi e varie sessioni, per capire in che modo gli utenti interagiscono con i tuoi contenuti in un periodo di tempo prolungato.
Da questo mi par di capire che sia a tutti gli effetti una funzione profilante.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 11 Giu 2015, 19:07:49 »
Mettere a zero l'ultimo ottetto è anonimizzare l'ip? O no?

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 11 Giu 2015, 19:10:26 »
OK, grazie... Trovato anche quello :-)

Sto preparando degli screenshoot per indicare i punto più facilmente.
Poi li posto oppure creo un articolo...

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 11 Giu 2015, 19:12:33 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 11 Giu 2015, 19:15:25 »
Grazie Daniele, incominciavo ad avere dubbi.

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 11 Giu 2015, 19:16:22 »
Mettere a zero l'ultimo ottetto è anonimizzare l'ip? O no?
Ciao tomtomeigh. Certo che azzerare l'ultimo ottetto è un'anonimizzazione. Ma spero tu abbia letto anche la mia storiella del lupo con l'agnello...  ;)
Ad ogni modo, ciò risponde a quanto chiesto da Garante, anche perché quella funzione di anonimizzazione fu introdotta proprio per andare incontro alle norme restrittive della Germania.
« Ultima modifica: 11 Giu 2015, 19:18:02 da linuxpac »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 11 Giu 2015, 19:30:22 »
Sì ho letto ma io sono propenso a gestirmi gli analytics in proprio e ho mascherato l'ultimo ottetto ed ho pure modo di verificarlo nei miei report, quindi sono a posto. Però non mi è chiaro se chi li gestisce in proprio debba anonimizzare, non mi pare di aver letto questo obbligo ma forse mi è sfuggito.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 11 Giu 2015, 19:37:12 »
 Però non mi è chiaro se chi li gestisce in proprio debba anonimizzare,
------------------------------------------------------------------------------------------------------
certo che no e comunque sia è una legge inapplicabile e di cui la quasi totalità dei siti ne sta ignorando l'esistenza
« Ultima modifica: 11 Giu 2015, 19:41:05 da steganoga »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 11 Giu 2015, 19:40:48 »
Certo che no, però così potrei fare profilazione, non credo basti il solo affermare di non farla, altrimenti si darebbe modo di farlo  senza controllo.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 11 Giu 2015, 19:42:41 »
la legge è fatta per google, con la tua profilazione puoi solo spammare i tuoi utenti ma non pilotare le loro ricerche nell'intero web.

questa è una legge idiota e chi l'ha fatta è un ignorante (vediamo se a forza di scriverlo me lo indicizza :) )

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 11 Giu 2015, 19:54:13 »
Certo che no, però così potrei fare profilazione, non credo basti il solo affermare di non farla, altrimenti si darebbe modo di farlo  senza controllo.
L'indirizzo IP può essere utilizzato per la "profilazione", anche se poi solo i cookie, più altri metodi che non sto ad elencare, ti potrebbero consentire di tracciare con una certa affidabilità un utente anche in caso cambiasse l'IP con il quale è connesso alla rete (cosa che accade spesso anche con i dispositivi mobili o molti tipi di connessioni ADSL destinate ai privati).
Detto questo, raccogliere IP con strumenti propri non penso significhi automaticamente fare anche profilazione. Perché questa ci sia, dovresti offrire servizi, pubblicità o altre cose mirate basandoti proprio sull'IP e i cookie che il tuo stesso sistema è in grado di gestire.

Web Design Bolzano Kreatif