Back to top

Autore Topic: Landing page che non sia la Home - come?  (Letto 1009 volte)

Offline onebreath

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Landing page che non sia la Home - come?
« il: 07 Ago 2015, 17:24:43 »
Credo che questa discussione potrebbe interessare anche altri utenti perciò vado dritto al sodo.
Ho di recente lavorato alla creazione di un sito dove ho creato una pagina di atterraggio, con lo scopo di presentare il sito senza entrarci, quindi senza tutti i moduli ed i contenuti ecc.
Per fare in modo che sia la prima pagina a venire caricata dal browser digitando il dominio principale (www.miosito.it), ho reso questa pagina la predefinita (creando un menu senza modulo pubblicato e assegnandogli la stellina).
Questa pagina utilizza volutamente un template differente, con un layout differente. Sulla stessa ho poi messo un menu che collega al resto del sito dove invece tutto è 'ordinario'. Ho una sezione FAQ per le quali utilizzo un componente. Se effettuo una ricerca generica attraverso il modulo search di joomla, inerente ad un argomento contenuto nelle faq il risultato viene visualizzato senza problemi. Però cliccando sul collegamento che porta a questa 'faq' il componente mi porta ad una pagina, che di fatto è la home page ma non lo è. Sostanzialmente il template utilizzato per la home page (la mia landing page) viene richiamato ma non essendo direttamente chiamata la home page, tutti i moduli non assegnati vengono anch'essi caricati. Il risultato è che non essendo il template utilizzato nella home lo stesso utilizzato per il resto del sito i moduli vengono caricati in posizioni non desiderate. Questo non accade con ogni componente installato, ma credo con quelli che in qualche modo utilizzano la home come luogo predefinito per visualizzare determinati risultati. Vorrei quindi, senza entrare nel dettaglio di ogni singola estensione in uso, fare in modo che la mia landing page fosse ugualmente la prima ad essere caricata, senza essere la predefinita, che invece verrebbe assegnata alla home 'reale' dove il template è lo stesso per tutte le pagine.
Credo sia possibile, vorrei che qualcuno più esperto di me commentasse le possibili soluzioni. Premetto che non sono un programmatore e conosco molto poco di codice, quindi sono in cerca di una soluzione efficace ma semplice.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire all'argomento, il sito è realizzato con joomla 3.4.

« Ultima modifica: 07 Ago 2015, 17:28:00 da onebreath »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Landing page che non sia la Home - come?
« Risposta #1 il: 07 Ago 2015, 18:26:39 »
Ciao e benvenuto nel forum.

La home è una ed una sola non ne puoi avere una Landing ed una reale, però non c'è motivo che una landing debba essere per forza la home. Altrimenti invece della Landing ti servirebbe una splash page, sono due cose diverse e per capire quale a te serve ti invito prima a documentarti in merito a cosa è ed a cosa servono rispettivamente una Landing ed una spalsh page, una volta che hai capito le differenze sarai in grado di sceglier quale ti serve.

Offline onebreath

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ago 2015, 18:41:39 »
Grazie per il benvenuto,
in effetti quel di cui ho bisogno è una splash page, che nel tentativo di creare ho assegnato impropriamente alla home. Non sembra tuttavia operazione semplice creare una splash page, credo che la soluzione migliore potrebbe essere quella di mettere un file nella root di joomla che reindirizzi alla splash, che quindi avrà un menu 'nascosto' per l'assegnazione di moduli e template ma che in nessun caso risulterà predefinita. Dove posso trovare il codice da implementare per questo re-indirizzamento?
Grazie ancora per la tempestività con la quale mi hai risposto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ago 2015, 19:34:08 »
La splash page può essere proprio una pagina html esterna, il sistema più pratico e veloce e quello di nominarla index.html in modo che si apra prima della index.php del cms, comunque esistono modi alternativi per una gestione avanzata, nel forum c'è un articolo (non ricordo dove) anche se datato e nella jed (extensions.joomla.org) un modulo splashr, non ti resta che fare una piccola ricerca.

Offline onebreath

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ago 2015, 15:13:01 »
Grazie ma,
l'articolo non l'ho trovato e Splashr non è compatibile con Joomla 3, quindi anche impossibile da trovare nella Jed. Altro?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Web Design Bolzano Kreatif