Back to top

Autore Topic: problema traduzioni  (Letto 9101 volte)

Offline webnight

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema traduzioni
« il: 18 Lug 2007, 00:52:44 »
Ciao a tutti,
ho un problema che non credevo mai di poter avere... ???

Tutto bene, il negozio gira, ma non riesco a capire come tradurre le parti non di default, ad esempio i testi delle descrizioni dei prodotti... :o
Qualche anima santa saprebbe dirmi come si fà?

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: problema traduzioni
« Risposta #1 il: 18 Lug 2007, 07:39:43 »
ciao,

mi sa che non hai letto nessun post di quelli messi in bella evidenza nel forum, parlano di tutte queste cose che normalmente vengono usate da chi crea un ecommerce.

buona lettura.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline webnight

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Lug 2007, 23:20:43 »
grazie per la risposta, jk, ma è una risposta che non mi puo' essere utile. Se ho inserito questa richiesta è perchè ho girato, il forum senza trovare risposta al mio quesito.

Allora riformulo la domanda in modo migliore, spero in una risposta più esaudiente.

Ho installato
joomla 1.0.12
com_joomfish (installate tre lingue oltre all'italiano)
com_virtuemart

il tutto seguendo scrupolosamente le varie guide e discussioni trovati in questo forum.

Ora, il problema che ho è questo:
Il sito in lingua "italiano" tutto ok
Il sito in altra lingua (inglese, tedesco, spagnolo) il menu funziona (viene tradotto) nelle varie sezioni del sito, quando entro in negozio, la traduzione scompare e mi ritrovo col menu in italiano. Inoltre non riesco a trovare come tradurre i contenuti da me aggiunti in negozio, ad esempio il testo delle descrizioni dei prodotti.
Se qualcuno puo' aiutami, grazie. Ripeto, sto chiedendo aiuto in quanto nuovo nell'uso di joomla, ho cercato in forum senza trovare nulla che mi possa aiutare, devo ancora comprendere il significato di molti termini che vengono usati da chi è piu' esperto di joomla, e per questo, naturalmente mi occorre tempo, che sto' impiegando anche leggendo questo interessante forum, che molta gente ha pazientemente contribuito a creare.

Grazie.

Ciao

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Lug 2007, 12:51:36 »
il testo dei prodotti è in italiano e tu vorresti che in automatico venisse tradotto nelle altre lingue??? giusto???
Stat'man'all'art' :)

Offline webnight

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2007, 17:41:25 »
il testo dei prodotti è in italiano e tu vorresti che in automatico venisse tradotto nelle altre lingue??? giusto???

Ciao Leonida. No, certo che non pretendo la traduzione dei miei contenuri in automatico, sarebbe troppa grazia.
Un problema l'ho risolto leggendo al seguente link:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=18736.0

Mi rimane il problema di non sapere dove trovare i contenuti(descrizione prodotti, ad esempio) da tradurre. Cioè, in italiano ho il prodotto "cuccia per cani" il nome l'ho assegnato io, naturalmente, dove posso trovare questo testo im modo da inserire la traduzione inglese?

In joomfish non trovonulla, che mi possa servire. Forse occorre installare joomfish dopo aver installato virtuemart? Io non credo ma ve lo chiedo per togliermi ogni dubbio.
Grazie mille per l'attenzione.
Ciao

Offline webnight

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Lug 2007, 18:37:09 »
ok ragazzi, risolto il problema. Bastava sapere che per joonfish occorre scaricare parti correlate ai vari mod installati...

Ciao a tutti e di nuovo grazie.

Offline gokur20

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2007, 15:13:28 »
Beh almeno scrivi qualche riga per far capire cosa fare...

Allora bisogna installare prima di tutto Joom!Fish Content Elements (http://joomlacode.org/gf/download/frsrelease/835/3360/com.jfcei.zip) e poi dall'interfaccia di questo componente caricare uno a uno i file inclusi nello zip virtuemart (http://joomlacode.org/gf/download/frsrelease/4792/11532/virtuemart.zip)
MI RACCOMANDO NON CARICATE TUTTO LO ZIPPONE IN UNA SOLA VOLTA CHE NON FUNZIONA
« Ultima modifica: 24 Set 2007, 16:06:16 da gokur20 »

Offline vincenzo (enzojoomla)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Nov 2007, 11:52:06 »
Beh almeno scrivi qualche riga per far capire cosa fare...

Allora bisogna installare prima di tutto Joom!Fish Content Elements (http://joomlacode.org/gf/download/frsrelease/835/3360/com.jfcei.zip) e poi dall'interfaccia di questo componente caricare uno a uno i file inclusi nello zip virtuemart (http://joomlacode.org/gf/download/frsrelease/4792/11532/virtuemart.zip)
MI RACCOMANDO NON CARICATE TUTTO LO ZIPPONE IN UNA SOLA VOLTA CHE NON FUNZIONA
Scusate ma non ho capito alcune cose.
Innanzizutto joomla fish content element va ad integrare il già installato joomla fish?
Dopo aver caricato i file nello zip cosa si deve fare?
grazie

Offline gokur20

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Nov 2007, 17:02:36 »
SI, joomla fish content element va ad integrare JOOMFISH in particolare permette di caricare file XML per far si che Joomfish possa tradurre parti di prodotti di terze parti come appunto le descrizioni dei prodotti di virtuemart. Una volta installato il content element, scompatta il file virtuemart.zip e da content element carica uno ad uno i file appena scompattati. Spero di essere stato chiaro.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Nov 2007, 12:46:40 »
SI, joomla fish content element va ad integrare JOOMFISH in particolare permette di caricare file XML per far si che Joomfish possa tradurre parti di prodotti di terze parti come appunto le descrizioni dei prodotti di virtuemart. Una volta installato il content element, scompatta il file virtuemart.zip e da content element carica uno ad uno i file appena scompattati. Spero di essere stato chiaro.

ci provo ...grazie

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Nov 2007, 18:14:53 »

L'unico errore che mi da è quando seleziono "product_attributes"
il messaggio è il seguente:

Unknown column \'c.id\' in \'field list\' SQL=SELECT c.id, c.attribute_name, c.attribute_value as title, c.attribute_value, jfc.id as jfc_id, jfc.value as titleTranslation, jfc.modified as lastchanged, jfc.published as published, jfc.language_id, jfl.name as language\nFROM jos_vm_product_attribute as c\nLEFT JOIN jos_jf_content as jfc ON c.id=jfc.reference_id AND jfc.reference_field=\'attribute_value\' AND jfc.reference_table=\'vm_product_attribute\'\nLEFT JOIN jos_languages as jfl ON jfc.language_id=jfl.id\nORDER BY c.attribute_valueDB function failed with error number 1054
Unknown column 'c.id' in 'field list' SQL=SELECT c.id, c.attribute_name, c.attribute_value as title, c.attribute_value, jfc.id as jfc_id, jfc.value as titleTranslation, jfc.modified as lastchanged, jfc.published as published, jfc.language_id, jfl.name as language FROM jos_vm_product_attribute as c LEFT JOIN jos_jf_content as jfc ON c.id=jfc.reference_id AND jfc.reference_field='attribute_value' AND jfc.reference_table='vm_product_attribute' LEFT JOIN jos_languages as jfl ON jfc.language_id=jfl.id ORDER BY c.attribute_value LIMIT 0, 30

Una cosa che poi non traduce è l'etichetta della "taglia" e del "colore" del prodotto durante l'acquisto

Offline gokur20

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Nov 2007, 10:30:33 »
Quindi ci sei riuscito!! Bene.
a dire il vero io ho lo stesso problema che dovrò decidermi ad affrontare appena ho un attimo di respiro. Tempo fa feci una ricerca e pare che l'errore sia dovuto alla sintassi sql obsoleta nn compatibile con la nuova di mysql. L'errore è per tutti i left join. Se riesci a trovare una soluzione, postala qui così chiunque ha lo stesso problema può risolverlo.
E' questo lo spirito dei forum..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Nov 2007, 12:05:48 »
Quindi ci sei riuscito!! Bene.
a dire il vero io ho lo stesso problema che dovrò decidermi ad affrontare appena ho un attimo di respiro. Tempo fa feci una ricerca e pare che l'errore sia dovuto alla sintassi sql obsoleta nn compatibile con la nuova di mysql. L'errore è per tutti i left join. Se riesci a trovare una soluzione, postala qui così chiunque ha lo stesso problema può risolverlo.
E' questo lo spirito dei forum..
se scopro qualcosa sarò lieto di condividerlo.
Approfitto per un'altra questione che ho sollevato e spero che anche in questo caso tu possa darmi una dritta.
La truduzione del componente LSregistrazion che si implementa nel modulo login per la normativa sulla privacy...come devo tradurre quel testo?
grazie

Offline gokur20

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Nov 2007, 12:48:19 »
La truduzione del componente LSregistrazion che si implementa nel modulo login per la normativa sulla privacy...come devo tradurre quel testo?
grazie
Non conosco questo componente ma il discorso è lo stesso. devi vedere se è previsto un file xml per permettere la traduzione da joomfish di questo componente, in caso contrario devi crearlo tu. Per la sintassi non posso aiutarti ma se cerchi nel forum troverai post a riguardo.

