io ho deciso già da molto tempo di non usare template che girano su qualche tipo di framework.
Questi, secondo me, hanno ragione di esistere solo se non si vuole mettere mano al codice e fare tutto in maniera visuale, senza contare che tutto questo codice viene usato solo una volta in fase di creazione e poi non sarà più toccato.....mi pare un eccessivo spreco di risorse, e non ti sto a dire la parte dedicata agli aggiornamenti e alla sicurezza.
C'è la nuova versione di gantry che mi fà l'occhiolino, ha il suo appeal (tecnicamente parlando), ma ancora non sono convinto di usarlo in produzione.
personalizzare un template non ci vuole tanto, a patto che:
- si abbia una buona conoscenza dei css
- una buona infarinatura di bootstrap
- una minima conoscenza di misto html/php per inserire/spostare/eliminare le posizioni.
Quando questi 3 punti vengono esauditi, andrai avanti sempre con lo stesso template di base, ed io per esempio uso blank di ordasoft, basato su bootstrap e fontawesome.
Personalizzando forma e colori, inserendo slider a schermo intero o una semplice immagine fissa oppure un effetto parallax.
C'è da dire che anche questo template ha una serie di impostazioni lato backend tipo il colore dei vari H dei link tipo di font......tutte cose che elimino e che gestisco direttamente nel file css custom.
L'investimento di tempo per imparare a padroneggiarlo è sicuramente inferiore a quello necessario nell'imparare a gestire un template t3 based, se i 3 punti di cui sopra sono soddisfatti.
Di base il template ha un numero esorbitante di posizioni che possono tranquillamente soddisfare qualsiasi necessità, il menù non mi piace, ma qui elimino tutto il codice che lo gestisce ed uso IceMegaMenu aggiungendo fra i temi (di IceMegaMenu) il mio personalizzato.
Ho iniziato a percorrere questa strada poco dopo era uscita la versione 2.5 di joomla, e da allora questo template è diventato la mia base su cui creare il template che il cliente desidera o quello che io ho nella mia mente.
Usare ogni volta un template diverso, sia che fosse gratuito o commerciale, mi apriva sempre una fase dove c'èra qualcosa da risolvere, da cambiare, da gestire, da modificare!!
tanto vale che lo faccia ad occhi chiusi avendo il pieno controllo di quello che faccio e voglio fare, inserendo o gestendo solo il codice di cui ho bisogno e niente più.
Il tempo oggi è tutto, e non ho intezione di buttarlo ogni volta che il t3 o gantry o warp e helix hanno un aggiornamento che ti aggiusta una cosa e te ne rompe un'altra.....
Poi naturalmente ci sarà chi la pensa diversamente e usa un template diverso per ogni sito e scriverà anche che non investe nemmeno 1 minuto nel capire come impostarlo, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver creato qualcosa tu senza aver investito più tempo di chi si scarica un template e poi scopre che le funzioni particolari nella versione free non ci sono?
la soddisfazione di implementare classi, anche copiate da altri template, e per creare qualcosa di unico? Se sei minimamente creativa sai di che parlo.....
Vuoi mettere che quando ci sarà un problema lo risolverai senza nemmeno scrivere nel forum perchè conosci talmente bene il template che sai immediatamente dove agire e che cosa crea il problema?