Back to top

Autore Topic: [Risolto] inserimento nuovo atti - tendina sezione e categorie vuote  (Letto 10959 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:inserimento nuovo atti - tendina sezione e categorie vuote
« Risposta #20 il: 04 Dic 2015, 09:59:56 »
Ciao,
non è un problema di server o di configurazione dello stesso, almeno nel mio caso.
A me è successo che su ben 3 siti di Albo pretorio per j1.5 si verificassero le disfunzioni in oggetto (tendine non funzionanti nè tooltips nè calendari).
Questi 3 siti erano perfettamente funzionanti su un server ed hanno presentato il problema una volta cambiato server (stesso dominio).
Il sistema di backup e ripristino usato è stato semplicemente la creazione di un file .zip di tutti i file del sito e l'esportazione del db tramite phpmyadmin.
Ebbene, il problema è stato risolto sovrascrivendo le 4 cartelle in root/components con le versioni originali provenienti da un'installazione pulita, ossia:
com_albopretoriosetup
com_chronoconnectivity
com_chronoconnectivity2
com_chronoconnectivity2

Non ho indagato oltre su quale/quali file fossero mancanti oppure corrotti. Certo che su 3 siti....Sembra quindi che i processi di backup e ripristino si siano "persi qualcosa".

Spero sia utile a qualcuno.

Importante notizia per chi usa ancora la vecchia versione per joomla 1.5

Ma a proposito di questo vi invito a migrare a joomla 3.4.x. Albo ha anche una procedura per la migrazione di tutti gli atti dei vecchi siti.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline elegantone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 04 Dic 2015, 10:04:22 »
ebbene sì, sono io!

Ho altri dettagli sul problema.

Sembra che il tutto sia generato da una riga di codice interna al file chronocontact.html.php.

E' la riga n. 196:

eval(base64_decode('JGRvY3VtZW50ID0mIEpGYWN0b3J5OjpnZXREb2N 1bWVudCgpOw0KJGRvY3VtZW50LT5hZGRDdXN0b2 1UYWcoJGhlYWRlcl9jb2RlKTsNCmVjaG8gJE15R m9ybS0+YWRkaGFzaCgpOw=='));

Il codice de-encodato è questo:

$document =& JFactory::getDocument();
$document->addCustomTag($header_code);
echo $MyForm->addhash();

sembra che nel passaggio da un server all'altro venga 'epurato'

Offline alexask

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 04 Dic 2015, 10:09:44 »

io sarei per questa versione:
pensiero operatore e/o azienda "non so che pesce pigliare, lascio tutto cosi che tanto non conti niente e tiro fuori la storia che sei tu ad avere provocato il problema"

questa sono le risposte al ticket che avevo aperto:

1 risposta alla segnalazione del mancato caricamento del javascript:
"Salve,
la versione di PHP attiva per il dominio è la 5.4, non compatibile con Joomla 1.5, ma solo con versioni Joomla 2.5+ .
E' consigliabile aggiornare il CMS Joomla ad ultima versione stabile, per escludere anche problemi di vulnerabilità del sito dovuto al mancato aggiornamento del codice. "

2 risposta al mio dissenso:
"Salve,
 non ci occupiamo direttamente di sviluppo siti e programmazione che non ci è quindi possibile analizzare nel dettaglio, ma anche dalla documentazione web risulta incompatibilità tra versione Joomla 1.5 e versione PHP 5.4:  https://docs.joomla.org/Joomla_1.5_won't_work_on_PHP_5.4

Effettuando ricerca sulle versioni PHP compatibili risulta consigliabile il downgrade sino a PHP 5.2 per quella versione di Joomla."

al che ho lasciato perdere .... come parlare ad un muro
« Ultima modifica: 04 Dic 2015, 10:13:21 da alexask »

Offline alexask

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 04 Dic 2015, 10:42:38 »
Ebbene, il problema è stato risolto sovrascrivendo le 4 cartelle in root/components con le versioni originali provenienti da un'installazione pulita, ossia:
com_albopretoriosetup
com_chronoconnectivity
com_chronoconnectivity2
com_chronoconnectivity2

domanda ....
sono andato a cercare il file "chronocontact.html.php" di cui parli dopo e nella cartella "com_chronocontact" da ricaricare, il file non c'è.
La domanda è ... sovrascrivo i file delle cartelle e quindi i file vecchi non aggiornati rimangono?
o sovrascrivo completamente le cartelle sostituendo in toto le vecchie?

