Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] problemi con template amministrazione isis dopo migrazione da 1.5 a 3  (Letto 2458 volte)

Offline gigisa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 Dopo la migrazione da joomla 1.5 a joomla 3 ho riscontrato alcuni problemi col template ISIS.  Tentando di modificare in " Gestione menu: Modifica voce di menu" una voce di menu, il template risponde in modo diverso a seconda che mi trovi  ad  operare in locale (XAMPP) o in remoto (****). Anche passando ad Hator riscontro problemi, diversi però da ISIS.  Stampando il sorgente della pagina relativo ai due casi mi par di capire che sia un problema di URL. Ho provato a fare alcuni test, come consigliato in rete:

echo 'Rule 1: ' . JUri::base() . '\n'; echo 'Rule 2: ' . $_SERVER['PHP_SELF'] . '\n'; echo 'Rule 3: ' . $_SERVER['REQUEST_URI'] . '\n'; echo 'Rule 4: ' . $_SERVER['SCRIPT_NAME'] . '\n';

per cercare di risolvere il problema ma la mia poca esperienza su quali file eseguire il test  non mi permette di risovere il problema. Sembrerebbe che, per motivi legati agli URL, in remoto ( non vengano caricati i "file.js" delle sotto cartelle "media".

Un esempio  (Allego pdf con immagine e porzione di sorgente relativo ai due casi):

SERVER LOCALE 

<script src="/nome_sito/media/system/js/core.js" type="text/javascript"></script>

SERVER REMOTO

<script src="/media/system/js/core.js" type="text/javascript"></script>

Ringrazio chi potrà aiutarmi
« Ultima modifica: 18 Ago 2015, 14:04:18 da gigisa »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:problemi con template amministrazione isis
« Risposta #1 il: 17 Ago 2015, 17:49:55 »
quindi non hai letto il regolamento?
no a citazione di servizi commerciali
no a titoli che non dicono un piffero

leggi qui
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Come_si_utilizza_il_forum

e poi edita

grazie ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gigisa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ago 2015, 18:52:59 »
Chiedo umilmente scusa. E' la prima volta che partecipo a questo forum e, fra l'altro, non sono molto pratico di forum in genere. Abbiate pazienza, cercherò d'imparare le regole di buona educazione.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ago 2015, 18:59:53 »
Perché in uno metti url relativi e nell'altro metti url assoluti?

Offline gigisa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non è voluto. Sono i due server, locale e remoto che rispondono in modo diverso. Sul locale vengono caricati percorsi assoluti in remoto no. Quando sono in locale (XAMPP)  i percorsi sono assoluti ed è tutto Ok quando invece sono in remoto, e i percorsi non sono assoluti, il template, quando mi trovo in  "Gestione menu: Modifica voce di menu" non mi restituisce tutte le opzioni previste per la modifica. Per intendersi spariscono le opzioni in orizzontale della parte superiore: Dettagli - Layout -  Opzioni -  Integrazione - Opzioni link -  Visualizzazione pagina -  Metadata -  Parameters (Expose Menu Settings) -  Assegnazione moduli. 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Le risposte devono essere le stesse a meno di errori di trasferimento o installazione.

Offline gigisa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 E' sicuramente come dici, ma non saprei come procedere per individuare la soluzione. Il problema si è presentato dopo la migrazione da 1.5 a 3 condotta con Redmigrator.  Qualche problema nella migrazione in effetti l'ho riscontrato ma sempre risolto con l'aiuto dei commenti della rete.  Ad esempio un problema riguardante gli URL l'ho risolto, o almeno sembra, ridefinendo in \administrator\index.php la variabile DS non più presente in joomla 3:
if(!defined('DS')) define('DS', 'DIRECTORY_SEPARATOR');
Purtroppo non è bastato. Ora la scarsa esperienza non mi permette di capire, nonostante diverse prove e test che ho eseguito, seguendo sempre alcuni consigli della rete, dove mettere le mani. A questo punto mi sono chiesto se il problema possa essere ascrivibile al server Linux sul quale è appoggiato il sito e come dici alle diverse configurazioni fra server locale e remoto. Ho pensato anche alla public $live_site = '' del file configuration.php ma senza ottenere alcun miglioramento.  Il trasferimento fra remoto e locale lo effettuo con soddisfazione utilizzando Ackeba Backup; alla fine del trasferimento potrebbero perdersi alcune informazioni?

Offline gigisa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Risolto. Ho rimpiazzato la cartella "libraries" con un'altra cartella "libraries" prelevata direttamente da un pacchetto Joomla. Il problema è sparito. A questo punto non sono più certo  che il problema sia sorto dopo la migrazione con RedMigrator quanto invece dopo uno dei sucessivi aggiornamenti (non mi ricordo se il problema si è manifestato immediatamente dopo la migrazione da 1.5 a 3).  Ora dal sorgente pagina rilevo che i percorsi non sono più assoluti ma tutto funziona alla perfezione. Sarebbe interessante sapere se altri hanno avuto lo stesso problema.

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Bene, un risolto al topic aiuta anche gli altri, grazie se vorrai provvedere a metterlo.

Web Design Bolzano Kreatif