@linuxpacne approfitto per un chiarimento :-)
Sto togliendo il segno di spunta su "Prodotti e servizi Google".
Questo scollega anche Strumento per Webmaster?
Ho altri segni di spunta:
Benchmarking
Essendo dati anonimi si potrebbe lasciare attiva oppure è meglio togliere la spunta?
Assistenza tecnica
Esperto dell'account
Questi due sono ugualmente attivi, ma non ho mai chiesto assistenza a google per Analytics e penso non la chiederò mai.
Personalmente, disattivando quell'opzione, non ho riscontrato problemi con gli "Strumenti per i Webmaster" (che ora si chiama "Search Console").
Per il Benchmarking pare si tratti di dati anonimi. Dico "pare" perché è Google che lo dichiara così come è sempre Google che promette l'anonimizzazione dell'IP con le istruzioni citate, ed è un po' come se il lupo dicesse all'agnello "tranquillo che non ti mangio"...
D'altra parte, penso ci possa bastare anche la parola del "lupo", perché se un domani venisse scoperto con i denti sulla coscia di un agnello, sicuramente si ritroverebbe addosso le autorità europee che, come risulta dalle recenti vicende che hanno visto Google accusata di "abuso di posizione dominante", pare abbiano il dente avvelenato nei confronti di questo colosso.
In ogni caso, verifica tra le altre varie opzioni di Analytics di non aver attivato qualche altro tipo di condivisione dati (Funzioni pubblicitarie, User-ID, Collegamento di AdWords e di AdSense).