Offline alexask

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 04 Dic 2015, 10:48:28 »
domanda ....
sono andato a cercare il file "chronocontact.html.php" di cui parli dopo e nella cartella "com_chronocontact" da ricaricare, il file non c'è.
La domanda è ... sovrascrivo i file delle cartelle e quindi i file vecchi non aggiornati rimangono?
o sovrascrivo completamente le cartelle sostituendo in toto le vecchie?

allora ...

ho ricaricato in toto le 4 cartelle (le prime 3 - com_albo e le due com_chronoconnectivity) erano  uguali e non hanno creato problemi, la quarta (com_chronocontact) non aveva al suo interno il file segnalato da elengantone (chronocontact.html.php), ho caricato la cartella ex-novo ed il sito è andato in tilt (pagina bianca).
Sono andato a recuperare il suddetto file nel backup del sito funzionante sul vecchio server e lo caricato sul nuovo server.
Il sito ha ripreso a respirare (pfiuuuu) .. faccio il login e provo l'inserimento di un atto .....
magia! mi si sono ripopolati i menu a tendina delle sezioni e categorie!
Non ho ancora controllato tutte le opzioni ma a naso ... :-)

Grazie mille a C .. elegantone,  hai risolto un problema che ormai avevo archiviato come niente da fare, grazie ovviamente anche a Vales per la dedizione alla causa e all'aiuto dato in precedenza ....
Credo possiamo modificare il thread in "risolto" :-) che dite?

Vales ... la procedura è chiara o c'è qualcos'altro da meglio specificare?
Probabilemente, basterebbe prendere le 4 cartelle (per sicurezza) e/o la cartella com_chronocontact del backup del sito vecchio funzionante e ricaricarle sul nuovo server.

Alex
« Ultima modifica: 04 Dic 2015, 11:02:09 da alexask »

Offline elegantone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 04 Dic 2015, 10:59:02 »
la mia versione di AP è la 11_RC1.2.

Ti consiglio i seguenti passaggi che puoi prendere qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,242008.0.html

in sostanza:
1) fai il backup delle tabelle del db che servono ad AP e importale in un nuovo db
2) procedi in una sottocartella del tuo server a installare AP in modo pulito possibilmente in un joomla nuovo.
3) verifica che funzioni
4) sovrascrivi le cartelle vecchie con quelle nuove

io ho fatto così...una mezzoretta e via

Offline alexask

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
la mia versione di AP è la 11_RC1.2.

Ti consiglio i seguenti passaggi che puoi prendere qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,242008.0.html

in sostanza:
1) fai il backup delle tabelle del db che servono ad AP e importale in un nuovo db
2) procedi in una sottocartella del tuo server a installare AP in modo pulito possibilmente in un joomla nuovo.
3) verifica che funzioni
4) sovrascrivi le cartelle vecchie con quelle nuove

io ho fatto così...una mezzoretta e via

è quello che avevo fatto ... ma il punto 4 mi ha mandato il sito in tilt .. tutte queste operazioni le ho fatte su una copia del sito funzionante (vorrai mica che mi chiami il Dirigente perché non gli funziona il sito!) :-)

Sul sito operativo, ho quindi fatto SOLO questo:
preso il file "chronocontact.html.php" dal backup sito vecchio server della cartella components/com_chronocontact e
ricaricato sul nuovo server  ....
 .... come per magia, sono riapparse le sezioni e categorie nel menu a tendina dell'inserimento nuovo Atto.

NB: per Vales e/o altro amministratore, non so per quale motivo non riesco a modificare il titolo del thread, l'ho messo in questa  ultima risposta. Vedete voi come fare. Grazie

« Ultima modifica: 04 Dic 2015, 11:41:19 da alexask »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 04 Dic 2015, 12:59:52 »
Grazie di tutte le info.

Forse si risolve anche con una reinstallazione dei componenti Chronoforms sopra quella esistenti senza disinstallarli, come fosse un aggiornamento di versione. Aveve provato ?

Provvedo io a mettere risolto.

Offline elegantone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Vales,
non ho provato ma penso che avrebbe risolto il problema il tuo consiglio.

