Back to top

Autore Topic: Sfruttare l'autenticazione di Joomla  (Letto 2088 volte)

Offline emaberg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sfruttare l'autenticazione di Joomla
« il: 02 Feb 2016, 00:00:26 »
Ciao a tutti
primo post, non so se è la sezione giusta, comunque...

vorrei sapere se è possibile (e come fare) sfruttare l'autenticazione di Joomla 3 in altre pagine di un sito.

Mi spiego meglio: ho realizzato un piccolo sito in php/javascript per gestire delle piccole collezioni di oggetti. Una cosa semplice, ma c'è una autenticazione "fatta a mano" così ognuno si gestisce la propria collezione. Il senso è che ognuno possa vedere cos'hanno gli altri, ma modificare solo la propria.

Ora c'è un club di appassionati che mi ha chiesto di poter usare questo sistema e integrarlo nel loro sito, così tutti i soci possono crearsi una collezione e vedere quella degli altri per organizzare scambi. Ovviamente il sito di questo club è realizzato in joomla 3.4, e tutti i soci sono utenti registrati.

Onde evitare di far registrare tutti due volte (e, diciamocelo, la registrazione del mio sito è ben poca cosa, era pensata per pochi amici), vorrei sfruttare la login di joomla per le pagine del mio sito.

In particolare, dovrei:
  • limitare l'accesso alle pagine ai soli membri registrati (in realtà ci sono un paio di paginette di gestione visibili solo a particolari utenti, quindi l'accesso dovrebbe essere per livelli).
  • sapere l'ID dell'utente corrente così da poter ritrovare la sua collezione. Ma anche trovare l'id di un altro utente partendo dal nome
  • sapere qual è il DB usato da joomla (in realtà potrei tranquillamente usarne un altro, ma se riuscissi a integrarlo, così magari un backup con Akkeba mi salvasse anche i dati delle collezioni non sarebbe male).
Forse sbaglio qualcosa, ma quando cerco su google sull'uso dell'autenticazione di joomla riesco solo ad ottenere link a guide all'uso degli utenti oppure a qualche vecchio articolo riguardante joomla 2.5.

Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi indicazione, link o suggerimento mi possa aiutare.

Emanuele

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Sfruttare l'autenticazione di Joomla
« Risposta #1 il: 02 Feb 2016, 09:46:28 »
ciao Emanuele e benvenuto  :)

la vedo difficile... per fare le cose ben fatte dovresti riscrivere il tuo codice come componente dei joomla, allora potresti agevolmente sfruttare le acl di joomla, ma usare joomla come server di autenticazione non è proprio il massimo, anche perché l'unica cosa che potresti sapere, rimanendo fuori del framework, è se l'utente ha o meno un account e non che cosa può o meno fare.

per altro, componenti joomla per fare ciò che tu chiedi esistono già, dalla semplice gestione di annunci ai sistemi ecommerce multivendor. io percorrerei prima questa strada, perché quella da te ipotizzata la vedo poco praticabile ed irta di ostacoli.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif