Back to top

Autore Topic: Errore su link ad un articolo multilingua  (Letto 656 volte)

Offline Jackomo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Errore su link ad un articolo multilingua
« il: 27 Giu 2015, 18:09:12 »
Salve a tutti.
Ho la seguente esigenza che non riesco ad implementare e mi sembra molto strano che Joomla non lo supporti.
Ho un sito multilingua: italiano ed inglese. Alcuni articoli sono tradotti (ognuno ha correttamente impostata la propria lingua) ed altri invece sono presenti in unica versione (ed hanno impostato Tutte le lingue).
La situazione attuale è che da un articolo settato a Tutte le lingue vorrei mettere un link ad un articolo presente in doppia lingua. Ovvero vorrei che quando questo articolo Tutte le lingue viene visualizzato col sito impostato in inglese, il link punti alla versione inglese dell'articolo bersaglio, mentre quando viene visto col sito impostato in italiano venga automaticamente capito che il bersaglio è la versione italiana.
Quando vado ad inserire il link nell'articolo di partenza tramite JCE ho notato che sono obbligato a sceglie una precisa versione dell'articolo (che ha un ID diverso dalla corrispondente nell'altra lingua), il che chiaramente genera un errore quando sul sito impostato in una lingua, il link punta all'articolo dell'altra lingua.

Sono stato troppo contorto?
Qualcuno sa come realizzare questa mia esigenza?

Grazie mille!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Errore su link ad un articolo multilingua
« Risposta #1 il: 27 Giu 2015, 20:13:57 »
Ciao e benvenuto nel forum.

Puoi aggirare provando a creare una nuova voce di menù magari nascosta del tipo articoli in evidenza di tutte le categoria la setti per tutte le lingue e ci metti le categorie o la categoria (sempre per tutte le lingue) dei due articoli. In pratica mischiando articoli di diverse lingue in una categoria per tutte le lingue verranno visualizzati solo quelli della lingua corrente.

Offline Jackomo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Giu 2015, 11:27:45 »
Ti ringrazio tantissimo della risposta, però non mi è chiarissima la tua proposta.  :D
Ti propongo un approccio più schematico:
  • ho una categoria Bio per Tutte le lingue
  • ho due articoli: A-ita per Italiano e A-eng per Inglese entrambe di categoria Bio
  • ho una categoria K2 per Tutte le lingue: News
  • ho un articolo K2 B-all di categoria News
Quello che vorrei è che B-all avesse al suo interno un link che mi manda ad A-ita o A-eng capendo automaticamente quale lingua scegliere dal contesto del sito.

Mantenendo questo approccio per punti tu cosa proponi?

Grazie mille!!!  :)
« Ultima modifica: 28 Giu 2015, 11:29:56 da Jackomo »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2015, 11:37:55 »
Crea un nuovo menù che chiami menu-nascosto, in questo aggiungi una voce C-all del tipo articoli in evidenza di tutte le categorie associata a tutte le lingue e come categoria selezioni Bio, poi metti in evidanza i due articoli A-ita e A-eng, infine nell'articolo B-all linki la voce C-all.
Fammi sapere se funziona.

Offline Jackomo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Giu 2015, 12:05:56 »
Questa è veramente una buona idea!  8)  Appena torno su un pc con l'ambiente di sviluppo lo provo.
Però va bene finché capita un paio di volte: capitasse spesso uno dovrebbe fare un gruppo di menu nascosti apposito, e non mi sembra la cosa più pulita del mondo.
Tu pensi che non ci sia una maniera retta di farlo?  Il processore delle URL di Joomla, in fondo, questo lavoro lo fa quando si schiaccia il pulsante del language switcher sul sito...
Oppure conosci un plugin che si occupi della cosa?

Web Design Bolzano Kreatif