Autore Topic: OT: open standard Initiative.org  (Letto 752 volte)

Offline vincenzo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
OT: open standard Initiative.org
« il: 20 Lug 2007, 20:34:06 »
Nuovissimo progetto Open Source: http://www.openstandardinitiative.org/  con 2 sondaggi (aiutate la comunità spendendo solo 5 minuti per rispondere ai sondaggi)

Obiettivi
Nell'ambito dei processi produttivi esistono diversi tipi di norme che permettono di  gestirne e controllarne i flussi e le performance. Una delle norme più conosciute è la norma ISO 9001:2000.
Nelll'Information Technology, così come in altri tipi di processi produttivi, si stanno affermando altri tipi di norme, che hanno come fondamento ispiratore principale quello di essere più specifiche e calzanti per il particolare processo produttivo. Si veda ad esempio l'iniziative TickIT, COBIT, ITIL ecc.
Allo stesso tempo, sempre nell'Information Technology, si sta facendo spazio al modello di business Open Source. In questo ambito, bisogna osservare  che il concetto di "modello di business Open Source" non è ancora del tutto chiaro e non sembra esistere una norma adeguata per le specificità del modello.

Esistono delle realtà certificate ISO 9001:2000 che nello scopo di certificazione riportano il riferimento all'Open Source, ma sembra che sia fatto solamente come aspetto di marketing più che come caratteristica essenziale dello scopo di certificazione ed il più delle volte non si capisce bene rispetto a che cosa dichiarino di utilizzarlo, ciò è dovuto anche al fatto che il livello medio di qualificazione dei consulenti ed esaminatori non permette un effettiva conoscenza del modello di business considerato.

Questa situazione sembra richiedere quindi una norma che sia più idonea, infatti la  preoccupazione è quella di vedersi costretti a continuare ad utilizzare certificazioni non ben definite, quindi l'idea sarebbe quella di trovare attraverso questi due sondaggi delle caratteristiche comuni tra diverse idee di business, opinioni, metodi di gestione della comunità, metodi di sviluppo, ecc. (sempre inerenti all'Open Source) per poter rilasciare al termine di un cammino, di cui il sondaggio è uno dei primi passi, delle norme che siano più specifiche per l'ambito di riferimento e che in più, facendo riferimento agli elementi ispiratori del modello di business, abbiano la caratteristica di essere liberamente riproducibili e distribuibili.

A chi sono rivolti i sondaggi

Sondaggio Sviluppo Open Source: è rivolto agli sviluppatori che hanno già avuto alcune esperienze in quest'ambito.

Sondaggio Business Open Source: è rivolto ad aziende e/o persone che lavorano all'interno di realtà che già adottano modelli di business open source, o vorrebbero fare questo passaggio a breve.

 

Host

Torna su