Back to top

Autore Topic: Email non inviate form contatti  (Letto 1092 volte)

Offline GANDULE

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Email non inviate form contatti
« il: 24 Ago 2015, 12:15:31 »
Ciao a tutti!

Ho un problema anomalo con i form di contatto del mio sito joomla 3.

In sostanza ho installato un paio di moduli per l'invio di informazioni attraverso un form di contatto; la cosa stranissima è che nonostante entrambi i moduli non segnalino errori nell'invio le email non vengono comunque inviate.

È plausibile che ci sia qualche impostazione sul sito al quale dovrei prestare attenzione?

I moduli che ho testato sono il coala_web_contact e il creative_contact_form.

Qualcuno sa darmi una mano?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Email non inviate form contatti
« Risposta #1 il: 24 Ago 2015, 12:39:51 »
molti hosting stanno eliminando la possibilità di inviare email con php visto la scarsa attenzione degli utenti a tenere aggiornato joomla o altro cms: quindi si sono verificati casi che haker abbiano caricato file per "sparare" email di qualsiasi tipo, spammando e creando disagi vari come rallentamenti e malfunzionamenti del server.

Molto probabilmente dovrai usare il protocollo SMTP che andrà impostato nella configurazione globale con i dati di una tua email tipo GOOGLE o una email che fa parte del tuo dominio tipo info@tuodominio.it

Questi dati (server, porta, password, utente etcetc) li puoi trovare nel pannello di controllo del tuo servizio di hosting, in oltre ci sono guide e post dettagliati che ti spiegano dove inserire cosa......ma è abbastanza intuitivo.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline peps.deb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Set 2015, 09:32:25 »
Buongiorno,
anche io ho lo stesso problema. Nonostante abbia configurato correttamente (almeno credo, ho seguito varie guide) il server mail di joomla, non riesco a inviare mail tramite "CREATIVE CONTACT FORM". Appare il messaggio che mi dice che la mail è stata inviata correttamente ma in realtà non è così.

Ho provato con account GMAIL e con un altro account. Nulla da fare. Con l'account GMAIL qualcosa è successo dato che mi è arrivata la mail di Google che diceva che un programma non sicuro stava provando ad inviare mail tramite il  mio account, ho dovuto autorizzare all'utilizzo di app non sicure, purtroppo non ho risolto comunque.

In allegato la configurazione del server mail.

Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Grazie  ;D

Offline peps.deb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2015, 10:23:20 »
Sono riuscito a ricevere le mail configurando il server di Joomla con un account di posta creato appositamente con il dominio acquistato su ****.
Con Gmail non sono riuscito, così si.

Allego la configurazione, potrebbe venire utile  ;)

« Ultima modifica: 15 Set 2015, 13:28:39 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif