Back to top

Autore Topic: Gestione del blog nei template di Joomla  (Letto 1632 volte)

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestione del blog nei template di Joomla
« il: 20 Lug 2007, 16:33:09 »
Gentilissimi amici,
scusate la domanda forse un po' banale:
ma il blog presente in ogni template sviluppato per Joomla, non è un blog come comunemente viene inteso?

Mi spiego: un blog, solitamente, è una sorta di diario dove però anche chi legge (l'utente esterno, per intenderci) può lasciare un suo commento, la sua opinione, ecc...

Io ho installato diversi template ed ognuno di essi nel menu laterale ha una voce Blog che però rimanda ad una pagina con diversi articoli ai quali, mi sembra di capire, non si possa né replicare né intervenire.

Forse sono io che non lo so usare o impostare oppure occorre installare una risorsa esterna per gestire questa sezione del template come un vero e proprio blog?

Sono sicuro che saprete fornirmi le indicazioni più precise.

Intanto, grazie.
Antiedipo

Offline roccomichele

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Gestione del blog nei template di Joomla
« Risposta #1 il: 20 Lug 2007, 16:39:57 »
non è che ogni template che hai installato ha "la voce laterale" blog perchè è presente nei moduli o menu del tuo sito???? il template di per se non ha nulla a che vedere con le funzionalità vere e proprie di joomla ma è solo una veste grafica.

per poter avere i commenti nei contenuti cerca nella sezione download di questo sito e/o in extensions.joomla.org dove troverai dei componenti aggiuntivi che fanno al tuo caso.

ciao, Michele.

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2007, 17:18:28 »
non è che ogni template che hai installato ha "la voce laterale" blog perchè è presente nei moduli o menu del tuo sito????

Non so risponderti a questa domanda perché è soltanto da ieri che ho cominciato a "smanettare" con Joomla che - parere di un profano - mi sembra semplicemente fantastico come tutta la comunità che sotto questo nome opera.

Comunque, proverò a cercare quei componenti aggiuntivi che mi suggerisci e ti farò sapere.

Intanto grazie mille.
Antiedipo

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Lug 2007, 18:27:49 »
Gentilissimo Michele,
ho cercato i componenti aggiuntivi che tu mi hai indicato e ho installato con successo Mamblog.

A tutta prima Mamblog sembrava essere quello che stavo cercando, cioè un vero e proprio blog da inserire nel mio sito. Tuttavia, quando l'ho provato in locale, mi sembra che non preveda la possibilità per l'utente finale di rispondere e inserire commenti agli articoli postati. Così, son al punto di partenza.

Inoltre, ho notato che visualizza errori con gli accenti delle parole... uffa!
Sono riuscito ad eliminarli nel sito vero e proprio e adesso me li ritrovo nel (presunto) blog?  Cosa devo fare? Mi dai un consiglio?

Grazie, per l'aiuto.
Antiedipo

Web Design Bolzano Kreatif