Ho provato le prime 2 soluzioni ma nessuna delle due funziona, K2, almeno l'ultima versione che sto utilizzando, per articolo in evidenza sembrerebbe che vi applichi solo la banda rossa in alto a destra e non gestisca niente che riguardi il flusso dinamico di visione sulla home.
Ho provato a creare una categoria settandola in tutti i modi immaginabili per non fare vedere in home gli articoli al suo interno, ma nulla da fare, va tutto in home.
Sul php, preferisco non metterci le mani, non lo conosco approfonditamente.
Ho trovato una soluzione che funziona, la descrivo sperando possa essere d'aiuto a qualcuno.
Ho creato un tag e l'ho chiamato home e lo assegno a tutti gli articoli che voglio che vadano in home, chiaramente non lo assegno agli articoli che non debbono andarci.
Poi nella voce del menu home ho selezionato K2 TAG e come tag appunto la parola home.
Il problema si è risolto, tutti gli articoli che contengono il tag home vanno in home page, tutti gli altri no e quindi posso destinarli come meglio credo.
Oltretutto, con questo sistema si riesce ad ottenere un flusso dinamico su tutti gli articoli di tutte le voci di menù, ovvero, creando dei tag univoci da assegnare ai vari articoli, esempio, ho una voce di menù chiamata sicurezza, creo un tag con nome sicurezza e lo assegno a tutti gli articoli che desidero inserire dinamicamente nella mia voce di menù sicurezza. Assegno esattamente come fatto per gli articoli della home il K2 TAG con nome sicurezza a questa voce di menù e tutti gli articoli al cui interno c'è il tag sicurezza andranno univocamente e dinamicamente su questa pagina.
Grazie, adesso metto il risolto sul post.