domanda stupida: ma quando vengono rilasciate patch di aggiornamento, perché non le installate?
Ovviamente posso rispondere solo per quello che riguarda il mio modo di lavorare.
I siti da me presi in considerazione e che presentano il problema in questione sono stati realizzati per "conto terzi", ovvero mi sono stati commissionati da un'agenzia pubblicitaria che poi li rivende ai propri clienti.
Purtroppo i responsabili di questa agenzia, per quanto facciano questo lavoro da quasi 20 anni, non hanno ancora chiaro come funzioni il web.
Per anni mi hanno commissionato siti esclusivamente in flash convinti che fossero la rivoluzione del web (ed in un certo senso lo sono stati, ma tutti conosciamo la fine della storia), da un po' di tempo hanno "scoperto" i CMS open source e pensano che sia sufficiente un'installazione base di WordPress o Joomla, con un template possibilmente economico, per avere il sito perfetto.
Chi opera nel settore sa benissimo che non sia proprio così, i CMS open source aiutano parecchio ma sono comunque richiesti lavoro e competenza, cose che hanno un costo che questa agenzia non è disposta a pagare.
Quindi, nello specifico, si tratta di lavoretti messi su in maniera dignitosa ma nulla più e poi abbandonati a loro stessi.
Eventuali manutenzione o aggiornamenti non sono previsti perché comporterebbero un costo aggiuntivo.
Le cose cambiano per i miei clienti diretti, con i quali per fortuna riesco ad avere un rapporto differente e con i quali non ha avuto, sinora, problemi come quello oggetto di questa discussione.