Back to top

Autore Topic: Personalizzazione template tramite aggiunta file personal.css  (Letto 1743 volte)

Offline mattimax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno.
Mi chiamo Massimo e questo e' il mio primo post su joomla.it.
Attualmente, tra le altre cose, costruisco siti con wordpress ma vorrei imparare anche joomla perche' ne ho sentito parlare molto bene, specie' sul fatto della personalizzazione.
Vorrei costruire il seguente sito con joomla:
http://campodelsoletuoro.altervista.org/J348IT/
Vorrei usare il template protostar
Prima di iniziare la personalizzazione, vorrei aggiungere un secondo foglio css (come indicato nella guida
http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7374-mini-guida-alla-personalizzazione-del-template-protostar.html
su questo stesso sito).

Ho creato il file personal.css,con il seguente contenuto:
body.site {
background-attachment: fixed;
background-color: #FFFFFF;
background-image: url('/../images/powered_by.jpg');
background-position: center top;
background-repeat: no-repeat;
}

l'ho caricato nella stessa cartella di template.css,

ho aggiunto dentro al file index.php del template protostar il seguente codice:
$doc->addStyleSheet('templates/'.$this->template.'/css/personal.css');.

Tutto questo senza nessun risultato. In seguito ho verificato che se vado a modificare il file template.css di protostar non ottengo nessuna modifica ugualmente.
Dove sbaglio?

Grazie mille a che risponderà, vorrei partire con il piede giusto.
Ciao
Massimo

adottauncane

• Visitatore
Re:Personalizzazione template tramite aggiunta file personal.css
« Risposta #1 il: 22 Feb 2016, 15:31:23 »
Ciao mattimax,
benvenuto nel forum.
Sbagli il percorso dell'immagine e poi aggiungi !important al color sfondo.

Codice: [Seleziona]
body.site {    background-attachment: fixed;    background-color: #ffffff !important;    background-image: url("/J348IT/images/powered_by.png");    background-position: center top;    background-repeat: repeat;}

Offline mattimax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2016, 20:11:04 »
Grazie mille per la risposta, e pure per la velocità. Ho variato il contenuto di personal.css con il codice che mi hai gentilmente postato ma non riesco a modificare nulla della pagina originale. Questa installazione Joomla ha  lo stesso database (ma tabelle diverse) di un sito fatto con wordpress, potrebbe influire su qualcosa?
http://campodelsoletuoro.altervista.org/J348IT/

Grazie,
Ciao

p.s. i vs cani sono favolosi
« Ultima modifica: 22 Feb 2016, 20:14:44 da mattimax »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Feb 2016, 15:41:56 »
Sì, infatti il percorso che metti tu per richiamare l'immagine non è corretto. On line continuo a vedere quello sbagliato.
Metti il mio e fai un refresh, vedrai che si vede il background...

Offline mattimax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2016, 15:26:49 »
Grazie ancora,
Sul sito dove avevo fatto la mia prima installazione di joomla (dove tuttavia c'era gia' una installazione di wordpress preesistente con lo stesso database sql, ed avevo installato diverso materiale aggiuntivo), non sono riuscito a fare quello che volevo: le modifiche che facevo via css non venivano visualizzate del tutto oppure con molto ritardo, anche se svuoto le varie cache.
Allora ho fatto una nuova installazione joomla3 su un nuovo sito "vergine" altervista,senza caricare materiale aggiuntivo inutile,  e adesso prende tutte le modifiche fatte su personal.css.
http://goldandsilvercompanies.altervista.org/

A questo punto vorrei iniziare a creare un template personalizzato responsive, ad esempio partendo da un file psd.
Quale e' la strada piu' facile?
Se possibile vorrei modificare un template gia' esistente e fare in modo che, qualora l'autore del template  rilasciasse una versione aggiornata, le modifiche fatte al sito non vadano (tutte) perse.

Grazie mille a tutti e in particolare a chi mi risponderà.
Saluti

« Ultima modifica: 28 Feb 2016, 15:35:49 da mattimax »

Web Design Bolzano Kreatif