Sto cercando di ipotizzare cosa possa essere successo, forse il mio nuovo provider ha un antivirus che rileva i contenuti criptati come minaccia e li ripulisce? Boh,...provo a chiedere.

Grazie a te comunque

Offline alexask

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
potrebbe essere quello, perché mi ricordo che quando scaricavo i file via ftp, l'antivirus mi segnalava sempre problemi nei componenti di chronoforms, la cosa mi ha sorpreso.

Vales, ma non avevamo già fatto la prova? oppure avevamo aggiornato solo l'albo e non Chronoforms?

« Ultima modifica: 04 Dic 2015, 17:02:33 da alexask »

Offline elegantone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono quasi sicuro che sia l'antivirus infatti.

Allora ho una domanda per Vales:

se all'interno del file chronocontact.html.php sostituisco l'espressione

eval(base64_decode('JGRvY3VtZW50ID0mIEpGYWN0b3J5OjpnZXREb2N 1bWVudCgpOw0KJGRvY3VtZW50LT5hZGRDdXN0b2 1UYWcoJGhlYWRlcl9jb2RlKTsNCmVjaG8gJE15R m9ybS0+YWRkaGFzaCgpOw=='));

con l'equivalente:

echo $MyForm->addhash();

che rischi si corrono?

Ovviamente in tal modo l'antivirus non avrebbe nulla da dire!!!!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
potrebbe essere quello, perché mi ricordo che quando scaricavo i file via ftp, l'antivirus mi segnalava sempre problemi nei componenti di chronoforms, la cosa mi ha sorpreso.

Vales, ma non avevamo già fatto la prova? oppure avevamo aggiornato solo l'albo e non Chronoforms?

No, mi sembra si era provato a reinstallare Albo.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Sono quasi sicuro che sia l'antivirus infatti.

Allora ho una domanda per Vales:

con l'equivalente:

echo $MyForm->addhash();

che rischi si corrono?

Ovviamente in tal modo l'antivirus non avrebbe nulla da dire!!!!

Non ho idea perche non ho capito cosa fa quel codice, sospetto sia il codice che fa apparire il link a chronoengine nel caso in cui i componenti non siano registrati. Ma ho solo il sospetto senza alcun indizio.

Offline elegantone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E, come volevasi dimostrare, stanotte il mio hosting mi ha modificato il file chronocontact.html.php eliminando la linea in base64.

Ho sostituito il codice encodato con la versione in chiaro, AP funziona, non credo che il mio hosting romperà più le scatole.
Comunque lo avviso.

Grazie a tutti, problema super-risolto!

Offline alexask

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
E, come volevasi dimostrare, stanotte il mio hosting mi ha modificato il file chronocontact.html.php eliminando la linea in base64.

Ho sostituito il codice encodato con la versione in chiaro, AP funziona, non credo che il mio hosting romperà più le scatole.
Comunque lo avviso.

Grazie a tutti, problema super-risolto!

ciao C... elegantone :-)
appena ho letto il tuo post, sono andato a controllare il mio sito .....
aaaaz funziona più ....
provo a fare quello che hai fatto te ...

Offline alexask

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

non riesco a trovare la riga di codice da te segnalata ....

Offline alexask

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok, trovata grazie ad elegantone, sempre andando a cercare dentro file non epurato da antivirus.
Ho sostituito la riga con quelle scritte da elengantone.
Per ora funziona, vediamo se stanotte l'addetto alle pulizie del server se ne accorge o no.

ciao
PS: peggio di Beautiful ...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Se mi ricordo bene, ma è passato del tempo perchè quella versione di chronoform è abbastanza datata, c'erano alcuni antivirus che rilevavano un falso positivo alla verifica del pacchetto.

Può essere che fosse proprio quella riga e che l'antivirus dei server lo rileva.

Offline Den_

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema di visualizzazioni delle categorie e non riesco a risolvere.
Ho l'ultima versione di Joomla aggiornata 3.4.8 Stabile e la versione aggiornata di chronoconnettivity 5.
Nella maschera di inserimento e di modifica non vedo le categorie. Come posso risolvere?

Offline Den_

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
C'è un problema con il Js, qui di seguito riporto la soluzione:

https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/4719?lang=it-IT

Web Design Bolzano Kreatif