Ciao a tutti,
prima di tutto volevo ringraziarvi per avermi risposto in massa in una domenica pomeriggio, gli utenti di joomla.it non si possono lamentare!
Alla fine sono riuscito a risolvere tramite strade indirette, spiego come che puó sempre essere utile a qualche "novizio" come me:
- Come mi ha fatto notare Tonicopi la mia era una versione vecchia di Joomla, cosí seguendo il suo consiglio ho provato a installare la versione 3.4.5 sperando che il problema del Gzip potesse risolversi semplicemente con la nuova versione, versione che in realtá non sono ancora riuscito ad installare
- Prima di fare l'update mi sono operato per fare un back up andato a buon fine usando Akeeba backup.
- Una volta fatto il back up ho provato ad installare la 3.4.5, senza successo perché avevo una versione php vecchia,
- provo ad installare la versione 3.4 (attualmente ho la 3.3) anche questa volta senza successo, in cppanel dice che é aggiornata ma poi su joomla appare sempre la stessa per di piú il mio file configuration.php é unwriteable
- mentre smantto per trovare soluzione a questi problemi (ancor anon risolti) vedo la luce per il Gzip:
nel mio cp panel, nella sezione software c'e' un icona di nome Optimize Website, vado lí, all'inteno di compress contenent seleziono "compress all contenent", salvo, rifaccio il test con google pagespeed insights e la performance é migliorata di molto ed il Gzip é attivato!
Alla fine cercando soluzione per altro che mi avevate consigliato di fare, ho trovato la soluzione al problema! Grazie!
Adesso resta solo da risolvere il problema dell'aggiornamento... mettiamoci al lavoro...
Una buona giornata a tutti,
by Regulus