Offline gokur20

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Nov 2007, 12:25:11 »

Unknown column \'c.id\' in \'field list\' SQL=SELECT c.id, c.attribute_name, c.attribute_value as title, c.attribute_value, jfc.id as jfc_id, jfc.value as titleTranslation, jfc.modified as lastchanged, jfc.published as published, jfc.language_id, jfl.name as language\nFROM jos_vm_product_attribute as c\nLEFT JOIN jos_jf_content as jfc ON c.id=jfc.reference_id AND jfc.reference_field=\'attribute_value\' AND jfc.reference_table=\'vm_product_attribute\'\nLEFT JOIN jos_languages as jfl ON jfc.language_id=jfl.id\nORDER BY c.attribute_valueDB function failed with error number 1054
Unknown column 'c.id' in 'field list' SQL=SELECT c.id, c.attribute_name, c.attribute_value as title, c.attribute_value, jfc.id as jfc_id, jfc.value as titleTranslation, jfc.modified as lastchanged, jfc.published as published, jfc.language_id, jfl.name as language FROM jos_vm_product_attribute as c LEFT JOIN jos_jf_content as jfc ON c.id=jfc.reference_id AND jfc.reference_field='attribute_value' AND jfc.reference_table='vm_product_attribute' LEFT JOIN jos_languages as jfl ON jfc.language_id=jfl.id ORDER BY c.attribute_value LIMIT 0, 30
[/quote]

Ho trovato questo post dove pare ci siano riusciti: http://forum.joomla.org/index.php/topic,25570.msg164919.html#msg164919
parla di mambelfish che è la versione per mambo ma dovrebbe essere la stessa cosa per joomla. Ancora non riesco a risolvere, intanto ti posto il link così forse in due ci riusciremo prima.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Nov 2007, 17:27:20 »

Ho trovato questo post dove pare ci siano riusciti: http://forum.joomla.org/index.php/topic,25570.msg164919.html#msg164919
parla di mambelfish che è la versione per mambo ma dovrebbe essere la stessa cosa per joomla. Ancora non riesco a risolvere, intanto ti posto il link così forse in due ci riusciremo prima.
[/quote]

sono a lavoro ancora....purtroppo!
ci provo in questo weekk end
grazie!

Offline zeroincondotta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Dic 2007, 19:48:16 »
Penso che la soluzione ai vostri problemi sia scaricare il componente com_vm_joomfish.zip che rivede e corregge l'errore!
Lo potete trovare qui: http://forum.virtuemart.net/index.php?action=dlattach;topic=18894.0;attach=3458
Ciao e a presto
« Ultima modifica: 01 Dic 2007, 19:49:56 da zeroincondotta »

Offline gokur20

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Dic 2007, 10:36:09 »
Ciao zeroincondotta, grazie per l'aiuto, ho provato a scaricare il pacchetto, ma non si installa come un semplice componente. ho provato anche a sostituire solo il file vm_product_attribute.xml ed in effetti l'errore scompare e va avanti... SOLO CHE NON MI DA GLI ATTRIBUTI DA TRADURRE. :(
dove sbaglio?

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Dic 2007, 15:31:18 »
Premetto che non ho mai provato VirtueMart + Joom!Fish. Però ho paura che ad ora non sia possibile tradurre gli attributi, in quanto mancante l'ID nel database... Potrei sbagliarmi, ma vi riporto questa segnalazione nel bugtracker.

http://dev.virtuemart.net/cb/proj/tracker/itemDetails.do?navigation=true&task_id=1177
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline gokur20

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Dic 2007, 10:40:37 »
Vedo vedo.. ma nn dovevi essere tu ad aggiungere l'ID?  :P ;D
"Pisu did you add ID field to the db?" :p

Web Design Bolzano Kreatif