Perdonami, ma questo è ovvio. Se sono qui a chiedere aiuto è perchè sono consapevole che non lo so fare. E mi serve un esempio per capire come.
Ti faccio un esempio io curo una community sul free pascal, se la gente viene e mi chiede aiuto mica gli dico: non sai farlo fattelo fare da qualcuno. Gli spiego come farlo in modo che lui capisca!
Mi sembra che sia la logica che gira dietro i forum che si pongono di dare supporto all'utenza!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
guarda che anch'io solitamente imparo dai forum solo che per riuscire a capire cosa mi dicono devo avere una base, così prima imparo quella.
Sono 4 post che ti dico che imparare a sviluppare per joomla è abbastanza semplice conoscendo il linguaggio con cui joomla è scritto, php oop, se non sai questo io ti posso spiegare quello che vuoi di joomla ma non riesci a capirci nulla.
La logica di sviluppo a oggetti, insieme al MVC, da un senso a sviluppare un tipo di estensione piuttosto che un altra perchè ognuna ha la sua peculiarità.
Inoltre l'oop e quindi il framework joomla prevede l'incapsulazione per cui dimenticati quel "search.php" o "config.php" da includere esternamente.
Come diceva Giusebos è difficile insegnare php su un forum che tra l'altro non è deputato a farlo e un esempio non serve altrimenti ti sarebbe bastato aprire un qualsiasi plugin per capire... bisogna proprio scriverti l'estensione.
Comunque se vuoi imparare php si può anche trovare il modo di farlo... ma non quì