Back to top

Autore Topic: Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?  (Letto 4394 volte)

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Ciao a tutti/e,
come da oggetto. Mi avevano installato un 1.5 che finalmente ora ho rifatto da solo daccapo in 3.4.1 (quante cose imparate!)
Il primo si trova in /joomla e ha un suo db che qui chiamiamo db.old per abbreviare
Il secondo l'ho messo in /joomla341 e ha un suo db che qui chiamiamo db.new

Avete già capito il problema: far si che digitando l'indirizzo del sito non si punti più a /joomla bensì a joomla341. Una volta che tutto sarà a posto chiudere db.old e cancellare il contenuto di /joomla

Ho mantenuto LA domanda in poche righe: se esiste una semplice soluzione che si adatta ad ogni caso potete anche evitare di continuare a leggere le mie perplessità. Vi ringrazio per la vostra risposta!

Se tuttavia a qualcuno interessasse capire fino a che punto... son niubbio, avanti! :D

Cercando info sul sito ho trovato, letto e riletto l'articolo http://www.joomla.it/articoli-della-community/4036-spostare-joomla-da-una-sottodirectory-alla-root-preservando-il-posizionamento.html ma ci sono cose che non capisco perché mi confonde lo scritto che come al solito è prodotto da chi è sgamato, ma "quelli come noi... che sono tanti" ;D ?

Ad es. il file .htaccess che si dice occorre modificare ora sta nella root e non esiste invece in /joomla341 (c'è un htaccess senza punto iniziale!). Comunque se apro .htaccess in root non trovo affatto quanto spiegato nell'articolo, ma una bella avvertenza dell'hosting che dice di non modificare affatto questo file! :-X
  • Al punto 4. dell'articolo a quale file configuration.php si fa riferimento? A quello che ora sta in root o a quello che ora sta in /joomla341? Io immaginerei quello che sta in root, ma...
  • Al punto 5 si dice di modificare il file .htaccess, pertanto mi pare evidente che non essendoci tale file nella /joomla341 si debba modificare il file in root. O no? E allora la domanda precedente...
  • Siccome attualmente il sito funziona e si trova nella /joomla, immagino che se lo sposto in root dovrei vedere in root tutta la lista delle cartelle che ora stanno nella /joomla341. La stessa cosa di quando in un PC si sposta il contenuto di una cartella (che ha tante sottocartelle) in root! Giusto?
  • Ma allora se così dovessi fare come la metto con i file che stanno "fuori" dalle sottocartelle? Se li volessi copiare in root andrebbero a chiedere di sovrascrivere quelli attuali e dunque il configuration.php verrebbe sovrascritto!
  • O quelli che ora ci sono, tranne il .htaccess vengono sovrascritti e solo dopo modificati? (in questo modo avrei quelli di una versione 341 e non più quelli della 1.5 e l'unico cambiamento sarebbe quello di sistemare la path cancellando dalle due righe i riferimenti a /joomla341 anche se ancora è per me un mistero .htaccess)
  • E se l'articolo facesse riferimento a un sito in cui il db è lo stesso (ogni mio db contiene ora 5 db... qui parlo proprio di un db con un identificativo diverso! quel numero a cui corrisponde una pw per mysql insomma)
Come capite un po' forse mi sono anche risposto da solo, ma qui il mio dubbio: senza un confronto con chi ne sa non rischio di autoconfermarmi? 8)

Ultima davvero: se facessi backup di tutto ciò che ora sta sul sito e provassi a modificare (ricordate che ho due db diversi!) e arrivassi al disastro (metti che non giri più nulla) se rimetto esattamente tutto come è ora... torna tutto come adesso e posso ricominciare daccapo a trovare un'altra soluzione? oppure la frittata è fatta e indietro non si torna?

