Back to top

Autore Topic: Errore: Undefined index: HTTP_X_FORWARDED_FOR  (Letto 4480 volte)

Offline Mauro Mancini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Errore: Undefined index: HTTP_X_FORWARDED_FOR
« il: 21 Dic 2015, 11:41:25 »
Giorno a tutti. E' da qualche giorno che accedendo al mio sito: www.lightyourlife.it compare in alto questo errore:

Notice: Undefined index: HTTP_X_FORWARDED_FOR in /web/htdocs/www.lightyourlife.it/home/libraries/joomla/session/session.php on line 1

Ho cercato sul WEB per trovare una soluzione ma non ho trovato nulla e nello stesso tempo ho visto che si visualizza su diversi siti WEB fatti sempre con JOOMLA.

Avete qualche idea di cosa possa essere?
Sul lato "administrator" tutto sembra funzionare tranne il controllo degli aggiornamenti dei componenti e della versione di Joomla

La mia versione:
Versione di Joomla![/t]Joomla! 3.4.5 Stable [ Ember ] 22-October-2015 21:30 GMT

Ringrazio tutti per la lettura e per tutti i suggerimenti che mi darete.
Grazie Grazie
Mauro

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Errore: Undefined index: HTTP_X_FORWARDED_FOR
« Risposta #1 il: 21 Dic 2015, 14:29:15 »
Ciao Mauro Mancini,
è un notice
puoi disabilitare la visualizzazione degli errori dal backend del tuo sito e scomparirà.

Ciao!

Edited: probabile hacking del sito
« Ultima modifica: 02 Gen 2016, 11:45:31 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Pizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2015, 16:29:18 »
Fai attenzione, è successo anche a me e temo che sia un tentativo di intrusione... per risolvere l'errore ti consiglio di sovrascrivere il file in questione con lo stesso file preso da un joomla "vergine", e poi di aggiornare all'ultima versione di joomla perché la 3.4.5 non è sicura!

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2015, 16:51:53 »
io credo tu abbia ragione infatti, ancora una volta cerca nella sessione.

Il motivo l'ho spiegato in "sicurezza" e ci arriverebbe un bambino, non serve Mitnick.
Basta aprire netbeans e cercare tutte le var HTTP o SERVER e ti accorgi che nessuna viene filtrata. Ovviamente non sono tutte sfruttabili, l'ip non è spoofabile ma altre si eccome... X_FORWRDED_FOR è una di queste.
Non è semplice arrivare all'esploit.
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline Mauro Mancini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2015, 19:28:28 »
Ragazzi grazie. Per ora ho soprascritto il file in questione (avevo un BACKUP fatto poco tempo fa) e tutto è tornato normale.
Come riesco faccio l'aggiornamento alla 3.4.6.

Per ora grazie di tutto, siete fantastici!
MM

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Dic 2015, 11:45:09 »
3.4.7!  :)
Come riesco faccio l'aggiornamento alla 3.4.6.

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
  • Fare. O non fare. Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Dic 2015, 19:59:43 »
Buonasera,

scusate se riprendo l'argomento ma vorrei un chiarimento dal momento che sto avendo lo stesso problema anche io con tutti i siti Joomla che ho realizzato e che utilizzano lo stesso hosting.
Il problema presentato da Mauro è dovuto and una falla (della versione) di Joomla, all'hosting poco sicuro o a entrambi?

Grazie mille e buon anno nuovo a tutti.
« Ultima modifica: 31 Dic 2015, 20:05:49 da Eugene »

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Gen 2016, 11:18:26 »
domanda stupida: ma quando vengono rilasciate patch di aggiornamento, perché non le installate?
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
  • Fare. O non fare. Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Gen 2016, 11:38:07 »
domanda stupida: ma quando vengono rilasciate patch di aggiornamento, perché non le installate?

Ovviamente posso rispondere solo per quello che riguarda il mio modo di lavorare.
I siti da me presi in considerazione e che presentano il problema in questione sono stati realizzati per "conto terzi", ovvero mi sono stati commissionati da un'agenzia pubblicitaria che poi li rivende ai propri clienti.
Purtroppo i responsabili di questa agenzia, per quanto facciano questo lavoro da quasi 20 anni, non hanno ancora chiaro come funzioni il web.
Per anni mi hanno commissionato siti esclusivamente in flash convinti che fossero la rivoluzione del web (ed in un certo senso lo sono stati, ma tutti conosciamo la fine della storia), da un po' di tempo hanno "scoperto" i CMS open source e pensano che sia sufficiente un'installazione base di WordPress o Joomla, con un template possibilmente economico, per avere il sito perfetto.
Chi opera nel settore sa benissimo che non sia proprio così, i CMS open source aiutano parecchio ma sono comunque richiesti lavoro e competenza, cose che hanno un costo che questa agenzia non è disposta a pagare.
Quindi, nello specifico, si tratta di lavoretti messi su in maniera dignitosa ma nulla più e poi abbandonati a loro stessi.
Eventuali manutenzione o aggiornamenti non sono previsti perché comporterebbero un costo aggiuntivo.

Le cose cambiano per i miei clienti diretti, con i quali per fortuna riesco ad avere un rapporto differente e con i quali non ha avuto, sinora, problemi come quello oggetto di questa discussione.

Web Design Bolzano Kreatif