Back to top

Autore Topic: percorso directory in host per nuova installazione  (Letto 2904 volte)

Offline tiamomagiraty

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
percorso directory in host per nuova installazione
« il: 13 Gen 2016, 07:44:20 »
salve,
vorrei effettuare una nuova installazione all'interno di uno spazio web dove già ho delle cartelle che uso per salvare alcune immagini non destinate a siti web.


Ho sempre installato joomla nella directory principale fornita dal provider: '/'
Adesso vorrei creare prima una cartella all'interno della quale installare joomla. esempio '/' joomla3/tutti i file di joomla

Questo procedimento, potrebbe influire negativamente nell'indicizzazione su google?


Grazie per l'aiuto eventuale.

Offline luketto

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1133
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:percorso directory in host per nuova installazione
« Risposta #1 il: 13 Gen 2016, 10:44:42 »
Ciao tiamomagiraty, dipende da cosa tu vuoi fare con il sito in Joomla installato in quella directory.
Se semplicemente lo tieni lì x fare il sito e poi spostare tutto nella root principale, è una cosa che ha poco senso: puoi installare tutto nella root, lavorare con il sito noindex e bloccare il bot da file robots.


Se invece lo fai lì e lì rimane: la URL è solo uno dei fattori di ranking se il sito è fatto bene non dovresti riscontrare problemi (resta cmq che finchè non è finito è sempre meglio noindex e bloccare il bot da file robots).
@LocoLuketto

Offline tiamomagiraty

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:percorso directory in host per nuova installazione
« Risposta #2 il: 13 Gen 2016, 21:16:43 »
ciao,
volevo ringraziarti per la tua risposta. Il sito lo farei dentro una cartella e rimarrebbe sempre lì.
Considerando il consiglio che mi hai dato e che quindi non influenza l'indicizzazione credo proprio che precederò così.
Un'ultimo consiglio, dato che la pagina index non sarà più nella root principale dello spazio web, dovrò creare una pagina con redirect?

Offline luketto

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1133
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:percorso directory in host per nuova installazione
« Risposta #3 il: 14 Gen 2016, 09:10:05 »
Ciao, non sono sicuro di aver capito bene, se è come penso devi fare che
www.tuonomedominio.it faccia 301 verso www.tuonomedominio.it/nomecartellajoomla/
@LocoLuketto

Offline tiamomagiraty

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:percorso directory in host per nuova installazione
« Risposta #4 il: 14 Gen 2016, 09:39:06 »
grazie mille, non essendo un professionista è difficile spiegarmi.  Vediamo se ho capito le tue preziose indicazioni.


Dovrò creare una pagina all'interno dello spazioweb  www.miodominio.it/index.html che contenga uno script redirect verso www,miodominio.it/cartellaconsitojoomla
Questo, in base ai tuoi consigli, non dovrebbe influenzare l'indicizzazione.

Se mi dai conferma, oggi mi metto a lavoro.
Ciao e grazie ancora

Offline luketto

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1133
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:percorso directory in host per nuova installazione
« Risposta #5 il: 14 Gen 2016, 09:43:57 »
Sì, così... sicuro la tua è una scelta curiosa, ma ognuno vede e fa web come meglio crede, imposta anche da search console l'indirizzo giusto, ovviamente.
@LocoLuketto

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:percorso directory in host per nuova installazione
« Risposta #6 il: 14 Gen 2016, 13:28:08 »
Ai fini seo può influire il nome della sottocartella, visto che poi comparirà nell'url dopo il redirect e joomla3 di certo non ti aiuterà come indicizzazione del tuo sito piuttosto che il cms stesso.

Offline matty80

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3969
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:percorso directory in host per nuova installazione
« Risposta #7 il: 14 Gen 2016, 14:58:42 »
Ai fini seo può influire il nome della sottocartella, visto che poi comparirà nell'url dopo il redirect e joomla3 di certo non ti aiuterà come indicizzazione del tuo sito piuttosto che il cms stesso.


Penso che non sia così matto da chiamare quella cartella joomla3, sceglierà un nome pertinente al sito :D
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline tiamomagiraty

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:percorso directory in host per nuova installazione
« Risposta #8 il: 15 Gen 2016, 08:34:35 »


Perchè dici che è curiosa?
-Un esempio che può aiutarmi a spiegarmi meglio è quella di installare 2 joomla (per uso non proprio professionale) nello stesso spazio web. In questo caso credo che si producono 2 cartelle con il relativo nome che avrà il sito.
-Un altro esempio è quello di utilizzare lo spazio web anche come hard disc virtuale per file personali oltre che per installare un joomla. E in questo caso, per mantene ordine, nella root principale si crea una cartella che contiene joomla,  una cartella che contiene i file personale e un file index.htm che contiene un redirect verso il sito joomla.
In sostanza è questo che stavo pensando di realizzare. Ovviamente se ciò ha il costo di non essere indicizzato da google sarò costretto a comprare un altro spazio web.


Penso che non sia così matto da chiamare quella cartella joomla3, sceglierà un nome pertinente al sito :D  ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, Certo che no ;)
« Ultima modifica: 15 Gen 2016, 08:36:08 da tiamomagiraty »

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:percorso directory in host per nuova installazione
« Risposta #9 il: 15 Gen 2016, 10:17:21 »
Citazione
Dovrò creare una pagina all'interno dello spazioweb  www.miodominio.it/index.html che contenga uno script redirect verso www,miodominio.it/cartellaconsitojoomla

Una cosa che non hai considerato in questa tua spiegazione è che se metti un redirect non potrai utilizzare poi la root per altri scopi come per esempio un sito diverso.
nello spazio web puoi mettere anche 1 nella root e dieci o cento siti ma dovrai inserire per ognuno una sottocartella senza redirect.

 



Web Design Bolzano Kreatif