Vi ringrazio anche due volte se siete voluti arrivare fin qui per capire... cosa caspita un niubbiaccio è in grado di pensare mai ::)

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #1 il: 09 Ott 2015, 00:08:53 »
Citazione
Ho mantenuto LA domanda in poche righe: se esiste una semplice soluzione che si adatta ad ogni caso potete anche evitare di continuare a leggere le mie perplessità. Vi ringrazio per la vostra risposta!
Se ho capito bene ti stai  tormentando troppo per nulla...
C'è una root vuota con dentro un htaccess che redirecta sulla cartella /joomla.
Salvalo. E cancellalo.
Prendi tutto il sito che sta nella cartella /joomla341 e lo copi nella root.
Quindi cambi il nome htacces.txt in .htaccess
Nel file configuration.php nei due percorsi che portano alle cartelle tmp e log togli la cartella /joomla341.
Fine
 :D
PS se il sito non compare come vuoi rimetti su il primo file .htaccess, quello che avevi salvato, e rimetti come txt il tuo sei a posto
E torni a dirci cosa è successo.  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #2 il: 10 Ott 2015, 12:57:09 »
NON CI POSSO CREDERE!!!

1. Tonicopi è garanzia di comprensione: sempre ho letto le tue risposte capendole (chiarissimo tonicopi!) e molti appongono un bel RISOLTO dopo i suoi interventi!
2. a volte non trovando le soluzioni si va a sbattere su presunte tali che ti incasinano la vita: potere di quell'ipermoltiplicatore di info che è la rete;-)

Bene. Allora procedo e torno a raccontare. Se tutto va come ho capito da tonicopi (perché in informatica ti sembra di aver capito ma al posto di un punto metti un asterisco e tutto va a...) torno di sicuro e spero che questa "lezione" di semplicità potrà in futuro servire ad altri

GRAZIE!

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #3 il: 10 Ott 2015, 13:10:23 »
Stavo procedendo, ma ecco un'ulteriore dubbio dal rimuginamento del tuo scritto (lo so, troppe menate, ma in informatica un solo clic poi porta alla scomparsa di tutto!)
La cartella joomla341 (così come la root del resto) contiene tante cartelle a sua volta MA anche una serie di file, tra cui htaccess e configuration, ma appunto numerosi altri file "fuori" dalle sottocartelle (si può dire "nella root di joomla341"?)

Quando scrivi copiare il contenuto di joomla341 intendi dire ANCHE tutti questi file?
Oppure solo e unicamente i due file che mi indichi? Perché allora ci sono anche gli altri? Possibile che non servano a nulla? Si potrebbero cancellare allora!?
Se invece (scusate ma ciò che per voi è ovvio...) tutti questi file sono necessari, ne consegue che anche quelli attualmente in root lo sono?

A questo punto (mi rendo conto che rompo, ma...) due sono le cose:
a. devo farmi un backup di TUTTI i file singoli attualmente in root per poi cancellarli tutti e sostituirli TUTTI con quelli attualmente nella "root" di joomla341?
b. devo lasciar perdere tutto e fare esattamente come dici dunque limitarmi a quei due file (non saprò mai che ci stanno a fare gli altri, ma sarei ben lieto di scoprire che non servono a una beata m-----a se poi il sito funzionasse ;D )

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #4 il: 10 Ott 2015, 13:22:31 »
Evvai con la terza!
in attesa delle risposte stavo provando intanto a modificare i file ed ecco un altro dubbio certamente da niubbio!

Modificare il configuration.php.... roba da ragazzi 8)
Modificare htaccess... impossibile:ERRORE!  "Specificare il nome del file" mi esce! (venendo dal dos amo vedere le estensioni dei file: togliere txt riesco ma non mettere il punto davanti perché restituisce quell'errore)

Forse che OGNI modifica dev'essere fatta... by Filezilla, ovvero non in locale? Perché altrimenti mi arrovello per nulla ancora una volta!

