Back to top

Autore Topic: Disponibile aggiornamento Joomla! 3.4.2  (Letto 8273 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Disponibile aggiornamento Joomla! 3.4.2
« il: 30 Giu 2015, 16:44:42 »
A più di 3 mesi di distanza dal precedente aggiornamento, il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 3.4.2 stabile (link alla notizia in inglese su Joomla.org).
Questo aggiornamento di manutenzione risolve alcuni problemi tecnici di minore entità (circa 260 correzioni) e due bug di sicurezza di basso livello.

Disponibile a breve la versione localizzata in italiano. I file di lingua in italiano sono già disponibili nell'area download 3.x
 Per maggiori informazioni su Joomla!® 3.4 leggere questo articolo: Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.4

Per le istruzioni su come effettuare gli aggiornamenti di Joomla seguire questa utile guida: http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Come_aggiornare_la_versione_di_joomla

Come riportato in tutte le istruzioni si consiglia di cancellare completamente la cache del proprio browser dopo aver eseguito l'aggiornamento a Joomla 3.4.2. Sono stati modificati alcuni CSS e JS del pannello amministratore quindi è importante cancellare la cache del browser per tornare a visualizzare correttamente le schermate di login e del pannello amministratore.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/7792-disponibile-aggiornamento-joomla-3-4-2.html

P.s.
Per chi ha già la 3.4.1 si consiglia di installare dalla gestione estensioni il paccheto di aggiornamento 3.4.1-->3.4.2 in formato TAR.GZ  che è di poco inferiore ai 2Mb, mentre lo stesso pacchetto di aggiornamento in formato ZIP è superiore ai 2Mb e su alcuni server con il limite di caricamento a 2Mb potrebbe dare problemi.
« Ultima modifica: 01 Lug 2015, 07:29:38 da alexred »

Offline ciaoroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.4.2
« Risposta #1 il: 30 Giu 2015, 19:14:06 »
Hanno aggiornato anche la schermata di LOGIN, ho inserito l'immagine in allegato con la differenza tra la versione 3.4.1 e la nuova versione 3.4.2.
Oltre al pulsante ACCEDI, che ora è più grande e si allinea agli altri sopra, c'è anche la grafica col nuovo logo e la nuova scritta Joomla! (o è stato cambiato solo il colore!?!? A me sembra diversa, poco, ma diversa).
Anche il piccolo logo in basso, bianco, cambia aspetto.
Ultimo cambiamento grafico sta nel colore di sfondo che diventa di un blu più scuro.
Fotografo Italia  http://ciaoroma.ws
Global Photographer www.wedding-photographer-in-italy.com

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2015, 19:20:04 »
mha! io non ho aggiornato ma il login è identico all'immagine di destra...
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maverix80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2015, 19:27:51 »
Io riscontro la grafica dello screen di sinistra prima era come quella di destra. la voce degli aggiornamenti nella home del pannello in basso a sinistra si allinea male pechè ripete le frasi due volte.
Inoltre cosa decisamente fastidiosa quando vado a pubblicare un nuovo articolo mette di default gruppo guest invece di pubblic e quindi ora devo modificarlo ogni volta.
Per ora ho solo riscontrato dei piccoli cambiamenti in peggio, sia chiaro sciocchezze ma danno fastidio.

Offline ciaoroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2015, 20:23:51 »
la voce degli aggiornamenti nella home del pannello in basso a sinistra si allinea male pechè ripete le frasi due volte.
Per questo problema basta aggiornare la pagina e la doppia notifica scompare, quì i problemi riscontrati: https://docs.joomla.org/Category:Version_3.4.2_FAQ

Per l'immagine del login che ho riportato prima, a me l'ha fatta vedere nel modo di destra solo dopo l'aggiornamento, in precedenza la vedevo sempre come a sinistra. Ed in un sito che gestisco accedo alla schermata login sempre con browser anonimo, quindi la cache dovrebbe essere sempre pulita per questo sito.
« Ultima modifica: 30 Giu 2015, 20:25:30 da ciaoroma »

Offline maverix80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Giu 2015, 21:19:31 »
Per questo problema basta aggiornare la pagina e la doppia notifica scompare, quì i problemi riscontrati: https://docs.joomla.org/Category:Version_3.4.2_FAQ

Per l'immagine del login che ho riportato prima, a me l'ha fatta vedere nel modo di destra solo dopo l'aggiornamento, in precedenza la vedevo sempre come a sinistra. Ed in un sito che gestisco accedo alla schermata login sempre con browser anonimo, quindi la cache dovrebbe essere sempre pulita per questo sito.