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #5 il: 10 Ott 2015, 13:37:00 »
Il file .htaccess non si può modifcare in locale in unn sistema operativo windows.
Basta cambiargli il nome in pippo.txt prima di scaricarlo. Modificarlo in locale e poi caricarlo in remoto, quindi rinominarlo.

Quando dico di spostare il sito che sta nella sottocartella joomla341 intendo certo tutti i file e le cartelle che ci sono al suo interno.

Root è la cartella principale di un sito.

Citazione
a. devo farmi un backup di TUTTI i file singoli attualmente in root per poi cancellarli tutti e sostituirli TUTTI con quelli attualmente nella "root" di joomla341?
si ovvio sempre un backup di qualsiasi cosa si modifchi.

Ma attualmente il sito che appare  è quello presente nella sottocartella joomla o è  quello presente nella root?

 
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #6 il: 10 Ott 2015, 13:42:09 »
Quello che scrive Toni, prendi tutto il sito che sta nella cartella joomla341 senza ombra di dubbio significa prendere tutti i file in esso contenuti, dopo Toni mette un punto, quindi tutto quello che scrive dopo riguarda soloo quello che sta scritto dopo. :)


Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #7 il: 10 Ott 2015, 13:44:36 »
Bene!
a. capito la questione cartella con tutti i file! (mi pareva di aver mal interpretato... ::) )
b. capito che devo modificare by Filezilla! e non ora in locale: prima spostare, poi modificare!

Rispondo alla tua: in questo momento in root NON c'è sito perché l'avevano messo nella sottocartella /joomla! Ovviamente questa sub ha in root i file di cui parlavo che "la" riguardano, tant'è vero che il configuration,php "mira", nelle due righe che mi dicevi di modificare, proprio a /joomla!

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #8 il: 10 Ott 2015, 13:49:15 »
quindi tutto quello che scrive dopo riguarda soloo quello che sta scritto dopo. :)

Purtroppo arrivo dalla lettura dell'articolo che cito e quello... mi devia continuamente la sicurezza sulle cose da fare. La colpa è mia che procedo per tentativi invece che mettermi a studiare "anche" Joomla! Per questo mi scuso se rubo tempo a chi l'ha impiegato a studiare a sua volta...

A volte capita di dover fare cose che non sai fare e non hai davvero il tempo per imparare dal principio, non hai risorse per pagare qualcuno che invece è capace... Così se trovi qualcuno che ti spiega come si fa... un po' impari, ma non saprai mai tutto :)

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #9 il: 10 Ott 2015, 13:55:25 »
No tranquillo non rubi tempo a nessuno, piuttosto ti applichi più sulla teoria che sulla pratica. Non aver paura di rompere il giocattolo altrimenti veramente invece di imparare ti perdi nei dubbi.

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #10 il: 10 Ott 2015, 14:02:38 »
Grazie, pensa che faccio dall'inizio del mio rapporto con l'informatica quello che dici! Solo che con joomla mi sono trovato a dover riscrivere un sito causa attacco hacker/bimbiminkia e so la fatica. Allora... prima di fare la caxxata. Capitemi ancora un po' che mentre scrivo qui sto uppando le mitiche cartelle ;)

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #11 il: 10 Ott 2015, 14:14:24 »
Citazione
Rispondo alla tua: in questo momento in root NON c'è sito perché l'avevano messo nella sottocartella /joomla! Ovviamente questa sub ha in root i file di cui parlavo che "la" riguardano, tant'è vero che il configuration,php "mira", nelle due righe che mi dicevi di modificare, proprio a /joomla!
Era quello che immaginavo. Ma credo che nella root sia solo il fle .htacces che redirecta nella cartella joomla e gli altri flle non servano.
Per quello se rileggi quello ce ti avevo scritto all'inizio ignoravo i contenuto della root salvo che per il file .htaccess.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #12 il: 10 Ott 2015, 14:40:47 »
mmm... dunque?
Proseguo e copio TUTTI i file da /joomla341 compresi i file fuori dalle cartelle e cancello gli stessi che ora sono in root (ovviament dopo modifico htacces e configuration)???

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #13 il: 10 Ott 2015, 17:36:48 »
AAAARRRGGGGHHHHH!
Lo sapevo io! :o
Alla prima dopo aver controllato tutte i copia/incolla come da tonicopi
"Internal Server Error!"

Allora sono rientrato nel file .htaccess
Ho smanettato "tutte" le possibilità, quelle che mi son venute in mente... niente

Allora ho "riportato" il file alla versione originale

Lui è scritto così
_______________
RewriteEngine On #created by **** do not touch this file!
#ATTENTION: Remove file index.(php|html|htm)
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/joomla
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/home
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/joomla2
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/joomla3
RewriteRule ^(.*)$ joomla/$1 [L]
________________

Non saprei cos'altro fare...
Ho provato a modificare l'ultima stringa in
RewriteRule ^(.*)$ joomla341/$1 [L]

e funziona! MA MA MA ovviamente sta ridirigendo verso la cartella dalla quale sono partito per ricostruire il sito senza stare outline e non invece dalla root (ovviamente ho appena terminato di ricopiare tutto l'interno di joomla341 come tonicopi ordinava)

Scusate non vorrei spiegarmi male e incasinarvi con tutte queste subcartelle. Al limite domandate che mi spiego meglio
Credo comunque di aver capito che, visto il funzionamento, il problema potrebbe stare "solo" nella ricompilazione "corretta" e coerente con quanto dice l'hosting (si legge il nome ovviamente nel file;-)
Comunque ora almeno il nuovo sito è up.
Solo che non faccio nessuna correzione/aggiornamento/innovazione se non capisco

Comunque... "scritto" tra noi... e detto sottovoce... ma poi... cambia qualcosa se rimango così visto che funziona? sssss!
Se mi dite che posso tenerlo così (che in fondo prima avevo /joomla e ha sempre funzionato! Ora avrei joomla341...)
Però però... se "in home è meglio!" farei anche lo sforzo per capire come puntare sulla root (ho modificato pure l'ultima riga da RewriteRule ^(.*)$ joomla341/$1 [L] a RewriteRule ^(.*)$ /$1 [L]
NIENTE!

help
« Ultima modifica: 10 Ott 2015, 20:53:40 da tomtomeight »

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #14 il: 10 Ott 2015, 20:38:42 »
Devi prendere un htacces.txt da una nuova installazione di Joomla!, se non ce l'hai, già e semplicemente metterlo nella root rinominandolo .htaccess
Non servirebbe altro. Se non fosse che stai su un hosting del piffero e allora devi commentare questa riga:
Options +FollowSymLinks mettendoci un cancelletto davanti così:
# Options +FollowSymLinks
Mentre devi togliere il commento in quest'altra riga:
# RewriteBase /
così
RewriteBase /

Poi continuerai a tribolare in molte altre occasioni....
Ma c'è molta gente che paga anche per farsi torturare, quindi stai in buona compagnia  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #15 il: 10 Ott 2015, 20:48:24 »
Internal Server Error

Fatto come mi hai detto di fare :'(

Offline Olivastro

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:Rifatto sito in 3.4.1 da 1.5: ora come lo "spostiamo"?
« Risposta #16 il: 12 Ott 2015, 13:16:00 »
Come posso fare dunque?
Mi chiedo anche: come mai se nel configuration.php ho debitamente cancellato la "vecchia" sottocartella joomla341 il tutto fuziona?
Perché se .htaccess mi porta nella vecchia joomla341, però il configuration.php gli dice di andare nella nuova!
Ho come l'impressione che avendo ora vecchio e nuovo le carte si mescolino e quando qualche anima buona mi risponderà mi sarà ancor più difficile capire.

Però... sto attendendo solo da 24ore :P
Grazie per la pazienza intanto

 



Web Design Bolzano Kreatif