Scusa cosa intendi per aggiornare la pagina?

Qualcuno che ha i permessi per segnalare il problema dei gruppi utenti di defaulf alla pubblicazione di un nuovo articolo potrebbe segnalarlo? Grazie
« Ultima modifica: 30 Giu 2015, 21:22:34 da maverix80 »

Offline ciaoroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Giu 2015, 21:26:37 »
Scusa cosa intendi per aggiornare la pagina?
Basta fare F5 sulla tastiera :) Hanno scritto che è un problema di JavaScript.
Stessa cosa se vedi la schermata di Login tutta con lo sfondo bianco e un po' sformattata.

Offline maverix80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Giu 2015, 21:34:19 »
Basta fare F5 sulla tastiera :) Hanno scritto che è un problema di JavaScript.
Stessa cosa se vedi la schermata di Login tutta con lo sfondo bianco e un po' sformattata.

Ah grazie proverò  :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Lug 2015, 01:07:44 »
Ho appena aggiornato un paio di siti e a me gli articoli continua  a salvarli di default per gruppo public  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Lug 2015, 08:07:38 »
Ho appena aggiornato un paio di siti e a me gli articoli continua  a salvarli di default per gruppo public  :)
Ciao tonicopi, per cortesia verifica se in questo paio di siti hai anche gli altri "Livelli di accesso"   Guest  ecc...
A me pare che ora venga inserito come default il "Livello di accesso" che è primo come ordine nell'elenco dei livelli di accesso.

Quindi per eventualmente ripristinare il "Livello di accesso"   Public  è necessario modificare l'ordine dei livelli di accesso, spostandone alcuni per far salvare nuovamente la tabella e lasciare per primo Public

Anche io su www.joomla.it mi sono trovato dopo l'aggiornamento alla 3.4.2 il "Livello di accesso" di default modificato, ho poi ripristinato l'ordine dei livelli di accesso ed ora ho nuovamente il Public come default nei nuovi articoli.
« Ultima modifica: 02 Lug 2015, 08:09:12 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Lug 2015, 10:56:27 »
sembra anche già arrivata una Fix per questo bug del livello di accesso di default: http://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/7311

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Lug 2015, 10:58:57 »
Giusto alexred.
In sostanza ora gli articoli si salvano secondo l'ordinamento che diamo ai livelli di accesso utenti.
Mentre prima si salvavano sempre come public.
Per riportare a public, se a qualcuno dopo l'aggiornamento gli articoli  si salvano di default per altri gruppi di accesso, si deve andare in Utenti> Livelli di accesso e spostare al primo posto il livello public  :)
Ma secondo me non è un bug e andrebbe bene così. E giusto che l'admin possa scegliere il livello di accesso da usare per default.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Lug 2015, 11:13:29 »
no, il "Livello di accesso predefinito" è un parametro della Configurazione Globale ed è bene che venga rispettato  :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Lug 2015, 11:43:00 »
Ah certo hai ragione. Deve essere rispettato quel parametro se c'è. Ma a me non dispiacerebbe una maggior libertà nell'impostare le cose predefinite per ciascun elemento..

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Lug 2015, 12:37:53 »
A me succede che dopo aggiornamento ignora il "custom.css"
Uso il template Protostar
Ho inserito il font Indie Flower, come si vede da image CSS_1 sembra ok invece controllando gli stili sembra esser senza nessuna regola vedi image CSS_2

Ho provato anche a inserire nel file index prima della chiusura HEAD:

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="http://fonts.googleapis.com/css?family=Indie Flower">
<style>
pmio2{
    font-family: "Indie Flower";
    font-size: 40px;
    color:blue;
}
</style>
Ho anche provato :
<link href='http://fonts.googleapis.com/css?family=Indie+Flower' rel='stylesheet' type='text/css'>

Forse va scritto diversamente ? Vi garantisco che nella versione precedente funzionava.

« Ultima modifica: 04 Lug 2015, 12:45:16 da ItalPascal »
Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Lug 2015, 14:04:13 »
La sintassi corretta nel css è
Codice: [Seleziona]
p .mio2{
    font-family: "Indie Flower";
    font-size: 40px;
    color:blue;
}
e nel testo
Codice: [Seleziona]
<p class="mio2">INDIE</p> ;)

Offline ItalPascal

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Lug 2015, 17:22:12 »
Tony, ho provato come dici tu MA il font Indie Flower si "rifiuta"  >:(
Allora ho provato il Tangerine e funziona, MAH !!!

Se vuoi prenderti del tempo per "rilassare" corpo e mente visita www.marilontani.com

Web Design Bolzano Kreatif